> Balistica - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Qualcuno sa indicarmi come è possibile aumentare la velocità di uscita dell'asta per ottenere un tiro più rapido e una portata maggiore ?

Alleggerire l'asta e accorciare le gomme o aumentare il diametro delle gomme ....?

Considerando un Excalibur 100 con elastici da 16mm quale potrebbe essere la soluzione migliore per raggiungere tale scopo ?

Grazie per gli eventuali suggerimenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Roberto Roy

Prova iniziando a cambiare gli elastici. Se non vado errato l'excalibur monta le energy, se provi con i power (quelli che monta l'alluminium) da 16 o se sei un duro quelli da 18 noterai già molta differenza!

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite OXIDO61

La velocità iniziale dell'asta? Ma a che ti serve su un 100?

La portata (omeglio il tiro utile) dipende soprattutto dal diamentro dell'asta, se vuoi un tiro + lungo (capacità di penetrazione a distanza) devi montare un'asta + "pesante", ad esempio una 6,5 oppure una 7mm. Chiaramente le gomme devono essere proporzionate, allora le Power 18 sono ottime.

Accorciarne le misure non rende molto, c'è il problema della flessione del fusto (se in alluminio) e quello del rinculo...

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite OXIDO61
Pensate che aumentare il tiro utile su un 100 sia superfluo ??

Io no, ho detto che però per fare questo genere di "elaborazioni" bisogna sapere se il "telaio" regge...

Poi è chiaro che con l'esperienza, ognuno di noi riesce a tirare fuori dalla propria arma il massimo.

Credo comunque che bisogni sempre tenere presenti le leggi della fisica, non sono un ingegnere, ma ho letto gli studi balistici sull'arbalete, e mi rendo conto che non ci sono segrete alchimie, i risultati si ottengo a tavolino. Come si suol dire: la matematica non è un'opinione! :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora dipende cosa vuoi ottenere e che tipo di pesca fai, la velocità iniziale ti serve solo se peschi all' agguato e fai tiri non molto lunghi, se invece devi fare tiri all' aspetto lunghetti non ti serve molto la velocità iniziale ma piuttosto quella finale, cioè la velocità a cui presumibilmente avverrà l'impatto con la preda.

quindi se ti interessa la velocità iniziale ti consiglierei di tenere gli elastici da 16 ed usare asta da 6mm in modo tale da avere un fucile reattivo, e ben brandeggiabile, se invece vuoi tiri lunghi e con un buon impatto e velocità finale usa l'asta da 6,5 ed elastici da 20 e se invece vuoi "spaccare tutto" usa oltre ai tuoi elastici da 16 anche quello circolare aggiuntivo.

ciaooooooooo :bye::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio avviso bisogna fare attenzione a non abbinare una freccia da 6 con elastici duri e/o di eccessivo diametro. Infatti ho notato che l'asta da 6 mm abbinata a gomme da 20 ( Omer t20-71 professional ), una volta scoccata subisce uno svirgolamento e di conseguenza risulta facile mancare il bersaglio. Più che elastici duri da caricare, sarebbero da preferire quelli altamente progressivi e dalle voci raccolte i migliori sembrano essere quelli commercilializzati dalla Totemsub.

Per aumentare la velocità, si potrebbe utilizzare un monofilo di spessore minore, per esempio un 120 o addirittura uno 0.90, soprattutto se non esclusivamente se ci dedichiamo alla pesca del pesce bianco.

:bye: Un saluto. Gianni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...