> battito cardiaco - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ogni tanto capita che mi alleno fuori acqua con rilassamento, respirazione diaframmatica e apnee a secco.

Mi accorgo, mentre trattengo il fiato, che il mio battito si fa più intenso sia in rumore che frequenza.

So che in acqua scattano i meccanismi tipici di noi mammiferi per i quali il battito dovrebbe diminuire. Ma a dire la verità non sono ancora certo che sott'acqua i miei battiti diminuiscano, devo ancora analizzarmi meglio.

Ma è normale che in apnee a secco io non rieca a tenere un battito del cuore basso?

Grazie

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ogni tanto capita che mi alleno fuori acqua con rilassamento, respirazione diaframmatica e apnee a secco.

Mi accorgo, mentre trattengo il fiato, che il mio battito si fa più intenso sia in rumore che frequenza.

So che in acqua scattano i meccanismi tipici di noi mammiferi per i quali il battito dovrebbe diminuire. Ma a dire la verità non sono ancora certo che sott'acqua i miei battiti diminuiscano, devo ancora analizzarmi meglio.

Ma è normale che in apnee a secco io non rieca a tenere un battito del cuore basso?

Grazie

 

nell'apnea a secco non si innesca in diving reflex ne il blood shift responsabili della diminuzione del battito cardiaco durante l'immersione, inoltre non ci sono le variazioni volumetriche della massa di sangue che raggiunge il cuore al contrario di quanto accade in acqua è quindi quasi normale che nell'apnea a secco ci sia una prima fase di aumento del battito cardiaco che tende poi a diminuire lentamente (non sempre).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ogni tanto capita che mi alleno fuori acqua con rilassamento, respirazione diaframmatica e apnee a secco.

Mi accorgo, mentre trattengo il fiato, che il mio battito si fa più intenso sia in rumore che frequenza.

So che in acqua scattano i meccanismi tipici di noi mammiferi per i quali il battito dovrebbe diminuire. Ma a dire la verità non sono ancora certo che sott'acqua i miei battiti diminuiscano, devo ancora analizzarmi meglio.

Ma è normale che in apnee a secco io non rieca a tenere un battito del cuore basso?

Grazie

 

nell'apnea a secco non si innesca in diving reflex ne il blood shift responsabili della diminuzione del battito cardiaco durante l'immersione, inoltre non ci sono le variazioni volumetriche della massa di sangue che raggiunge il cuore al contrario di quanto accade in acqua è quindi quasi normale che nell'apnea a secco ci sia una prima fase di aumento del battito cardiaco che tende poi a diminuire lentamente (non sempre).

 

grazie mille Massimo, anch'io avevo questo sospetto e la tua conferma mi tranquillizza.

Cmq anche se a secco il mio battito sembra aumentare riesco a fare 3.40 min di apnea dopo il rilassamento.

Ciao

 

Ale

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...