> rete sottocosta - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

rete sottocosta


Messaggi raccomandati

Un pomeriggio di un mesetto fa, mi trovavo in compagnia della mia ragazza in riva al mare, la mia zona di pesca, che altro non è che una scogliera bassa con fondale di grotto basso, intervallato da sabbia e posidonia. Incredibile, cosa vedono i miei occhi :eek: , a cinque metri dalla riva, vedo una boa con una bandiera nera e sulla superficie dell'acqua una miriade di galleggianti da rete, seguo il loro percorso e cerco di capire dove si trova l'altra boa, incredibile, sarà a un km passa dalla riva,la scorgo a malapena, insomma una rete da posta o qualcosa di simile che partendo praticamente da riva, si estende perpendicolarmente alla linea cosiera fino in mezzo al mare. Sconcertato, faccio notare alla mia ragazza il fatto e lei mi esorta a chiamare la capitaneria di porto, che dista solo tre km dal luogo. Io ,sinceramente, non essendo sicuro al 100% della non regolarità della rete, ma memore dell'invasione delle reti sottocosta in giro, opto, tornato a casa, per scrivere, a dire la verità con poca convinzione di ricevere una risposta, una mail alla capitaneria di porto. Con un certo stupore dopo un paio di giorni mi hanno risposto dicendomi di ringraziarmi per la segnalazione, ma che la suddetta rete da posta, da loro visionata in seguito alla mia segnalazione, essendo regolarmente segnalata, non era illegale, lo sarebbe diventata però a partire dal 1 di maggio fino al 30 settembre, mi dicono, cioè nella stagione balneare. Concludendo, mi hanno ricordato che, in quel tratto di mare, nel periodo balneare, qualsiasi attività di pesca non è consentita dalle 8.30 fino alle 19.30.

 

Prendendo per buono ovviamente ciò che le autorità mi hanno detto, i dubbi miei sono rimasti: è veramente legale una rete così? E se io facendomi un semplice bagno al largo o una nuotata, fossi rimasto impigliato nella rete, o se rete no era, mi fossi conficcato qualche amo da palamito, finendo come un pesce? E se qualche natante fosse circolato in quel tratto di mare? Mi sembra assurdo tutto ciò :blink:

 

Fatto sta che un paio di giorni dopo non c'era più traccia della chilometrica rete.

 

Nel periodo estivo ogni tanto in quel tratto di mare, vicino alla costa, vedo boette con bandierine, quindi sono illegali?

Addirittura, in un altro posticino simile a questo, pur essendo sempre con la boa, capita che, a cinque metri dalla riva, anche in piena stagione balneare, passano i vecchietti con barche antichissime che pescano con la rete, ma dico è normale tutto ciò? Parlo sempre di un posto che è a ridosso della Capitaneria di Porto...

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prendendo per buono ovviamente ciò che le autorità mi hanno detto, i dubbi miei sono rimasti: è veramente legale una rete così? E se io facendomi un semplice bagno al largo o una nuotata, fossi rimasto impigliato nella rete, o se rete no era, mi fossi conficcato qualche amo da palamito, finendo come un pesce? E se qualche natante fosse circolato in quel tratto di mare? Mi sembra assurdo tutto ciò :blink:

 

Fatto sta che un paio di giorni dopo non c'era più traccia della chilometrica rete.

 

Nel periodo estivo ogni tanto in quel tratto di mare, vicino alla costa, vedo boette con bandierine, quindi sono illegali?

Addirittura, in un altro posticino simile a questo, pur essendo sempre con la boa, capita che, a cinque metri dalla riva, anche in piena stagione balneare, passano i vecchietti con barche antichissime che pescano con la rete, ma dico è normale tutto ciò? Parlo sempre di un posto che è a ridosso della Capitaneria di Porto...

A meno di ordinanze balneari che limitino la pesca (tutta) e purchè le reti siano correttamente segnalate come quella che hai visto, sono assolutamente legali.

 

Da un dispositivo di pesca segnalato si ha l'obbligo di tenersi a 100 mt di distanza, se qualcuno rimane impigliato o un'imbarcazione ci passa sopra e colpa di chi non rispetta le distanze di sicurezza.

 

Tutto quello che vedi durante il periodo estivo invece è con buona probabilità contrario alle regole, più per ignoranza credo.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prendendo per buono ovviamente ciò che le autorità mi hanno detto, i dubbi miei sono rimasti: è veramente legale una rete così? E se io facendomi un semplice bagno al largo o una nuotata, fossi rimasto impigliato nella rete, o se rete no era, mi fossi conficcato qualche amo da palamito, finendo come un pesce? E se qualche natante fosse circolato in quel tratto di mare? Mi sembra assurdo tutto ciò :blink:

 

Fatto sta che un paio di giorni dopo non c'era più traccia della chilometrica rete.

 

Nel periodo estivo ogni tanto in quel tratto di mare, vicino alla costa, vedo boette con bandierine, quindi sono illegali?

Addirittura, in un altro posticino simile a questo, pur essendo sempre con la boa, capita che, a cinque metri dalla riva, anche in piena stagione balneare, passano i vecchietti con barche antichissime che pescano con la rete, ma dico è normale tutto ciò? Parlo sempre di un posto che è a ridosso della Capitaneria di Porto...

A meno di ordinanze balneari che limitino la pesca (tutta) e purchè le reti siano correttamente segnalate come quella che hai visto, sono assolutamente legali.

 

Da un dispositivo di pesca segnalato si ha l'obbligo di tenersi a 100 mt di distanza, se qualcuno rimane impigliato o un'imbarcazione ci passa sopra e colpa di chi non rispetta le distanze di sicurezza.

 

Tutto quello che vedi durante il periodo estivo invece è con buona probabilità contrario alle regole, più per ignoranza credo.

 

:bye:

almeno dalle vostre parti le segnalano io l'ultima volta ho buttato l'ancora e una volta lanciata in mare boa con pedagno mentre lo recupero a fatica mi sono trovato tra le mani la rete che ho dovuto per forza tagliare se volevo recuperare il pedagno(ho svolto l'operazione attaccato alla mia barca per paura di rimanerci impigliato e annegare sinceramente)

un giorno invece ho abbandonato praticamente la pescata perchè il 3 spot consecutivi al primo tuffo mi sono trovato davanti le reti e meno male che era meno torbido del solito e le ho viste sennò chi mi ci tirava fuori? comincio ad averci una specie di fobia!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davide correggimi se sbaglio, ma con le nuove normative europee dal 1 giugno la distanza minima dalla costa salirà a 1.5 miglia.

E quindi tutto ciò che eventualmente incontrassimo sottocosta sarà illegale.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Davide correggimi se sbaglio, ma con le nuove normative europee dal 1 giugno la distanza minima dalla costa salirà a 1.5 miglia.

E quindi tutto ciò che eventualmente incontrassimo sottocosta sarà illegale.

 

:bye:

Ho letto solo di sfuggita ma mi è parso di leggere il divieto solo per le reti da traino, non per quelle da posta.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Davide correggimi se sbaglio, ma con le nuove normative europee dal 1 giugno la distanza minima dalla costa salirà a 1.5 miglia.

E quindi tutto ciò che eventualmente incontrassimo sottocosta sarà illegale.

 

:bye:

Ho letto solo di sfuggita ma mi è parso di leggere il divieto solo per le reti da traino, non per quelle da posta.

 

:bye:

confermo, anche a me sembra che sia riferito a reti trainate...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti non ci avevo pensato.

 

Thkx ad entrambi ...

 

Restano dunque le ordinanze delle capitanerie con i limiti di orario validi per tutti i pescatori durante la stagione balneare.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...