> Privati nelle AMP - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Privati nelle AMP


Messaggi raccomandati

xkè?

I PESCATORI PROFESSIONISTI NON NE PAGANO,ANZI INCASSANO FINANZIAMENTI.... <_<

 

Cosa? beh, può essere che da zona a zona funzioni diversamente ma qui i pescatori sono molto, anzi fin troppo controllati e costretti a rilasciare ricevute e scontrini e di conseguenza penso che paghino in base a quanto dichiarato fiscalmente o sbaglio(premetto che non sono documentato in merito però sempre commercio è)? e poi scusa, un' imbarcazione che punta ad un certo tipo di pesca e ad un determinato quantitativo di pescato necessita di un equipaggio non indifferente....e per ogni marinaio non va pagato niente?

Poi qui, oltre al fermo biologico ai pescatori non viene data una lira e durante il periodo di fermo loro sono costretti a non lavorare, quindi tanto finanziamento non mi pare, quelli che percepiscono sovvenzioni ma solo al momento dell'apertura attività sono quelli che praticano la pescaturismo e con i soldi che prendono devono comprare le attrezzature necessarie perchè se li beccano senza gli ritirano la licenza!

Ripeto, non so se ovunque funzioni allo stesso modo ma qui è così, forse per il fatto che comunque siamo un' AMP.....non so.

 

ahhhhh, ma dovevi dircelo che non messaggi dall'Italia...dove sei francese? :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Scusa ma veramente non capisco.... scrivo dall'Italia come te, non preoccuparti, e in Italia solo chi non lavora o lavora in nero non paga le tasse.Se i pescatori lavorano, guadagnano e di conseguenza devono dichiarare qualcosa, anche se una minima parte o sbaglio? e se si dichiara un guadagno non si pagano le tasse? Poi scusa perchè la Guardia di Finanza gli rompe tanto le scatole se non devono niente allo stato? ripeto che non sono documentato su questo, è solo un mio pensiero e basterebbe dire no, non è così, vedi che funziona diversamente evitando risatine inutili!

X quanto riguarda la pescaturismo invece c'è poco da evidenziare in rosso.Poco tempo fa discutevo con un amico che aveva preso delle sovvenzioni e si lamentava del fatto che dopo aver attrezzato la barca non gli era rimasto un euro in tasca, allora gli ho chiesto perchè non limitarsi allo stretto necessario e lui mi ha risposto che se nn l'avessero trovato con la barca in regola su quello che prevedono gli avrebbero ritirato la licenza. Anche qui non c'è nulla da ridere ma basterebbe dire vedi che sei male informato, ti hanno detto un mare di cavolate.

Infine sono più che certo che oltre ai soldi del fermo biologico qui i pescatori professionisti non hanno mai visto una lira e continuo a ripetere che probabilmente c'è differenza tra un posto ed un'altro, comunque accetto e gardisco qualsiasi chiarimento in modo civile.grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
??? Perchè scusa quando un peschereccio è in fermo biologico può comunque uscire in mare?

No, ma anche in tutto il resto dello stivale i marinai di un'imbarcazione che aderisce al fermo (perchè per alcuni tipi è facoltativo) sono obbligati a non esercitare un secondo lavoro durante il fermo per avere accesso ai sussidi regionali.

 

In realtà però le cose vanno molto diveramente e i doppi lavori sono all'ordine del giorno, come le famiglie dell'armatore che risultano imbarcate per percepire i contributi, o come i magrebini che vengono caricati come "turisti" per andare a fare pescaturismo.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
??? Perchè scusa quando un peschereccio è in fermo biologico può comunque uscire in mare?

No, ma anche in tutto il resto dello stivale i marinai di un'imbarcazione che aderisce al fermo (perchè per alcuni tipi è facoltativo) sono obbligati a non esercitare un secondo lavoro durante il fermo per avere accesso ai sussidi regionali.

 

In realtà però le cose vanno molto diveramente e i doppi lavori sono all'ordine del giorno, come le famiglie dell'armatore che risultano imbarcate per percepire i contributi, o come i magrebini che vengono caricati come "turisti" per andare a fare pescaturismo.

 

:bye:

Ahhh, ecco, cominciavo sul serio a non capirci più niente!

Tanto per precisare, intendevo dire che ciò che percepiscono durante il periodo di fermo in realtà sarebbe come uno stipendio non potendo andare a lavoro durante quel periodo,quindi nessun "finanziamento", che poi per necessità parecchi facciamo un secondo lavoro è più che vero e non lo trovo affatto sbagliato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ahhh, ecco, cominciavo sul serio a non capirci più niente!

Tanto per precisare, intendevo dire che ciò che percepiscono durante il periodo di fermo in realtà sarebbe come uno stipendio non potendo andare a lavoro durante quel periodo,quindi nessun "finanziamento", che poi per necessità parecchi facciamo un secondo lavoro è più che vero e non lo trovo affatto sbagliato.

Sul finanziamento qualche dubbio mi resta, le agevolazioni sul carburante se non lo sono poco ci manca...

 

E' vero, alcuni fanno un doppio lavoro per vivere, ma spesso non hanno alle spalle nè un sindacato nè una lobby così potenti come quella della pesca professionale.

 

Insomma, almeno economicamente, la pesca professionale non è così scarsamente remunerativa come ci hanno sempre voluto far credere.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E i finanziamenti europei ottenuti per la riconversione delle imbarcazioni e per abbandonare tipi di pesca ora vietati?

sto markus scende dal Monte del Sapone, mi sa. Bisogna pure capirlo: come lui ce ne saranno a centinaia di migliaia ancora in giro, con questo clichè del pescatore locale inculcato al pubblico da decenni di faziose e prezzolate trasmissioni televisive. Chi gli dice che esiste un rapporto Oceana, ripubblicato anche qui dentro, con evidente scarsissimo feedback?

E che i quattrini della comunità per la riconversione vengono regolarmente intascati al volo continuando a far sfracelli peggio di prima?

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E i finanziamenti europei ottenuti per la riconversione delle imbarcazioni e per abbandonare tipi di pesca ora vietati?

sto markus scende dal Monte del Sapone, mi sa. Bisogna pure capirlo: come lui ce ne saranno a centinaia di migliaia ancora in giro, con questo clichè del pescatore locale inculcato al pubblico da decenni di faziose e prezzolate trasmissioni televisive. Chi gli dice che esiste un rapporto Oceana, ripubblicato anche qui dentro, con evidente scarsissimo feedback?

E che i quattrini della comunità per la riconversione vengono regolarmente intascati al volo continuando a far sfracelli peggio di prima?

 

non sò se hai visto uno spot TV che si vede ora (mi pare coop, mi pare)

 

c'è il pescatore anziano con tanto di stivali, cappello tipico, e faccia sorridente che sbarca da un gozzetto abbracciando un pesce da infarto(credo dentice) e l'immagine dopo è la massaia con il figlio che con un sorriso ritrova quello stesso pescione disteso sul banco del ghiaccio....

 

capisci che chi non sà come giran le cose rimane "infinocchiato"...

 

se invece apri un pò la testa e ti documenti sai che il 70-75% del pesce della grande distribuzione è estero, flotte pazzesche fottono i pesci in Kenia, Sri lanka o in qualche paese sfigato (magari con tumulti creati ad hoc), contributi al personale :lol: una scodella di riso, 2 frustate e camminare..., si mette tutto su un'aereo e bona....

 

comunque stò andando troppo OT... :P

Modificato da ziguela
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E i finanziamenti europei ottenuti per la riconversione delle imbarcazioni e per abbandonare tipi di pesca ora vietati?

sto markus scende dal Monte del Sapone, mi sa. Bisogna pure capirlo: come lui ce ne saranno a centinaia di migliaia ancora in giro, con questo clichè del pescatore locale inculcato al pubblico da decenni di faziose e prezzolate trasmissioni televisive. Chi gli dice che esiste un rapporto Oceana, ripubblicato anche qui dentro, con evidente scarsissimo feedback?

E che i quattrini della comunità per la riconversione vengono regolarmente intascati al volo continuando a far sfracelli peggio di prima?

 

non sò se hai visto uno spot TV che si vede ora (mi pare coop, mi pare)

 

c'è il pescatore anziano con tanto di stivali, cappello tipico, e faccia sorridente che sbarca da un gozzetto abbracciando un pesce da infarto(credo dentice) e l'immagine dopo è la massaia con il figlio che con un sorriso ritrova quello stesso pescione disteso sul banco del ghiaccio....

 

capisci che chi non sà come giran le cose rimane "infinocchiato"...

 

se invece apri un pò la testa e ti documenti sai che il 70-75% del pesce della grande distribuzione è estero, flotte pazzesche fottono i pesci in Kenia, Sri lanka o in qualche paese sfigato (magari con tumulti creati ad hoc), contributi al personale :lol: una scodella di riso, 2 frustate e camminare..., si mette tutto su un'aereo e bona....

 

comunque stò andando troppo OT... :P

 

Esco un po' pure io ... l'altro giorno han fatto vedere un peschereccio stile gruviera , "sventagliato" da proiettili libici . Il comandante ovviamente si lamentava che se ne e' dovuto scappare e l'hanno pure inseguito ... poi han fatto vedere su un gps dove e' accaduto il fatto ... min**i@ stava strascicando a 200 mt dalla Libia !!!! Ora , sparare e' una roba estrema e assurda , ma penso che si siano rotti un po' i co***oni anche loro di vedere flotte italiane fare i furbi...

 

Domanda , come mai si spingono fino a li' ?? Forse perche' qua non c'e' piu' nulla da arare?

 

Tornando ai nostri amici ambientalisti/viola/arcobaleno/girotondi ,ho visto che in clima di elezioni i verdi ritirano su' la testa ,il nuovo guru che e' sempre in tv e x fare cio s'e' fatto il consueto sciopero della fame e sete con annesso ricovero :wacko:

 

vabbe troppo OT scusate ...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cmq a parte tutto non capisco e non credo che una federazione sportiva possa occuparsi di tutto questo, a meno che non diventi una forza politica

potrei dire che si possono allevare pesci come le mucche ma è utopia, Marcus crede nelle regole fatte da uomini che col mare hanno poco a che fare

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cmq a parte tutto non capisco e non credo che una federazione sportiva possa occuparsi di tutto questo, a meno che non diventi una forza politica

potrei dire che si possono allevare pesci come le mucche ma è utopia, Marcus crede nelle regole fatte da uomini che col mare hanno poco a che fare

 

what's?

La fipsas (sto' fantasticando forse e' fantascienza) potrebbe fare come fa' cn le acque interne , dove ha cura di un tratto di fiume controllando e cooperando cn gli enti locali per il loro mantenimento . Non sono riserve di pesca dv vengono buttati pesci allevati per essere pescati dai tesserati .

 

Un area marina dv ci pesca chi e' tesserato e/o ha la licenza , al tempo stesso avendola in gestione , ci saranno "guardie" fipsas a vigilare ,sia sul fronte pesca che inquinamento , e altro e cooperare con le autorita'...bho na roba del genere , impossibile ?!?!?!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo a Luca: teoricamente la FIPSAS, in quanto associazione di tutela ambientale riconosciuta, può prendere in gestione una AMP come ha fatto il WWF con Miramare. Il fatto è, tanto per cambiare, che queste possibilità restano inespresse se mancano UFFICIALI E TRUPPA.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ahhh, ecco, cominciavo sul serio a non capirci più niente!

Tanto per precisare, intendevo dire che ciò che percepiscono durante il periodo di fermo in realtà sarebbe come uno stipendio non potendo andare a lavoro durante quel periodo,quindi nessun "finanziamento", che poi per necessità parecchi facciamo un secondo lavoro è più che vero e non lo trovo affatto sbagliato.

Sul finanziamento qualche dubbio mi resta, le agevolazioni sul carburante se non lo sono poco ci manca...

 

E' vero, alcuni fanno un doppio lavoro per vivere, ma spesso non hanno alle spalle nè un sindacato nè una lobby così potenti come quella della pesca professionale.

 

Insomma, almeno economicamente, la pesca professionale non è così scarsamente remunerativa come ci hanno sempre voluto far credere.

 

:bye:

 

Vedi, basta poco per spiegare e capire meglio certe cose, il discorso carburante non lo avevo messo in conto perchè non la valuto come un entrata, ma come una agevolazione visto che lo pagano meno ma comunque lo pagano, come anche le agevolazioni che hanno se ad esempio devono cambiare un motore.

Cmq, in effetti stiamo andando un po' troppo OT quindi è giusto chiuderla qui, per interesse personale mi informerò meglio e se qualcuno ha però la possibilità e la volontà di dare chiarimenti magari su un Topic dedicato a me non può che tornare utile.

Concludo col precisare che non scendo da nessun monte come dice qualcuno, anzi, a differenza di altri vivo il mare 12 mesi l'anno. Se mi permetto di scrivere un mio pensiero non faccio alcuna affermazione o accusa ma mi limito ad esprimere solo il mio parere, giusto e sbagliato che sia, poi sta al buon senso di chi legge e soprattutto di chi risponde dare delle delucidazioni. Purtroppo vedo che il settore della pesca professionale dalle mie parti fa fatica ad andare avanti e baso il mio pensiero su questo, poi di chi è la colpa, se dello stato che non li aiuta, se loro che non sanno gestire la situazione o qualsiasi altro motivo, questo non lo so e poco mi importa.

Chiedo ancora scusa x l'OT

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...