> Consigli e dritte per tender o canoa - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Consigli e dritte per tender o canoa


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

tempo fa ho visto un video di un utente che mostrava come si era attrezzato il kayak per la pesca e questo mi ha fatto venire molta voglia di "studiare" qualcosa di simile.

Girando per il web ho visto che ci sono piccoli gommoncini chiamati tender che sono totalmente sgonfiabili a cui può essere applicato un motore elettrico.

Considerato che:

- il budget è moooolto limitato

- vorrei un "gommone" da starci almeno in 2 (meglio 4) da poter utilizzare anche per vacanze

- vorrei una cosa totalmente sgonfiabile in modo da poterla utilizzare ovunque senza problema di carrello

- non ho la patente nautica

cosa mi consigliate?

 

So che vanno assicurati anche i motori elettrici (tipo 50 € all'anno).

secondo voi è meglio una canoa gonfiabile? Anche su queste si può montare un piccolo motore?

Che potenza massima posso avere senza la patente (so che la distanza massima è di 3 miglia dalla costa)?

 

Grazie

Modificato da jasonkay
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti,

tempo fa ho visto un video di un utente che mostrava come si era attrezzato il kayak per la pesca e questo mi ha fatto venire molta voglia di "studiare" qualcosa di simile.

Girando per il web ho visto che ci sono piccoli gommoncini chiamati tender che sono totalmente sgonfiabili a cui può essere applicato un motore elettrico.

Considerato che:

- il budget è moooolto limitato

- vorrei un "gommone" da starci almeno in 2 (meglio 4) da poter utilizzare anche per vacanze

- vorrei una cosa totalmente sgonfiabile in modo da poterla utilizzare ovunque senza problema di carrello

- non ho la patente nautica

cosa mi consigliate?

 

So che vanno assicurati anche i motori elettrici (tipo 50 € all'anno).

secondo voi è meglio una canoa gonfiabile? Anche su queste si può montare un piccolo motore?

Che potenza massima posso avere senza la patente (so che la distanza massima è di 3 miglia dalla costa)?

 

Grazie

 

Ciao, ecco i miei consigli:

Il motore elettrico va bene solo per gli specchi d'acqua senza corrente. da evitare in mare.

Se cerchi un "gommone" da starci anche in 4 prendi uno smontabile da almeno 3,60 mt e un 15cv. Si trovano nuovi a cifre abbordabilissime. All'Eudi la Tubertini esponeva un modello cinese con paiolato in alluminio, seduta e buone finiture a 800€. Il motore è da cercare tra l'usato, ma qualche centinaio di € ti costerà.

Sulla canoa no motore solo buone braccia. Per i modelli chiedi a Stilet che la usa con soddisfazione.Prezzi se ben ricordo siamo sui 3/400 €.

Senza patente puoi usare motori fino a 40cv, per la distanza dalla costa vale la classe del natante. Per le 3 miglia servono le dotazioni di bordo, salvagente con 30mt di cima, giubbotti per chi c'è, razzi, estintore ecc. Entro 1000mt bastano il salvagente e i giubbotti. Entro i 300mt non è chiesto nulla. :bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Alessandro ... informazioni molto precise.

Ma come ingombro un 3,6 da smontato più o meno com'è (avendo il paiolato in alluminio non me lo immagino piccolo)?

Come manutenzione annua più o meno cosa viene a costare? (solo assicurazione o anche bollo?)

 

grazie!

Modificato da jasonkay
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie Alessandro ... informazioni molto precise.

Ma come ingombro un 3,6 da smontato più o meno com'è (avendo il paiolato in alluminio non me lo immagino piccolo)?

Come manutenzione annua più o meno cosa viene a costare? (solo assicurazione o anche bollo?)

 

grazie!

 

smontato e con i sedili giu' ci sta anche nella panda. Si deve assicurare il solo motore, saranno 50/60 € anno.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie mille!

 

Io ho un tender sgonfiabile da 3.2 m della selva con ciglia a V omologato per 4 persone.

 

Ho avuto la fortuna di conprare uno degli ultimi motori 2 tempi della selva esattamente il 6Cv.

 

Nulla di eccezzionale ma il motore 2 tempi mi rende molto di più di un 10 cv 4 tempi provato grazie all'aiuto di un amico.

 

Il tutto sta tranquillamente nel cofano di un auto con i sedili abbassati, ma non dare retta ai pesi riportati nei cataloghi.

 

Il mio tender era dato per 35Kg di peso ed invece di posso garantire che supera i 50 Kg buoni e per spostare il tutto servono sempre 2 persone.

 

Per gonfiarlo ho comprato una pompa elettrica a 12 volt che in 2 minuti risolve il tutto, altrimenti ci volgiono 10 minuti di pedate.

 

Poi i motori 2 tempi pesano un terzo dei 4 tempi con tutti i vantaggi che posso essere trasportati in qualsiasi posizione causa coppa dell'olio e possibile allagamento cilindro.

 

Per quanto riguarda l'assicurazione pago mi pare 45 Euro l'anno quindi una cifra molto bassa.

 

Per la dotazione di bordo ti bastano i salvagenti e ancora "mi pare" per poter navigare fino a 1000 metri dalla costa. Ma tanto con il tender non ci vai più lantano di cosi.

 

Altra cosa importante e che su un tender di 3.2m ci stai completo di attrezzatura al massimo in 3 persone, meglio se in due altrimenti gli spazzi sono molto stretti.

 

Poi se ti serve qualunque altra info basta chiedere.

 

Saluti

Giuseppe

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo Giuseppe!

 

Penso che valuterò il gommone sopra i 3.20

Fino ad ora mi sono bloccato nel considerare l'acquisto perchè tutti mi dicevano che avere una barca(anche se si tratta di un gommone) richiede un pacco di soldi di manutenzione e roba varia.

Considerati i modelli che si smontano e si infilano in una sacca il tutto si riduce solo all'assicurazione che comunque ha un prezzo del tutto onesto.

L'anno scorso ad agosto per affittare un gommone tutta la giornata mi avevano chiesto 120 € + il carburante!!! ... direi che non ne vale la pena.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se devo dire la mia…ti sconsiglierei di spendere poco e male, il mare non e’ un lago.

Capisco che la voglia di avere una piccola imbarcazione di appoggio e’ tanta…ma secondo me meglio niente piuttosto che spendere poco e male.

 

Io ho avuto piccole imbarcazioni di meno di 4mt e non ne ricompreri un’altra.

 

Sento parlare di miglia…ma un canotto di tre metri (per di piu’ con un motore usato e di basso costo) e’ veramente un pericolo galleggiante, serve solo a costeggiare (non si puo’) o poco piu’.

 

Purtroppo non ci si rende conto fino a quando durante una splendida giornata di sole si increspa il mare ed iniziano i sudori freddi per rientrare…magari con un motore che non parte sempre al primo colpo…e nemmeno al secondo o al settimo o che non ce la fa ad avanzare con le onde…e tutta l’attrezzature inizia a saltare fuori dal gommoncino mentre si imbarca acqua.

Tutto questo sommato alla relativa inesperienza del capitano ed imprevisti che in mare non mancano mai puo’ essere un brutto cocktail.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se devo dire la mia…ti sconsiglierei di spendere poco e male, il mare non e’ un lago.

Capisco che la voglia di avere una piccola imbarcazione di appoggio e’ tanta…ma secondo me meglio niente piuttosto che spendere poco e male.

 

Io ho avuto piccole imbarcazioni di meno di 4mt e non ne ricompreri un’altra.

 

Sento parlare di miglia…ma un canotto di tre metri (per di piu’ con un motore usato e di basso costo) e’ veramente un pericolo galleggiante, serve solo a costeggiare (non si puo’) o poco piu’.

 

Purtroppo non ci si rende conto fino a quando durante una splendida giornata di sole si increspa il mare ed iniziano i sudori freddi per rientrare…magari con un motore che non parte sempre al primo colpo…e nemmeno al secondo o al settimo o che non ce la fa ad avanzare con le onde…e tutta l’attrezzature inizia a saltare fuori dal gommoncino mentre si imbarca acqua.

Tutto questo sommato alla relativa inesperienza del capitano ed imprevisti che in mare non mancano mai puo’ essere un brutto cocktail.

quoto alla grandissima...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhè mi sembra una considerazione molto valida e intelligente.

Diciamo che vorrei trovare una via di mezzo ... ho abbandonato l'idea della canoa o del "canotto ebay" (capisco che sarebbe inutile).

Ho trovato qualche prezzo molto molto interessante per dei 3.40/3.60.

Considerato che non mi spingo in mare aperto o comunque lontanissimo dalla riva (considerati i 500m d'obbligo) e che non vorrei svenarmi, come dimensioni mi sembrano ragionevoli.

 

In relazione a quello che mi dite voi sto accantonando i motori elettrici (per giunta molti non vanno bene in acqua salata) e valutando un 2 tempi intorno ai 10/15 cv.

Come potenza dovrebbe andare bene anche con mare che d'improvviso si increspa (non essendo lontanissimi da riva)?

 

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se si resta lungo la costa, a mio avviso val la pena di acquistare un mezzo leggerissimo: lo vari da solo in un batter d'occhio e lo stivi ovunque, lo fai viaggiare bene con pochissimi cavalli.

Mi sono accorto che alla fine chi vuole essere leggero e fare una pesca da "guerriglia", non ha bisogno di grandi mezzi: un tenderino "light" da circa 3 metri con tubolari da 35 cm. sotto costa va benone e ti consente di rientrare senza patemi anche quando il mare monta.

Se si esce al largo, soprattutto con mare incerto, non è opportuno scendere sotto i 330 cm di lunghezza fuori tutto e soprattutto sotto i 45 cm di diametro di tubolari.

Personalmente con un 310 e con tubolari da 45 cm. ho affrontato senza il minimo problema onde attorno al metro.

Un tubolare ben pasciuto è una bolla che ti solleva in qualunque condizione, anche se il mezzo non è particolarmente lungo.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il video che hai visto è il mio, uso il kayak per pescare sottocosta, tragitti da 1 a 6 km AR.

lascia perdere i motori elettrici come ti hanno detto, sono soldi buttatti.

Per il gommone ho un 3.60 Selva con 10Hp 2T nuovo nuovo , paiolato in allumino e tutto smontabile entra in macchina, bollo 50 € anno ( la pross. settimana lo porto al rimessaggio e lo svergino).

Anni fà avevo un 430 teneva bene il mare credo il mio attuale ( 360) sia proprio al limite per tenere il mare bene, al di sotto, non scenderei.

 

Se vuoi una qualche cosa di comodo, la Selva ha un gommoncino lungezza 350 peso solo 20 Kg con motore 2.5 Hp, è lungo e stretto e sembra una canoa. ha anche le pagaie, va bene per il sottocosta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e Dulcis in fundo dico la mia eh eh. Il primo che ho preso è stato un Yamaha 330 s con 6CV, tenuto un paio d'anni perchè, resa con mare appena formato da farsela addosso, tubolari troppo piccoli e prua bassa. Preso poi il 380s sempre con 15CV 2 tempi e direi che per un pescasub che non vuole impegnarsi troppo economicamente và più che bene e quando non lo usi una bella lavata, incerata con i prodotti appositi lo sbatti sottoscala e non ci pensi più fino alla prossima volta. Lo metti giù anche dalla spiaggia etc etc. Ora però se tornassi indietro l'unica scelta che cambierei sarebbe il gommoncino, perchè ha il pagliolato in alluminio che pesa 70kg e se al mare la sera te lo vuoi caricare sul tetto invece che lasciarlo in spiaggia avrai i tuoi problemini.

Quindi come misura starei sempre intorno i 340 - 380 cm, non di più e non di meno, ma prenderei uno con il pagliolato gonfiabile ad alta pressione. Provare per credere, ci perdi un pò di stabilità rispetto al mio, ma ci guadagni in gestione peso. Tanto con natanti del genere pretese non ne dobbiamo avere comunque. Con il mare formato, se non sai andare avrai problemi con qualsiasi imbarcazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottime informazioni, grazie.

 

Dopo giorni di ricerca sto cominciando a capirci qualcosa.

Il mio budget è davvero limitato per un acquisto di questo genere, volevo stare sui 5/600 € compreso di motore.

Per il gommone non ci sono grossi problemi ... ho trovato dei 3.40 in perfetto stato a 2/300 € (anche se di 20 anni fa) con pagliolato in legno (da chiuso 1,3 m x 70 cm x 20 cm).

 

Per il motore è già più difficile ... trovare dei 2 tempi da più di 7/8 cavalli a 3/400 € è un'impresa.

Per quella cifra si trovano solo motori molto vecchi e quindi senza accensione elettrica (che potrebbe non essere un problema).

 

Nella zona dove vado abitualmente in vacanza l'utilizzo principale sarebbe entro i 5/600 m dalla spiaggia per uno spostamento parallelo che potrebbe andare dai 500 m ai 30 km (calcolati in base al tragitto su strada che ho fatto diverse volte per arrivare ad un'isola ... forse in miglia marine sono meno) ... per quest'ultima distanza citata mi sa che un 3.40 con 8 cv non sia sufficiente però.

 

Ultime domande: ma un motore 2 tempi può stare anche sdraiato giusto? il 4 no?

Che consumi hanno?

O visto che più o meno pesano sui 40/50 kg e quindi pensavo di stipare tutto dentro un siluro da tetto lasciando vuoto il baule per caricare valige e quant'altro.

 

Cosa ne dite?

grazie

Modificato da jasonkay
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...