> Info Santa Teresa di gallura e capotesta - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Info Santa Teresa di gallura e capotesta


Messaggi raccomandati

Grazie a tutti delle risposte esaustive!

Eh la vedo dura anche io per via delle profondita davvero impegnative.. vorra dire che nella migliore delle ipotesi prenderò un bel cappotto! :D ad ogni modo non si sa mai qualche cosiddetta "botta di culo" :D

In ogni caso proverò a pescare al mattino presto e mal che vada farò apnea in posti molto belli.. è pericolosa la corrente nel sottocosta?

 

Grazie ancora

 

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

se ti appiccichi alla parete la corrente non è pericolosa, in generale, dopo aver provato l'ebrezza dello stretto di messina ho presente il concetto....

ti auguro un periodo di mareggiate, mi sembra che sia ovunque la condizione migliore per pescare a quote umane ad agosto...altrimenti abisso, ma MAI se sei da solo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono stato 2 estati.. ti do qualche drittarella così non vai subito a vuoto, partendo dal presupposto che vale il discorso di scendere in acqua PRESTISIMO e rientrare massimo per le 9, ti premetto che pur non pescando fondo ho fatto qualche bella pescata di pesce bianco, è vero che per i profondisti è una paradiso, ma è vero anche che se non cerchi necesarriamente dentici e cernie puoi cmq far carniere divertendoti e incontrando prede di tutto rispetto, comprese oratone in pochissima acqua... magari imprendibili ma con un po' di fortuna.......

 

Itinerario 1: da rena bianca (la spiaggia principale di Santa Teresa) buttati a sinistra e costeggia l'isolotto della municca, arrivato alla punta comincia la zona interessante, senza scendere a quote abissali puoi pescare agguatando in parete (saraghi tanute orate e cefali) o in caduta. Le tane stanno fonde quindi lascia perdere. Se ci vai più tardi degli orari che ti ho detto non staccarti dalla costa perchè ci passano veramente una miriade di barche di tutte le dimensioni... Ripeto c'è da divertirsi e gli avvistamenti sono assicurati (dalla superficie può capitarti di vedere dentici nuotare molti metri sotto) basta che non ti fai prendere la mano perchè ci metti un attimo a ritrovarti oltre i 15 m.

 

Itinerario 2: Arriva a Capo Testa, hai 2 spiagge, una a destra e una a sinistra. Ricordo cosa mi disse un pescatore locale appena arrivai: "lascia perdere qui devi andare dove c'è MARE". Tu buttati a sinistra e pinneggia un po' (fino alla punta) dove troverai un bel po' di corrente. Nel tragitto ti capiterà di vedere orate anche grandi nuotare sulla posidonia, ma prenderle.... mmmm come si fa proprio non lo so. Arrivato sullo spot lo spettacolo è assicurato, mi ricordo che nel 2008 trovai tra le rocce a non più di 8 m uno scheletro di un cetaceo in decomposizione con dei grossi pizzuti che banchettavano incuranti della mia presenza.. Calcola che devi pinneggiare un bel po' per arrivare al punto buono quindi magari vacci quando hai un bel po' di tempo.

 

Itinerario 3: Valle dell'Erika.. devi prendere la macchina e andare verso l'isola dei gabbiani, sulla strada troverai le indicazioni per la valle dell'erika. Questo posto è stato una bella sorpresa, perchè dopo aver pinneggiato un'oretta sulla posidonia (dove proprio non mi trovo a pescare), seguendo la direzione di fuga di saraghi e orate ho trovato uno spot veramente bello, una risalita che dai 15 arriva fino a 3 m preceduta da una serie di rocce con tane non fonde ricche di saraghi e qualche rara corvina. Ci ho preso una bella riccioletta da 3 kg e visto orate da capogiro.

 

Spero che la mia esperienza da pescatore senza pretese possa essere un valido spunto per divertirti, poi facci sapere come è andata!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mancherò di farvi sapere.. speriamo bene! grazie per i preziosissimi consigli.. mi permetteranno di andare sul sicuro! Grazie!

 

PS: la casetta è a 200 metri da rena bianca percio l'intinerario 1 mi sa che sara quello che andrà per la maggiore per quanto mi riguarda...!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ci sono stato 2 estati.. ti do qualche drittarella così non vai subito a vuoto, partendo dal presupposto che vale il discorso di scendere in acqua PRESTISIMO e rientrare massimo per le 9, ti premetto che pur non pescando fondo ho fatto qualche bella pescata di pesce bianco, è vero che per i profondisti è una paradiso, ma è vero anche che se non cerchi necesarriamente dentici e cernie puoi cmq far carniere divertendoti e incontrando prede di tutto rispetto, comprese oratone in pochissima acqua... magari imprendibili ma con un po' di fortuna.......

 

Itinerario 1: da rena bianca (la spiaggia principale di Santa Teresa) buttati a sinistra e costeggia l'isolotto della municca, arrivato alla punta comincia la zona interessante, senza scendere a quote abissali puoi pescare agguatando in parete (saraghi tanute orate e cefali) o in caduta. Le tane stanno fonde quindi lascia perdere. Se ci vai più tardi degli orari che ti ho detto non staccarti dalla costa perchè ci passano veramente una miriade di barche di tutte le dimensioni... Ripeto c'è da divertirsi e gli avvistamenti sono assicurati (dalla superficie può capitarti di vedere dentici nuotare molti metri sotto) basta che non ti fai prendere la mano perchè ci metti un attimo a ritrovarti oltre i 15 m.

 

Itinerario 2: Arriva a Capo Testa, hai 2 spiagge, una a destra e una a sinistra. Ricordo cosa mi disse un pescatore locale appena arrivai: "lascia perdere qui devi andare dove c'è MARE". Tu buttati a sinistra e pinneggia un po' (fino alla punta) dove troverai un bel po' di corrente. Nel tragitto ti capiterà di vedere orate anche grandi nuotare sulla posidonia, ma prenderle.... mmmm come si fa proprio non lo so. Arrivato sullo spot lo spettacolo è assicurato, mi ricordo che nel 2008 trovai tra le rocce a non più di 8 m uno scheletro di un cetaceo in decomposizione con dei grossi pizzuti che banchettavano incuranti della mia presenza.. Calcola che devi pinneggiare un bel po' per arrivare al punto buono quindi magari vacci quando hai un bel po' di tempo.

 

Itinerario 3: Valle dell'Erika.. devi prendere la macchina e andare verso l'isola dei gabbiani, sulla strada troverai le indicazioni per la valle dell'erika. Questo posto è stato una bella sorpresa, perchè dopo aver pinneggiato un'oretta sulla posidonia (dove proprio non mi trovo a pescare), seguendo la direzione di fuga di saraghi e orate ho trovato uno spot veramente bello, una risalita che dai 15 arriva fino a 3 m preceduta da una serie di rocce con tane non fonde ricche di saraghi e qualche rara corvina. Ci ho preso una bella riccioletta da 3 kg e visto orate da capogiro.

 

Spero che la mia esperienza da pescatore senza pretese possa essere un valido spunto per divertirti, poi facci sapere come è andata!!!

 

 

Quoto tutti e tre i posti consigliati...e te ne aggiungo un altro, dove puoi pescare in poca acqua e avere qualke bella cattura degna di nota ( spigole orate cefali e lecce) Conca verde ( ovviamente sempre all'alba) oppure se sei fortunato aprendere una giornata di pioggia!!

 

Ciaoo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Matteo Grassellini

Capo testa per come lo conosco io non vale la pena senza gommone e possibilmente con barcaiolo. per divertirsi devi almeno "pescare" senza difficoltà dai 25 mt in giù ed agli orari giusti.

 

da terra molto meglio gli itinerari che ti hanno consigliato nei messaggi precedenti.

 

in ogni caso il periodo che hai scelto è uno dei peggiori. senza barcaiolo si rischia davvero grosso.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

porco mondo, anche io sarò a santa teresa a fine giugno ma mi avete fatto passare la voglia!!!

tra barche da tutte le parti, correnti impetuose, profondità proibitive, ci manca solo uno squalo attaccato alle mie pinne!!! :(

 

spero che agguatando nella schiuma al mattino presto qualche pescetto x la cena venga fuori....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao io ci vado spesso è ti posso dire che praticamente tutti hanno ragione.......posto bellissimo ma molta gente che va in barca non capisce nulla!!!!!!!rischio altissimo di essere preso.....comunque se ho capito bene stai vicino a capo testa!allora ti do un consiglio......sveglia quando è ancora buio,diciamo le 4.30,vai in auto a santa reparata,segui la strada che costeggia il mare ed arrivi ad un parcheggio,dove finisce la starda la fermati ed entra in acqua,prendendo la direzione verso Aglientu,pescando all'aguatto e all'aspetto rende ancora qualche cosa!

Una cosa portati una piccola boa da sub, la tieni sgonfia sotto la giacca quando devi rientrare gonfiala......maggior sicurezza!!!!! ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
suxfabry.. dai se si parte presto si evitano i barconi, se si pesca con mare calmo si evita la corrente, se si pesca molto sottocosta non sarà cosi profondo.. vorra dire prendere poco.. o nulla.. ma ci si prova..! take it easy :D

 

Bravissimo questo è lo spirito giusto, sposo interamente la tua filosofia di pesca!!!

Vedrai che ti diverti comunque a Santa Teresa!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutto vero ciò che hanno detto finora. Agosto non è il mese idale per la pesca, specie a S.Teresa. posti che a giugno regalano bei pesci, ad agosto risultano deserti. in ogni caso puoi chiedere qualche consiglio al tipo che hai vicino nella fotografia, lui ha casa a S.Teresa. il problema è che lui pesca un pochino fondo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...