> Roller 85 "Alemanni style" - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Roller 85 "Alemanni style"


Messaggi raccomandati

Non che non sia d'accordo con il succo del tuo discorso Fago...se però entriamo in quei meandri perdiamo di vista il punto fondamentale del confronto..che deve rimanere sul piano pratico...ogni produttore poi pratica la sua politica di prezzi...se iniziamo a giudicarla partono le solite faide e non se ne cava piede! ;)

Così come chi ritiene inutile spendere 10,chi 8 chi 2 e chi invece pensa che non prenderà mai un pesce senza un fucile da 100...l'unica cosa che mi sento di dire è questa: prima di bollare il roller come un mero esercizio di stile provatelo in acqua...poi ne riparliamo. B)

Lo farò sicuro,per ora provo a farmelo da solo.Ma per questo mi servite voi esperti :lol: Ok,la lunghezza quindi ho capito,la calcolo considerando la corsa dl fucile.Bene,il punto è...ma come so dove mettere la puleggia inferiore?Cosi poi come faccio ad avere il pretensionamento con la rotella inferiore se non posso ulteriormente caricarla spostandola?

Tagli prima l'elastico e poi metti la puleggia di sotto in base alla misura dell'elastico...pochi cm più indietro per pretensionarlo leggermente.

Perfetto grazie.Forse proverò a farne anche uno simile diciamo al Marlin Revolution,quindi con tacche inferiori.E i due elastici corti li faccio unire al principale con qualcosa di simile a quel aggancio plastico che usano loro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Finalmente ci siamo...perdonerete il titolo pretestuoso, non voglio assolutamente paragonare il mio roller a quelli del buon Itio...ma siccome è una copia spudorata degli stessi e siccome il suo aiuto è stato determinante per la buona riuscita del progetto mi sembrava il minimo dare a Cesare... ^_^

Il fusto è stato fatto da un buon amico (nonchè fortissimo pescasub)...tutto il resto che vedete è frutto del paziente lavoro delle mie "manine".

Faccio una piccola premessa...i costi VIVI del materiale per farsi un roller come si deve sono decisamente elevati, io personalmente ho rivalutato di molto i prezzi dei fucili di Itio...non voglio fare sviolinate a nessuno ma fidatevi se vi dico che ogni centesimo è sudato...se poi non avete un'officina MOLTO ben attrezzata e una discreta manualità il budget sale esponenzialmente...soprattutto coi prezzi praticati da alcuni tornitori....io ovviamente vi riporto la MIA esperienza in base ai prezzi praticati nella MIA zona.

Veniamo al sodo: trattasi di roller 85 parzialmente pretensionato,3 listelli di iroko,meccanismo Ermes steel,asta da 8 Seatec,circolare Superelax da 16 molto blando (in attesa delle magiche gomme di Itio)...tutto il resto è acciaio inox lavorato a mano (il tondino in testata è stato svuotato internamente col trapano a colonna... :mim: ),la puleggia di sotto è in nylon tornita dal pieno.

Il fucile tira delle botte che non potete immaginarvi...questo è un video fatto molto tempo fa con degli elastici penosi e asta da 7:

a voi i commenti! B)

Ed ora le foto del mio gioiellino:

 

bello bello bello bravo bravo bravo...magari stona un po' il grilletto ma per il resto complimentissimi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bello bello bello bravo bravo bravo...magari stona un po' il grilletto ma per il resto complimentissimi

Il grilletto che vedi nella foto è lontano...ho provato ad avvicinarlo ma ancora non bastava...Ermes ha cambiato il leveraggio nei nuovi meccanismi...quindi un amico mi ha dato un grilletto del meccanismo vecchio e l'ho sostituito...adesso è perfetto. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti entro nella discussione e premetto che non possiedo nè ho mai toccato un roller però ne sono molto affascinato.

 

Provo a dire la mia sulla scarsa diffusione del roller: alla vista di un profano come me il sistema sembra molto sofisticato, forse troppo per un ambiente "ostile" come il mare. Mi spiego. Non tutti hanno la possibilità di lavare e lubrificare l'attrezzatura in modo approfondito e minuzioso dopo ogni pescata, soprattutto quando si esce spesso a pesca. Spesso ci si limita ad una passata sotto il getto d'acqua dolce. Potrebbe questo inficiare la funzionalità del roller? Che so rovinare una puleggia compromettendone il funzionamento?

 

Mi viene da pensare a questo proposito al sistema montato sugli oleopneumatici per farli lavorare sottovuoto: l'idea è semplice e brillante ed all'inizio funziona. Poi però si comincia ad allagare la canna per un errore di caricamento e davanti ad un bel pesce l'asta fa flop; si rompe l'o-ring dopo una pedalata di 1 km ecc.

 

Insomma, ed è questo che mi frena nell'andare avanti con i roller, non saranno troppo complicati per quello che devono fare? Se un 90 roller spara come un 110 monogomma perchè non pescare con quest'ultimo sicuramente più semplice e forse affidabile?

 

Spero mi aiutiate in una miglior comprensione di questo "nuovo" mondo degli arbalete e vi ringrazio fin d'ora.

 

Tanti saluti Birrino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti entro nella discussione e premetto che non possiedo nè ho mai toccato un roller però ne sono molto affascinato.

 

Provo a dire la mia sulla scarsa diffusione del roller: alla vista di un profano come me il sistema sembra molto sofisticato, forse troppo per un ambiente "ostile" come il mare. Mi spiego. Non tutti hanno la possibilità di lavare e lubrificare l'attrezzatura in modo approfondito e minuzioso dopo ogni pescata, soprattutto quando si esce spesso a pesca. Spesso ci si limita ad una passata sotto il getto d'acqua dolce. Potrebbe questo inficiare la funzionalità del roller? Che so rovinare una puleggia compromettendone il funzionamento?

 

Mi viene da pensare a questo proposito al sistema montato sugli oleopneumatici per farli lavorare sottovuoto: l'idea è semplice e brillante ed all'inizio funziona. Poi però si comincia ad allagare la canna per un errore di caricamento e davanti ad un bel pesce l'asta fa flop; si rompe l'o-ring dopo una pedalata di 1 km ecc.

 

Insomma, ed è questo che mi frena nell'andare avanti con i roller, non saranno troppo complicati per quello che devono fare? Se un 90 roller spara come un 110 monogomma perchè non pescare con quest'ultimo sicuramente più semplice e forse affidabile?

 

Spero mi aiutiate in una miglior comprensione di questo "nuovo" mondo degli arbalete e vi ringrazio fin d'ora.

 

Tanti saluti Birrino

ciao birrino, se tu fossi sardo ti farei provare un roller di itio che ho in prova, in modo che tu possa toccare con mano la solidità di queste armi. questi fucili(roller) non hanno bisogno che di una sciacquatina sotto l'acqua dolce, le pulegge non devono essere oliate,ingrassate o altro. puo' verificarsi che del sale si cristallizzi all'interno dei cuscinetti e che all'asciutto le pulegge non girino, ma appena toccano l'acqua il sale si scioglie e torna tutto alla normalità(appena ieri ho parlato con itio e mi ha spiegato quello che ho appena detto). in fine posso assicurarti che i roller sono molto resistenti e per niente complicati,provare per credere. P.S. oggi dovrebbe arrivare il mio "cattivo pulito", ovvero un roller 85 cm alemanni :wub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti entro nella discussione e premetto che non possiedo nè ho mai toccato un roller però ne sono molto affascinato.

 

Provo a dire la mia sulla scarsa diffusione del roller: alla vista di un profano come me il sistema sembra molto sofisticato, forse troppo per un ambiente "ostile" come il mare. Mi spiego. Non tutti hanno la possibilità di lavare e lubrificare l'attrezzatura in modo approfondito e minuzioso dopo ogni pescata, soprattutto quando si esce spesso a pesca. Spesso ci si limita ad una passata sotto il getto d'acqua dolce. Potrebbe questo inficiare la funzionalità del roller? Che so rovinare una puleggia compromettendone il funzionamento?

 

Mi viene da pensare a questo proposito al sistema montato sugli oleopneumatici per farli lavorare sottovuoto: l'idea è semplice e brillante ed all'inizio funziona. Poi però si comincia ad allagare la canna per un errore di caricamento e davanti ad un bel pesce l'asta fa flop; si rompe l'o-ring dopo una pedalata di 1 km ecc.

 

Insomma, ed è questo che mi frena nell'andare avanti con i roller, non saranno troppo complicati per quello che devono fare? Se un 90 roller spara come un 110 monogomma perchè non pescare con quest'ultimo sicuramente più semplice e forse affidabile?

 

Spero mi aiutiate in una miglior comprensione di questo "nuovo" mondo degli arbalete e vi ringrazio fin d'ora.

 

Tanti saluti Birrino

Ciao Birrino provo a risponderti velocemente io,un roller necessita della stessa manutenzione di cui necessita un fucile tradizionale...le mie pulegge sono in acetale coi cuscinetti in torlon...materiali praticamente inattaccabili dagli agenti atmosferici...ergo puoi lavarli o meno faranno sempre il loro lavoro,non necessitano di alcuna lubrificazione.

Tutto il resto che vedi è in acciaio inox e nylon...vale più o meno lo stesso discorso fatto prima...l'acciaio viene usato anche per i meccanismi di sgancio...la manutenzione di sicuro è un bene,ma non è certamente indispensabile.

Un roller 90 (fatto bene!) non spara come un 110 monogomma....spara più di un 110 DOPPIA gomma!! :laughing::whistling: Solo che spara senza rinculo,ad una velocità superiore e con una precisione eccellente fino al limite della gittata....vanno provati per capire...perchè il paragone è impietoso.

Il roller è "solo" difficile da costruire e da mettere a punto...quindi nel complesso è senz'altro un prodotto più costoso e di nicchia...ma in acqua non c'è arbalete tradizionale che tenga.....provare per credere! :siiiii::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Ultime modifiche e roller finito! :lol::king:

Ho cambiato il grilletto e finalmente è alla giusta distanza...un'altra mano di resina e sostituito il tubo in testata...ho guadagnato qualche grammo..considerando anche l'asta 5cm più corta (ora è 115) spero proprio di aver risolto col peso in punta.

Poi sono arrivate le magiche gommine gialle di Itio...che ringrazio ancora per l'impagabile pazienza.

Foto:

Modificato da AlexNets
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ultime modifiche e roller finito! :lol::king:

Ho cambiato il grilletto e finalmente è alla giusta distanza...un'altra mano di resina e sostituito il tubo in testata...ho guadagnato qualche grammo..considerando anche l'asta 5cm più corta (ora è 115) spero proprio di aver risolto col peso in punta.

Poi sono arrivate le magiche gommine gialle di Itio...che ringrazio ancora per l'impagabile pazienza.

Foto:

hai voluto fare lo sborone! non solo gli hai messo le gomme megatex, ma hai anche aggiunto le gommine montate sulle viti intesta. spero le gomme siano da 14mm? :bye::clapping: ...........state attenti pesciolini :o p.s. non riesco solo a capire perchè l'elastico ha 2 archetti in dyneema.

Modificato da fago2
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...