> La croce dell'arbageppetto - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

La croce dell'arbageppetto


Messaggi raccomandati

foro + grosso dello spinotto + o meno dove dovrebbe passare, poi con lo spinotto inserito prepari uno "stucco" con resina e polvere di legno e riempi lo spazio, fine ;)

 

altrove ci sono anche disegni cad di meccanismi ad immersione per farselo da sé o per farselo tagliare da qualcuno che lavora l'acciaio ;)

Perfetto,effettivamente non ci avevo pensato.Ma rimane sempre il dubbio: il pernetto poi non leverò mai piu se ho necessita?Ad esempio quando vado ad eliminare i pernetti una volta incollati i listelli (per evitare che scorrano) e casca la resina dentro il foro del pernetto sono costretto a tagliare il pezzetto di legno e a scalpellare intorno.

 

Se lo fai come ti consiglia lui, cioè resini con lo spinotto inserito ... puoi starne certo che li lo metti e li lo lasci :D se invece fai come ti ho suggerito io, cioè fori grosso, riempi con stucco (resina + polvere fine di legno) e rifori di precisione una volta essiccato, avrai una sede perfetta per mettere e togliere la spina o le viti quando vuoi ma lo devi fare a composto essiccato.

 

 

beh sarà che le cose all'acciaio e alla resina le dico con la giusta intonazione ma io il pernetto l'ho sempre tolto e messo come + mi pareva.. se proprio non evete le paroline giuste basta fargli una spruzzata di olio e walà

 

Sinceramente se usi epossidica e polverino per fare la stuccata con la vite inserita... ho qualche dubbio che la tiri fuori. Io ci ho provato in occasione diversa dal fissaggio del meccanismo di sgancio: ho rotto la testa della vite cercando di svitarla.

 

Io faccio così: prendo bene le misure, foro e avvito. Mai avuto problemi. Un'ottima alternativa è quella che suggerisce Andrea. Fori più largo, resini con stucco, quando è asciutto lo rifori e avviti. C'è un grosso vantaggio: se usi viti, come faccio io, non ci saranno mai problemi che il filetto per sbaglio metta a nudo il legno e quindi mai la possibilità che trafili acqua direttamente a contatto del legno.

 

Bye

 

P.S. Com'è finita con le fresature per gli elastici?

Modificato da MarioB
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
foro + grosso dello spinotto + o meno dove dovrebbe passare, poi con lo spinotto inserito prepari uno "stucco" con resina e polvere di legno e riempi lo spazio, fine ;)

 

altrove ci sono anche disegni cad di meccanismi ad immersione per farselo da sé o per farselo tagliare da qualcuno che lavora l'acciaio ;)

Perfetto,effettivamente non ci avevo pensato.Ma rimane sempre il dubbio: il pernetto poi non leverò mai piu se ho necessita?Ad esempio quando vado ad eliminare i pernetti una volta incollati i listelli (per evitare che scorrano) e casca la resina dentro il foro del pernetto sono costretto a tagliare il pezzetto di legno e a scalpellare intorno.

 

Se lo fai come ti consiglia lui, cioè resini con lo spinotto inserito ... puoi starne certo che li lo metti e li lo lasci :D se invece fai come ti ho suggerito io, cioè fori grosso, riempi con stucco (resina + polvere fine di legno) e rifori di precisione una volta essiccato, avrai una sede perfetta per mettere e togliere la spina o le viti quando vuoi ma lo devi fare a composto essiccato.

 

 

beh sarà che le cose all'acciaio e alla resina le dico con la giusta intonazione ma io il pernetto l'ho sempre tolto e messo come + mi pareva.. se proprio non evete le paroline giuste basta fargli una spruzzata di olio e walà

 

Sinceramente se usi epossidica e polverino per fare la stuccata con la vite inserita... ho qualche dubbio che la tiri fuori. Io ci ho provato in occasione diversa dal fissaggio del meccanismo di sgancio: ho rotto la testa della vite cercando di svitarla.

 

Io faccio così: prendo bene le misure, foro e avvito. Mai avuto problemi. Un'ottima alternativa è quella che suggerisce Andrea. Fori più largo, resini con stucco, quando è asciutto lo rifori e avviti. C'è un grosso vantaggio: se usi viti, come faccio io, non ci saranno mai problemi che il filetto per sbaglio metta a nudo il legno e quindi mai la possibilità che trafili acqua direttamente a contatto del legno.

 

Bye

 

P.S. Com'è finita con le fresature per gli elastici?

Non ho ancora provato,perchè per questi fucili che sto facendo avevo già fatto a mano.Ne sto facendo un altro paio di allenamento per fare queste prove,Comunque ho pensato a queste due alternative:

1)Immagina il banchetto (quello della Einhell per capirci meglio http://www.stanghellini.net/shopping/index...c=20&p=137) con un fresone tondo con cuscinetto,diametro 35 mm.La fresa la alzo tutta fino a corrispondere allo scasso obliquo,dato che grazie a una prolunga che ho rimediato la sollevo veramente tanto.Visto che la fresa lavora tutta ma lateralmente,per evitare di sforzarla vado di 2 mm in 2 mm ma non di profondità ma orrizontalmente.Piccolo dubbio: potrebbe essere rischioso.

2) Spendo 35 euro e mi compro una mega fresa della gammazinken da 35 di diametro,do 3 4 passate e via ho il mio scasso obliquo.Ovviamente in entrambi i casi per farlo obliquo o uso una guida come mi suggerivate o se lavoro lateralmente uno spessore in testata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque oggi con le misure non c'ho preso,e lo stucco lo provo sull'altro.Ho provato col metodo che dicevo prima,molto BRUTALE :D Ovvero con una punta al cobalto da 3 mm (meccanismo ermes) riforo legno e meccanismo insieme.Ho montato il meccanismo,ci ho messo l'asta e tra l'asta e la lamiera del meccanismo ci ho messo uno pezzo do carta vetrata per farlo andare comodo.Con un minimo di attenzione non ho fatto nessun danno, a parte un foro del meccanismo leggermente "slabbrato".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao volevo dirti che è ovvio che se resini una vite con lo stucco magico non la toglierai più, perchè lo stucco si attaccherà alle spire della vite.... :lol:

Se vuoi usare questo sistema devi utilizzare uno spinotto liscio un pò più lungo, puoi usare delle pinze x farlo girare un pò e allentarlo, poi un colpetto con il martello e lo spinotto si sfila... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...