> Forare le pale in carbonio - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Forare le pale in carbonio


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio:

ho comprato delle pale Leaderfins in carbonio che ho montato su scarpette Razor pro. Pensavo che non fosse necessario fissarle con le viti ma mi sono accorto alla prima prova in piscina, che se spingo forte le pale tendono a spostarsi dalla sede che si trova sotto la pianta del piede. Quindi temo che dovrò fare i fori necessari per poter passare con le viti.

A questo punto ciedo se qualcuno di voi ha esperienza su come forare il carbonio senza danneggiare le pale. Pensavo di utilizzare delle piccole mole abrasive del tipo che si utilizza per la lavorazione del metallo. Cosa ne pensate?

 

Grazie

Mauro

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo che con un normalissimo trapano e mano ferma tu possa farlo tranquillamente,anche se secondo me se fissi la pala alla scarpetta con del buon silicone nero per tutta la lunghezza dei longheroni e infine metti 2 gocce d'attack sulla punta degli stessi dove toccano il profilo della pala è molto ma molto meglio in termini di durata della pala stessa.ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusa ma prima come erano fissate?? Hai messo il silicone?

 

Quando le ho provate erano senza silicone. Adesso le ho siliconate ma ho la sensazione che non tengano. Naturalmente la conferma l'avrò solo dopo la prossima prova.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusa ma prima come erano fissate?? Hai messo il silicone?

 

Quando le ho provate erano senza silicone. Adesso le ho siliconate ma ho la sensazione che non tengano. Naturalmente la conferma l'avrò solo dopo la prossima prova.

se usi del buon silicone per uso nautico, non solo tiene,ma quando vuoi togliere le pale dalle scarpette devi sudare,fidati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si si sono al lav. ma non ho con me il cellu. basta che le incolli con Silicone adesivo per carrozzeria. dai che quest'anno qualche giorno ce lo dobbiamo fare. Tanto devi venire al lago. Ps stò valutando un bel Gommo serio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si si sono al lav. ma non ho con me il cellu. basta che le incolli con Silicone adesivo per carrozzeria. dai che quest'anno qualche giorno ce lo dobbiamo fare. Tanto devi venire al lago. Ps stò valutando un bel Gommo serio.

 

Carrrrramba che sorpresa!!!

Ciao Vale tutto ok?

Quindi secondo te è sufficiente il silicone? Quello "standard" da finestre che ho usato non mi sembra che tenga, per cui dovrò trovare qualcosa di più professionale. Effettivamente la foratura delle pale la vorrei tenere come "ultima spiaggia".

Dall'11 al13 giugno sarò al Giglio per provare di fare qualche tuffo. Dico provare perche ancora non mi sono ripreso del tutto dall'intervento. Ma la voglia è tanta!!

Domani ti chiamo.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia esperienza con pale merou e scarpette mares è stata che... nessun silicone tiene. E li ho provati tutti, nero, trasparente, da carrozzieri, marino. Alla fine ho dovuto forare le pale (come tra l'altro consigliatomi da Subman che ha avuto lo stesso problema). Ora sono perfette, due piccoli fori secondo me una buona pala non li sente nemmeno.

Quello che mi ha tenuto di più, comunque, (tre pescate... :( ) sembra silicone (il tubo è lo stesso) ma silicone non è, è colla poliuretanica. Dalla pala non si staccava, ma dalle scarpette quasi subito. Il silicone acrilico (quello da finestre per capirci) non provarlo nemmeno, proprio non tiene sulle pale. Ho provato anche quello marino, ma nulla.

Ciao,

D.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La mia esperienza con pale merou e scarpette mares è stata che... nessun silicone tiene. E li ho provati tutti, nero, trasparente, da carrozzieri, marino. Alla fine ho dovuto forare le pale (come tra l'altro consigliatomi da Subman che ha avuto lo stesso problema). Ora sono perfette, due piccoli fori secondo me una buona pala non li sente nemmeno.

Quello che mi ha tenuto di più, comunque, (tre pescate... :( ) sembra silicone (il tubo è lo stesso) ma silicone non è, è colla poliuretanica. Dalla pala non si staccava, ma dalle scarpette quasi subito. Il silicone acrilico (quello da finestre per capirci) non provarlo nemmeno, proprio non tiene sulle pale. Ho provato anche quello marino, ma nulla.

Ciao,

D.

 

E' il mio stesso problema. Ho provato vari tipi di silicone, ho provato a sgrassare le scarpette sia con l'alcool che con la trielina, ma il risultato non cambia. Il silicone attacca perfettamente sulle pale ma scivola via dalle scarpette.

Probabilmente è un problema di "quelle" scrpette. Sarò costretto a forarle.

Grazie per la conferma.

 

ciao

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La mia esperienza con pale merou e scarpette mares è stata che... nessun silicone tiene. E li ho provati tutti, nero, trasparente, da carrozzieri, marino. Alla fine ho dovuto forare le pale (come tra l'altro consigliatomi da Subman che ha avuto lo stesso problema). Ora sono perfette, due piccoli fori secondo me una buona pala non li sente nemmeno.

Quello che mi ha tenuto di più, comunque, (tre pescate... :( ) sembra silicone (il tubo è lo stesso) ma silicone non è, è colla poliuretanica. Dalla pala non si staccava, ma dalle scarpette quasi subito. Il silicone acrilico (quello da finestre per capirci) non provarlo nemmeno, proprio non tiene sulle pale. Ho provato anche quello marino, ma nulla.

Ciao,

D.

 

E' il mio stesso problema. Ho provato vari tipi di silicone, ho provato a sgrassare le scarpette sia con l'alcool che con la trielina, ma il risultato non cambia. Il silicone attacca perfettamente sulle pale ma scivola via dalle scarpette.

Probabilmente è un problema di "quelle" scrpette. Sarò costretto a forarle.

Grazie per la conferma.

 

ciao

Mauro

 

Penso di si perché la stessa colla che ho usato io l'ha usata un amico che ha le scarpette omer e su quelle ha tenuto bene.

Spesso ci si dimentica che il materiale delle scarpette può essere molto diverso.

Comunque le scarpette mares hanno delle viti molto piccole, quindi anche i fori sono piccoli (ad esempio le scarpette omer hanno delle viti molto più grandi).

Stai ben attento a segnare bene i punti dove bucare. Per non sbagliare ti consiglio di montare bene le pale sulle scarpette, poi fai due puntini bianchi con un pennarello tipo uniposca passando con la punta del pennarello nei fori sulla scarpetta e segnano la pala. Poi sfili la pala e fai i fori con una punta esattamente del diametro della vite, che dovrai misurare. Usa una punta molto tagliente ed il trapano (anche a mano) a velocità elevata, senza lubrificanti (a secco).

Spero di esserti stato utile.

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...