> Ancora Sulla Sincope - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

In una vecchia discussione Blup mi aveva posto una domanda che mi era completamente sfuggita; la ripropongo quì di seguito con le considerazioni che ritengo di dover fare:

 

Dott. Malpieri.....

 

"riekkila"....

Mi perdoni se "insisto"....

ma....

il ripetersi di episodi sincopali e/o presincopali all'asciutto....con esiti e conseguenze come quelli da Lei descritti sopra.....potrebbero mai facilitare, sollecitare, indurre....sincopi in apnea.... ???

 

Grazie sempre.

Blup

 

 

Cominciamo con il dire che sincopi e stati pre-sincopali all'asciutto, se sono artificialmente provocati, sono sempre da evitare in quanto non abituano a nulla nè tantomeno aumentano presunte resistenze individuali inoltre, per rispondere a Blup, non possono assolutamente facilitare altri episodi sincopali in immersione.

Credo che debba essere chiaro che la sincope si produce per una momentanea carenza di Ossigenazione cerebrale (pressione parziale dell'O2 al di sotto dei 30 mmHg) ed ha un significato prettamente protettivo, nel senso che viene interrota l'ossigenazione in quella parte del Cervello che modula lo stato di coscienza al fine di ossigenare i centri nervosi che controllano funzioni più importanti (attività cardiaca innanzitutto). Però ogni episodio è a sè stante in quanto una volta ripresa la respirazione i livelli percentuali di O2 nel sangue tornano alla normalità senza lasciare alcuna traccia.

Altro discorso se sincopi o pre-sincopi si manifestano senza alcun motivo, in quanto si tratterebbe del sintomo di uno stato di malattia (insufficienza vascolare cerebrale, disturbi del ritmo cardiaco eccetera).

:bye: massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...