> L'oleo avanza... - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Io lo scorso anno ho rispolverato il glorioso Ministen che per anni ha battagliato con asta da 8 e fiocina a 5 punte a suon di saraghi e corvine.

L'ho allestito con asta da 7 e fiocinetta a 4 punte e il tiro è risultato più teso e veloce anche se, ormai abituato ai corti arba con fiocinetta, ho avuto delle serie difficoltà.

Non so perchè ma ormai è l'arba il "mio" fucile.

Ho addirittura perso dei saraghi perchè, vedendo appena le labra dalla fessura del grotto, non ero troppo pronto a far partire il tiro.

Credo che la sensibilità dello sgancio dei fucili a elastico, anche nella pesca in tana e al razzolo, faccia la differenza specie dalle nostre parti quando si cercano i pesci in continuo movimento nel grotto.

Adesso il Ministen riposa in gommone sempre pronto a intervenire nelle situazioni più complicate quando devi inserirlo nelle canaline talmente piccole e strette che ti chiedi come abbia fatto il pesce a infilarsi.

Poi però ti accorgi che ancora oggi fior fior di pescatori, almeno dalle mie parti, continuano a usare i corti oleopneumatici con Mustad a 5 punte e prendono di tutto, di pù e in quantità da far impallidire.

I lunghi ad aria invece non li ho mai usati e quindi non saprei proprio cosa dire.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Io lo scorso anno ho rispolverato il glorioso Ministen che per anni ha battagliato con asta da 8 e fiocina a 5 punte a suon di saraghi e corvine.

L'ho allestito con asta da 7 e fiocinetta a 4 punte e il tiro è risultato più teso e veloce anche se, ormai abituato ai corti arba con fiocinetta, ho avuto delle serie difficoltà.

Non so perchè ma ormai è l'arba il "mio" fucile.

Ho addirittura perso dei saraghi perchè, vedendo appena le labra dalla fessura del grotto, non ero troppo pronto a far partire il tiro.

Credo che la sensibilità dello sgancio dei fucili a elastico, anche nella pesca in tana e al razzolo, faccia la differenza specie dalle nostre parti quando si cercano i pesci in continuo movimento nel grotto.

Adesso il Ministen riposa in gommone sempre pronto a intervenire nelle situazioni più complicate quando devi inserirlo nelle canaline talmente piccole e strette che ti chiedi come abbia fatto il pesce a infilarsi.

Poi però ti accorgi che ancora oggi fior fior di pescatori, almeno dalle mie parti, continuano a usare i corti oleopneumatici con Mustad a 5 punte e prendono di tutto, di pù e in quantità da far impallidire.

I lunghi ad aria invece non li ho mai usati e quindi non saprei proprio cosa dire.

 

eh bhè questo è certo....ma perchè??

 

provati un fuciletto ad aria con spillo da 1,5, magari tondeggiato e con molla accorciata...

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io mi sono quasi convertito

per caso ho scambiato un fucile che non usavo con un airbalete 100 con xpower

provandolo mi sono trovato subito bene facendo centro anche a distanze impensabili con l'arba, anche con il legno doppio elastico

ho fatto poi alcune pescate con un seac caccia hf 90 sempre con xpower (me lo ha prestato il papa dell'xpower) ed ho notato un drastico calo delle padelle

mi sono addirittura preso un asso 115 (che xpowerizzo) da portare in corsica

l'unica cosa che non mi piace e' lo scorrisagola infatti cerco di usare aste nude

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pacificogio

vorrei aggingere il mio punto di viste se posso............

negli anni si è avuto un abbandono del oleo , affronte degli elastici perchè

- elastico faceva meno rumore dell'oleo

- si poteva tirare con delle aste più leggere a scapito della penetrazione

- un grilletto molto più sensibile e quindi una precisione superiore in certi tipi di pesca ,,,,,

- facilità di caricamento anche di armi lughe con gli elastici

- la moda che vedeva il mercato spostato da un'altra parte .....

 

oggi invece cosa sta succedendo che da un paio di anni con il buon Dapiran e Dagnano si è passato ad utilizzare legni di dimensioni considerevoli per gestire la potenza generosa dei doppi elastici etripli ... ma cosa più importante per la gestine di queste armi si è passati alle aste più pesanti che ottimizzano la resa epressa dagli elastici..... non da ultimo anche i roller con dimensioni ancora più generose

 

a questo punto l'oleo diventa l'arme dei prossimi anni perchè qualcuno si è prodigato nel migliorare le prestazioni

- istallando un sistema sottovuoto vedi STC

- con pistone avente due oring in bagno di olio o grasso al teflon che aumenta del 30% lo scorrimento

- sostituendo la boccola di ammortizzo che con i nuovi materiali riducono della metà il rumore della botta

- si usano nuovamente cone negli anni 70 le aste nute , che con gli acciai moderni ottengono prestazioni superiori

- un'altra modifica fatta sul " calibro 12" il cambio della leva di sgancio del grilletto per cui siè arrivati aalo stesso rapporto di un arbalete

- con gli Airbalete se pur con le loro carenze si è però fatto un passo avanti , per coloro che non riuscissero ad adattare nuovamente ad un cambio generazionale

- se si riflette un po al fatto che un 110 oleo sottovuoto carico a 30 atm con asta 7mm lunga 110cm tira più di un 120 in legno doppio 17,5 tirato con allungamento 350% e asta da 7mm 150

 

se osservate questul'ultimo punto si noterà che nelle due armi ci sono misure sia in termini di pesi che di lunghezze sostanziali ma sopratutto delle lughezze e pesi delle aste che farebbero penzare ad uno svantaggio sulla carta della resa dell'oleo , che all'atto pratico è completamente l'opposto

per non parlare del brandeggio dell'oleo......

forse prese subito piede l'arbalete perchè il sistema della legatura dell'asta di quest'ultimo, rendeva più agevole l'uso in tana con rischi ridottissimi di perdere le aste pere la facilità di utilizzo.... ma di certo so che una'azienda italiana che produce """""" in italia""""""" ha risolto anche questo problema

poi ora che che ci sono i kit per caricare con la bombola l'oleo è stata tolta anche quest'altra rottura non da poco.........................

 

più oleo per tuttti :D:D:D:D:D:D:D

 

 

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vorrei aggingere il mio punto di viste se posso............

negli anni si è avuto un abbandono del oleo , affronte degli elastici perchè

- elastico faceva meno rumore dell'oleo

- si poteva tirare con delle aste più leggere a scapito della penetrazione

- un grilletto molto più sensibile e quindi una precisione superiore in certi tipi di pesca ,,,,,

- facilità di caricamento anche di armi lughe con gli elastici

- la moda che vedeva il mercato spostato da un'altra parte .....

 

oggi invece cosa sta succedendo che da un paio di anni con il buon Dapiran e Dagnano si è passato ad utilizzare legni di dimensioni considerevoli per gestire la potenza generosa dei doppi elastici etripli ... ma cosa più importante per la gestine di queste armi si è passati alle aste più pesanti che ottimizzano la resa epressa dagli elastici..... non da ultimo anche i roller con dimensioni ancora più generose

 

a questo punto l'oleo diventa l'arme dei prossimi anni perchè qualcuno si è prodigato nel migliorare le prestazioni

- istallando un sistema sottovuoto vedi STC

- con pistone avente due oring in bagno di olio o grasso al teflon che aumenta del 30% lo scorrimento

- sostituendo la boccola di ammortizzo che con i nuovi materiali riducono della metà il rumore della botta

- si usano nuovamente cone negli anni 70 le aste nute , che con gli acciai moderni ottengono prestazioni superiori

- un'altra modifica fatta sul " calibro 12" il cambio della leva di sgancio del grilletto per cui siè arrivati aalo stesso rapporto di un arbalete

- con gli Airbalete se pur con le loro carenze si è però fatto un passo avanti , per coloro che non riuscissero ad adattare nuovamente ad un cambio generazionale

- se si riflette un po al fatto che un 110 oleo sottovuoto carico a 30 atm con asta 7mm lunga 110cm tira più di un 120 in legno doppio 17,5 tirato con allungamento 350% e asta da 7mm 150

 

se osservate questul'ultimo punto si noterà che nelle due armi ci sono misure sia in termini di pesi che di lunghezze sostanziali ma sopratutto delle lughezze e pesi delle aste che farebbero penzare ad uno svantaggio sulla carta della resa dell'oleo , che all'atto pratico è completamente l'opposto

per non parlare del brandeggio dell'oleo......

forse prese subito piede l'arbalete perchè il sistema della legatura dell'asta di quest'ultimo, rendeva più agevole l'uso in tana con rischi ridottissimi di perdere le aste pere la facilità di utilizzo.... ma di certo so che una'azienda italiana che produce """""" in italia""""""" ha risolto anche questo problema poi ora che che ci sono i kit per caricare con la bombola l'oleo è stata tolta anche quest'altra rottura non da poco.........................

 

più oleo per tuttti :D:D:D:D:D:D:D

 

canta canta son tutto orecchi.... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho sempre usato arba...e sono stato un forte sostenitore di queste armi ad elastico...tanto che me ne sono autocostruito uno: 110 doppio elastico, con cui mi sono torlo la soddisfazione di sparare la ricciola della mia vita (25kg)...

Ma molti mi dicevano "prova l'oleo...prova l'oleo...prova l'oleo!"

Alla fine mi sono lasciato convincere da Cono e ho approfittato del fatto che il mio socio aveva comprato un airbalete 110 per provarlo...

Bene...dopo di allora ne ho comprato uno e dopo aver comprato un'asta da sette "nuda"...non posso più farne a meno!!!!!!!!!! E' favoloso!!!!

E non so più cosa fare col mio 110 doppio elastico di cui andavo tanto fiero! :(

Resta il fatto che quest'estate voglio fare una prova a mare su bersaglio per valutare la penetrazione di entrambi...

 

ciao ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io dopo diversi anni di arbalete in alluminio e carbonio da natale mi sono dato alla serie spark. mi ci è voluto un mese prima di capire come mirare ma da allora non rimpiango x nulla i vecchi Compagni....la cosa che mi piace di più è certamente la manegevolezza degli oleo unita alla indubbia potenza se paragonata agli arba di lunghezza simile.

 

ciao B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono partito dall'arbalete, excalibur90, xxvgold, legno devoto.

Poi sono approdato all'oleo, lo sten che ho ancora.Successivamente l'ho mambizzato, e l'ho usato per circa tre anni.

Oggi sono giunto alla conclusione che airbalete 90 a 24atm e asta da 7, per il tipo di pesca che faccio sono l'ideale: brandeggio ottimo, buona potenza e ottima precisione.Del resto, se impugno un arba in mano mi sento disarmato, e ho provato anche un demka 110 con doppio da 17.Di più...ninzò

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io sono partito dall'arbalete, excalibur90, xxvgold, legno devoto.

Poi sono approdato all'oleo, lo sten che ho ancora.Successivamente l'ho mambizzato, e l'ho usato per circa tre anni.

Oggi sono giunto alla conclusione che airbalete 90 a 24atm e asta da 7, per il tipo di pesca che faccio sono l'ideale: brandeggio ottimo, buona potenza e ottima precisione.Del resto, se impugno un arba in mano mi sento disarmato, e ho provato anche un demka 110 con doppio da 17.Di più...ninzò

 

Ma la fiocina sull'airbalete non l'hai ancora provata??? :devil::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace questa "rimonta" delle pompette...

 

E' anche giusto che avvenga. L'arba tradizionale comincia a mostrare parecchie crepe!

Sulla precisione e sul tiro d'istinto restano ancora insuperabili, ma sul resto l'oleo è

decisamente meglio.

Però godetevi il momento perchè questa parentesi non durerà a lungo...

E' arrivato il roller e prossimamente arriverà il "vela" parente prossimo del roller,

e per le pompette sarà ancora "opposizione" di minoranza!

 

Scusate l'intrusione ma mi pareva che vi steste "scaldando" un po' troppo!

Naturalmente scherzo...

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pacificogio

la diatriba è vecchia di trentanni e tutto rimane legata alla soggetività degli attrezzi in questine ......

il legno ha il suo fascino superbo e vedere un tre circolari e quantomeno arrapante ma poi tiri fuori il 115/120 ad aria è lo guardi con rispetto e timore sicuro della botta superesageratissimissima !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Facciamo una garettina di gittata, penetrazione e precisione con questo aggeggino?

 

Le forze in gioco sono quasi doppie sia al grilletto che in testata, rinculo "inesistente", precisione millimetrica,

unici vantaggi per l'oleo il brandeggio (e poi non di tanto...) e il fatto che questo arba non è in commercio,

e se consideriamo la praticità del caricamento...parlando di cannoni!

 

Oreste

post-2218-1276670232_thumb.jpg

post-2218-1276670333_thumb.jpg

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lui ricarica in un attimo e la fulmina (ecco l'unico vantaggio per me).

.. e ti pare niente? :smoke: Magari sarà l'unico vantaggio ma il volume di fuoco è sempre un argomento decisivo per qualunque arma da lancio. Non siamo tutti cecchini e la possibilità di poter sferrare un secondo attacco in tempo utile ad una preda in fuga stà regalando una seconda giovinezza agli oleopneumatici con ragione, non c'è dubbio. :subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi piace questa "rimonta" delle pompette...

 

E' anche giusto che avvenga. L'arba tradizionale comincia a mostrare parecchie crepe!

Sulla precisione e sul tiro d'istinto restano ancora insuperabili, ma sul resto l'oleo è

decisamente meglio.

Però godetevi il momento perchè questa parentesi non durerà a lungo...

E' arrivato il roller e prossimamente arriverà il "vela" parente prossimo del roller,

e per le pompette sarà ancora "opposizione" di minoranza!

 

Scusate l'intrusione ma mi pareva che vi steste "scaldando" un po' troppo!

Naturalmente scherzo...

 

Oreste

Arriverà pure ma non fate voi "esperti" l'errore di considerarlo un successo eterno, perché senno fate come i produttori di arbalete convinti di essere "arrivati". Per poi scoprire che magari passa di moda in un attimo diventando semplicemente un normale segmento di mercato.,e magari pure di nicchia. Un consiglio da semplice potenziale cliente curioso: io i roller in futuro li proverei anche ,ma non a quei prezzi,veramente veramente eccessivi. Un'ultima domanda che faccio spesso: ma ci sono dei problemi di brevetto?Perché con un brevetto in mano a qualcuno il mercato non credo che partirà mai,se non appunto a prezzi altissimi relegando il tutto iad una nicchia di una nicchia di uno sport "già di nicchia" di suo. :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lui ricarica in un attimo e la fulmina (ecco l'unico vantaggio per me).

.. e ti pare niente? :smoke: Magari sarà l'unico vantaggio ma il volume di fuoco è sempre un argomento decisivo per qualunque arma da lancio. Non siamo tutti cecchini e la possibilità di poter sferrare un secondo attacco in tempo utile ad una preda in fuga stà regalando una seconda giovinezza agli oleopneumatici con ragione, non c'è dubbio. :subg:

Ma sei sicuro di questo?L'oleo secondo me è anche meno rapido.Prendi il carichino da sotto la muta, sistema l'asta e carichi.Secondo me sono quasi allo stesso tempo o poco meno.Ma poi quante volte capita di dover risparare due volte di seguito?Secondo me poche,perche a quel punto ha quasi piu senso sul serio portarsi due fucili dietro,specie se come me si è seguaci dell'aspetto puro immobilizer :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...