> Articolo Igor Bisulli - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Articolo Igor Bisulli


Messaggi raccomandati

Bellissimo articolo.

A me comunque quello che piu' colpisce e fa riflettere e' il fatto che una parte dell'attrezzatura (ad esempio gli oleopneumatici) si e' evolta veramente poco (per non dire niente) negli ultimi 30 anni.

Siamo ancora fermi all'epoca jurassica della pescasub.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

se non fosse che l'anno scoso ho dovuto lasciare in tana l'asta originale, il mio mini reef sarebbe ancora tale e quale a quando mi è stato regalato da mio padre una 15ina di anni fa...

 

un paio di anni fa l'ho aperto per la prima volta, :wacko: gli OR erano schiacciati, ho chiesto il ricambio al mio rivenditore questo temporeggiava,allora, dopo un rapido check-up li ho rimessi e cambiato olio, ora per un'altra dozzina di anni non voglio problemi..... :D

 

 

ovviamente è superfluo dire che i pesci che ho preso con questo "Mammut" sono stati i più della mia "carriera"

 

 

:thumbup: bell'articolo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio togliere merito all'ottimo lavoro fatto da Simone. Di mio c'è solo una chiacchierata al telefono in cui gli ho detto come la penso su questi fucili intramontabili. Per cui i complimenti vanno a lui che con grande passione trova il tempo di scrivere sempre articoli molto interessanti.

 

Mi sia concesso solo un appunto.

La forza con cui viene spinto il pistone di un fucile oleopneumatico dipende dalla pressione di precarica e dalla pressione esterna. La pressione efficace sul pistone è P(efficace) = P(interna) - P(esterna).

Per cui se pesco a 10 metri con 15atm di precarica e voglio avere la stessa efficacia a 30 metri mi basterà aggiungere 2atm. Perchè da 10 a 30 metri la pressione esterna passa da 2 a 4 atmosfere.

 

In sostanza la pressione esterna dovuta alla profondità non influisce poi tanto sull'efficacia dell'arma, soprattutto se le pressioni di precarica sono elevate.

 

Voglio inoltre sottolineare il fatto che arbalete con fiocinetta e ministen non entrano in conflitto secondo me. Essi hanno un loro campo di utilizzo specifico. Il mini per le tane anguste ed i tiri ravvicinati anche a pesci di mole. L'arbalete (un 60 è l'ideale) con fiocinetta a 4 punte per tiri più veloci entro il metro e mezzo scarso (razzolo su grotto e alga).

 

Un saluto a tutti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non voglio togliere merito all'ottimo lavoro fatto da Simone. Di mio c'è solo una chiacchierata al telefono in cui gli ho detto come la penso su questi fucili intramontabili. Per cui i complimenti vanno a lui che con grande passione trova il tempo di scrivere sempre articoli molto interessanti.

 

Mi sia concesso solo un appunto.

La forza con cui viene spinto il pistone di un fucile oleopneumatico dipende dalla pressione di precarica e dalla pressione esterna. La pressione efficace sul pistone è P(efficace) = P(interna) - P(esterna).

Per cui se pesco a 10 metri con 15atm di precarica e voglio avere la stessa efficacia a 30 metri mi basterà aggiungere 2atm. Perchè da 10 a 30 metri la pressione esterna passa da 2 a 4 atmosfere.

 

In sostanza la pressione esterna dovuta alla profondità non influisce poi tanto sull'efficacia dell'arma, soprattutto se le pressioni di precarica sono elevate.

 

Voglio inoltre sottolineare il fatto che arbalete con fiocinetta e ministen non entrano in conflitto secondo me. Essi hanno un loro campo di utilizzo specifico. Il mini per le tane anguste ed i tiri ravvicinati anche a pesci di mole. L'arbalete (un 60 è l'ideale) con fiocinetta a 4 punte per tiri più veloci entro il metro e mezzo scarso (razzolo su grotto e alga).

 

Un saluto a tutti!

 

un appunto insindacabile.

Effettivamente la parte finale dell'articolo relativa alla carica ad esercizi di quota elevati può trarre in inganno il lettore meno attento: infatti pur rimarcando come in profondità la percentuale di variazione di pressione sia inferiore del il 10-15% (grezzamente dico io, ed in 2 atm precisa giustamente Bisulli) rispetto a quella pre-esistente, c'è anche un paragone tra due grandi Campioni come Calcagno e Molteni che può fuorviare.

Difatti Aldo pesca con cariche di 15 atm e Riccardo di 30 (quindi ben più del 10-15%)

Non specifico che Aldo col medi caricato a 15 atm pesca solo su tane strette con tiri ravvicinati a pesce bianco e quindi non necessita di cariche maggiori (se incontrasse cernie di mole non le sparerebbe e si vedrebbe costretto a cambiar fucile), mentre Molteni pescando spesso serranidi a quote da capogiro preferisce un'arma ben carica ed eventualmente agire sul variatore in caso di pesce bianco.

Il tutto, cmq, può essere letto e chiarito leggendo bene l'articolo specie nel passaggio nel quale si citano i parametri che possono influenzare la pre-carica (asta, fiocina, dimensione del pesce ecc.) e consultando anche il link allegato allo stesso articolo.

Grazie ncora Igor :thumbup:

Modificato da Simone Belloni Pasquinelli
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo ed interessantissimo lavoro! :thumbup:

 

Complimenti a Igor e Simone, ma anche ad AM che ci regala questi articoli "interattivi" con gli autori, provate ad interagire con la carta stampata... :clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sapevo che questo articolo avrebbe suscitato e stimolato apprezzamento e ringrazio per le email ricevute di complimenti.

Personalmente non sono un gran tecnico di armi ad aria ma questo articolo l'ho voluto fortemente.

Grazie ancora a tutti voi e grazie ancora all'amico Igor Bisulli :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...