> messaggio per fabrizio d'agnano... - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

messaggio per fabrizio d'agnano...


Messaggi raccomandati

Personalmente con le aste nuove utilizzo il sistema del filo dei freni a smussare eventuali imperfezioni del foro dell'asta, oltre a ciò inserisco nel nylon del 120 una guaina di silicone bella aderente, di quelle che si usano per fermare i galleggianti per la pesca alla bolognese, fino ad ora nessun problema, penso che il problema sia dovuto a qualche placca ossea comunque

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Marò dario che foro di c...o!!!ma allo stesso tempo che sfiga! si perchè sono convinto che il taglio è stato causato dall'animale stesso o da tipi di findale particolarmente taglienti :whistling: del resto si capisce da come si è sfilacciato. In caso di una rottura per via di bave di fonderia in corrispondenza del "fatidico foro" credo si verifica un taglio netto e comunque concentrato nel punto di massima trazione(nel punto opposto al copper) e non mi sembra sia questo il caso

Beh ora come ora non saprei che dire se non che augurarti che possa ricapitare un incontro simile sperando che andrà meglio

 

ps.che diametro era il monofilo? io comunque per precauzione ho sempre usato il 160 e aspetto il giorno di vederlo rotto! :D

ciao alla prossima

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Dario.

Peccato per la leccia, mi dispiace davvero molto.

In merito alla rottura, tenderei ad escludere il problema sul foro. Quelli sulle nostre aste vengono ripresi e smussati, e leggermente svasati proprio per evitare problemi di pieghe troppo "secche" o bave di taglio. Peraltro, osservando la foto, si vede che il nylon non è rotto all'angolo in uscita dal codolo. Molto più probabile un contatto con qualcosa di affilato, come potrebbe essere anche una branchia.

Ciao

Fabrizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fai la prova del nove.....metti uno spezzone di nylon nel foro e fai un movimento come se stessi limando il foro col nylon.....se rimane intatto allora non era il foro.....diversamente.......era il foro...........Lima o comunque controlla sempre i fori delle aste nuove.

 

Per Paolo chi usa il 160??? :whistling:

 

:bye:

vincè,l'asta se l'è portata la leccia devo chiedere a lei di fare sta prova...

 

 

Nooooo.....ci penso Io domani quando la prendo....sperando che non se la sia venduta :D

 

Comunque se non è il foro come dice Fabrizio............sicuro è la recchia!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Dario.

Peccato per la leccia, mi dispiace davvero molto.

In merito alla rottura, tenderei ad escludere il problema sul foro. Quelli sulle nostre aste vengono ripresi e smussati, e leggermente svasati proprio per evitare problemi di pieghe troppo "secche" o bave di taglio. Peraltro, osservando la foto, si vede che il nylon non è rotto all'angolo in uscita dal codolo. Molto più probabile un contatto con qualcosa di affilato, come potrebbe essere anche una branchia.

Ciao

Fabrizio

si Fabrizio ,sono convinto anche io che sia così,peccato perchè sarebbe stato il mio primo pescione.ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
@Ottavio la sagola era al secondo foro e cmq messa ieri per cui nuovissima,inoltre quando armo il fucile il filo lo faccio passare sotto l'asta per cui non è a contatto con l'archetto che in questo caso era in dyneema.io sono quasi sicuro che abbia urtato in qualcosa di affilato...

.....perchè "sotto" l'asta??....Dario spiegami questa cosa,non capisco....non vorrei che l'asta struscia sul nylon e ti crea dei problemini. Se usi ogiva in dyneema non ne vedo la necessità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
@Ottavio la sagola era al secondo foro e cmq messa ieri per cui nuovissima,inoltre quando armo il fucile il filo lo faccio passare sotto l'asta per cui non è a contatto con l'archetto che in questo caso era in dyneema.io sono quasi sicuro che abbia urtato in qualcosa di affilato...

.....perchè "sotto" l'asta??....Dario spiegami questa cosa,non capisco....non vorrei che l'asta struscia sul nylon e ti crea dei problemini. Se usi ogiva in dyneema non ne vedo la necessità.

sul merou la metto così perchè quando uso le ogive in metallo è meglio,sono abituato così e non l'ho cambiato,non mi ha mai creato problemi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
@Ottavio la sagola era al secondo foro e cmq messa ieri per cui nuovissima,inoltre quando armo il fucile il filo lo faccio passare sotto l'asta per cui non è a contatto con l'archetto che in questo caso era in dyneema.io sono quasi sicuro che abbia urtato in qualcosa di affilato...

.....perchè "sotto" l'asta??....Dario spiegami questa cosa,non capisco....non vorrei che l'asta struscia sul nylon e ti crea dei problemini. Se usi ogiva in dyneema non ne vedo la necessità.

sul merou la metto così perchè quando uso le ogive in metallo è meglio,sono abituato così e non l'ho cambiato,non mi ha mai creato problemi...

 

Non potrebbe essere che facendo passare l'asola sotto l'asta, quando spari, lo sleeve urti la testata o lo scalino che a volte si crea tra testata e fusto?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
@Ottavio la sagola era al secondo foro e cmq messa ieri per cui nuovissima,inoltre quando armo il fucile il filo lo faccio passare sotto l'asta per cui non è a contatto con l'archetto che in questo caso era in dyneema.io sono quasi sicuro che abbia urtato in qualcosa di affilato...

.....perchè "sotto" l'asta??....Dario spiegami questa cosa,non capisco....non vorrei che l'asta struscia sul nylon e ti crea dei problemini. Se usi ogiva in dyneema non ne vedo la necessità.

sul merou la metto così perchè quando uso le ogive in metallo è meglio,sono abituato così e non l'ho cambiato,non mi ha mai creato problemi...

 

Non potrebbe essere che facendo passare l'asola sotto l'asta, quando spari, lo sleeve urti la testata o lo scalino che a volte si crea tra testata e fusto?

lo uso da molto tempo non mi ha mai creato problemi,fili tenuti per mesi non si sono mai danneggiati in quel punto,poi tutto può essere...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
@Ottavio la sagola era al secondo foro e cmq messa ieri per cui nuovissima,inoltre quando armo il fucile il filo lo faccio passare sotto l'asta per cui non è a contatto con l'archetto che in questo caso era in dyneema.io sono quasi sicuro che abbia urtato in qualcosa di affilato...

 

A Dariooooo! A forza di episodi come quello occorso a te, mi sono convertito a legare l'asta con un nodo passante per il penultimo foro della stessa, poi bruciato e "puntato" con una goccia di Attack (così, nel dubbio, resta all'esterno del meccanismo di sgancio, ed il pesce rimane contrapposto all'asta).

Peccato sia per il pesciolone sia per l'asta nuova (con quello che costano!!!).

Un abbraccio.

 

P.S. A scanso di critiche...con il nodino semplice ho tenuto e preso la bestiola del mio avatar (kg. 43,8...può bastare...oltre al mio grande culo?).

 

Ciao.

 

Alessio :bye::clover:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche a e successo un lavoro simile; sempre con asta totem; ma il problema era che; una volta si era un po incastrata tra le roccie e si era un po lesionata, al secondo tiro si era un po incastrata di punta e come ho tirato un po si e laccerata allo stesso modo della foto; la colpa non e dell asta; e per evitare altre inconvenienze il filo lo passo al secondo foro. cosi non si raschia con il passaggio sum meccanismo, ed in piu il pesce una volta insagolato funge da letta il terminale dell asta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nylon nel foro davanti alle tacche (fuori dal meccanismo) fissato con nodino il più possibile incassato nell'asta: SEMPRE !!!

 

Anch'io ho avuto la tua stessa esperienza col primo leccione sparato ( stimato in una 30 di Kg).

 

Il nodino ha tenuto, l'asta no.

 

Come ti capisco ....... ma ti rifarai : anzi persa la prima .... le altre diventano una sfida !!!!

 

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...