> principiante alle prime armi - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

principiante alle prime armi


Messaggi raccomandati

Come si fa a chiedere di non sognare ?? :huh:

 

E' il "sogno" di una bella cattura che ci spinge a mare dopo l'ennesimo capotto e il cappotto ancora e ancora.

 

Io ti dico sogna con la consapevolezza che i sogni "qualche volta" (non sempre) si avverano e l'unica cosa che puoi fare per vederli concretizzare è andare a mare!

 

benvenuto! :bye:

Modificato da arkhan1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao e benvenuto.

Sarò molto sincero con te.

In nessun altro sport, se sport si può definire la pesca in apnea, la selezione naturale miete tantissime vittime...

Mi spiego meglio: il cappotto è uno spettro che affligge tutti a maggior ragione i principianti che, fidati, ne collezionno a decine...

Molti per questo abbandonano e passano ad altro.

Il mio consiglio è molto semplice e oltre a ribadire quel che ti hanno già detto ti suggerisco di non correre....

Se peschi da un solo anno, continua a cercare polpi e pesci di scoglio perchè affinerai acquaticità, occhio e senso de pesce.

Non sognare spigole, saraghi e orate, questi lascili agli altri.... sogna tre polpi, un tordo e una murena e vedrai che crescerai meglio.

Queste sono le cose più importanti perchè poi le profondità e le tecniche verranno dopo, molto dopo.

Puoi avere la miglior tecnica ma se non hai il fiuto del pesce e l'istinto venatorio sarai solo uno degli eterni principianti che si incontrano in riva al mare.

Riguardo le attrezzature preoccpati solo di non aver freddo.

Tieni duro perchè se supererai la naturale selezione scoprirai, dopo tanti anni, che è bellissimo.

 

Piero Malato

Santa Marinela - Roma

 

questo è l'unico consiglio sensato che ti possiamo dare...

Piero è un pescatore di grande esperienza... e l'esperienza non si compra con il fucile a 3 elastici o le pinne di generazione aliena per scendere a - 50 m.... l'esperienza si fa con il tempo.. amore per il mare... sacrifici e anche i cappotti ... a volte può capitare di doverselo comprare al banco del pesce un polpo per la cena perchè magari sono settimane che non si vede girare un pesce in mare...

l'importante è non voler bruciare le tappe perchè se fai una CAZZATA in acqua difficilmente hai la possibilità di recuperare la volta dopo... la voglia di prendere un pesce non deve mai essere superiore all'istinto di sopravvivenza.... e questo te lo dico perchè tra la teoria e la pratica c'è di mezzo il mare...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite sergios
Ciao e benvenuto.

Sarò molto sincero con te.

In nessun altro sport, se sport si può definire la pesca in apnea, la selezione naturale miete tantissime vittime...

Mi spiego meglio: il cappotto è uno spettro che affligge tutti a maggior ragione i principianti che, fidati, ne collezionno a decine...

Molti per questo abbandonano e passano ad altro.

Il mio consiglio è molto semplice e oltre a ribadire quel che ti hanno già detto ti suggerisco di non correre....

Se peschi da un solo anno, continua a cercare polpi e pesci di scoglio perchè affinerai acquaticità, occhio e senso de pesce.

Non sognare spigole, saraghi e orate, questi lascili agli altri.... sogna tre polpi, un tordo e una murena e vedrai che crescerai meglio.

Queste sono le cose più importanti perchè poi le profondità e le tecniche verranno dopo, molto dopo.

Puoi avere la miglior tecnica ma se non hai il fiuto del pesce e l'istinto venatorio sarai solo uno degli eterni principianti che si incontrano in riva al mare.

Riguardo le attrezzature preoccpati solo di non aver freddo.

Tieni duro perchè se supererai la naturale selezione scoprirai, dopo tanti anni, che è bellissimo.

 

Piero Malato

Santa Marinela - Roma

 

questo è l'unico consiglio sensato che ti possiamo dare...

Piero è un pescatore di grande esperienza... e l'esperienza non si compra con il fucile a 3 elastici o le pinne di generazione aliena per scendere a - 50 m.... l'esperienza si fa con il tempo.. amore per il mare... sacrifici e anche i cappotti ... a volte può capitare di doverselo comprare al banco del pesce un polpo per la cena perchè magari sono settimane che non si vede girare un pesce in mare...

l'importante è non voler bruciare le tappe perchè se fai una CAZZATA in acqua difficilmente hai la possibilità di recuperare la volta dopo... la voglia di prendere un pesce non deve mai essere superiore all'istinto di sopravvivenza.... e questo te lo dico perchè tra la teoria e la pratica c'è di mezzo il mare...

 

 

quoto in pieno...

 

benvenuto anche da parte mia :bye: :bye: :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

attualmente tengo una muta meres termic 5mm, pinne e boccglio cressi, maschera omer, cintura con pesi +schienalino

fucile olempneumatico cressi sl 55 cm.

Ora volevo sapere da voi quale arbalete mi consigliate di comprare e quali elastici e asta metterci????????

grazie ragazzi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
attualmente tengo una muta meres termic 5mm, pinne e boccglio cressi, maschera omer, cintura con pesi +schienalino

fucile olempneumatico cressi sl 55 cm.

Ora volevo sapere da voi quale arbalete mi consigliate di comprare e quali elastici e asta metterci????????

grazie ragazzi

Per cominciare un buon 75 con asta ed elastici di serie andrà più che bene.

Ho qualche dubbio sulla muta, se ha la cerniera è più adatta per le imersioni con le bombole. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
allora cosa mi consigliate di comprare????

 

Senza fare modifiche, vanno bene così di serie:

Omer cayman alluminio circa € 90/100

Cressi comanche alluminio circa € 90/100

Seac thunder alluminio € 100

 

sono tre fucili economici che vanno benissimo. La lunghezza dipende dalla visibilità che di solito c'è nelle tue zone..

Il 75 va bene se peschi sia al libero che in tana ma con visibilità entro i 2/3 mt.

Negli altri casi prendi il 90 o 85 (thunder). Mi permetto di consigliarti il cayman 82, ottimo compromesso e un arbalete che userai tanto tanto. Prima di comprarlo prova l'impugnatura con il guanto, quello è il feeling che devi "sentire", il resto è un tubo con degli elastici.

Ciao

 

P.S.

indipendentemente dalla lunghezza delll'arbalete, il pesce lo sparerai quasi sempre alla stessa distanza, cioè tra 1mt e 3mt.

La differenza sta nella maggiore potenza del tiro e nella facilità di traguardare il pesce.

Tiri tra i 3 e 4mt richiedono esperienza e anche fortuna, anche per i piu' bravi.

Modificato da Alessandro Fini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a dir la verità io ho visto proprio il caymann 82 e mi è piaciuto, ora x le pinne tengo delle cressi rondinella vanno bene????

Inoltre volevo sapere se qualcuno è di salerno e puo consigliarmi i luoghi più vecino dove poter andare a pesca

grazie ciao :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a dir la verità io ho visto proprio il caymann 82 e mi è piaciuto, ora x le pinne tengo delle cressi rondinella vanno bene????

 

Ecco…risparmia soldi sul fucile e prenditi un paio di pinne lunghe decenti.

Spendendo tra i 60 e gli 85 euro avrai delle buone pinne che ti dureranno una vita

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come gia vi ho detto io sn di salerno e cio che vi chiedo se vi è possibile se sapete dove posso andare a pesca??????????

grazie spero che mi aiuterete

 

Benvenuto!

Tutti da Piero a Fabio ad Alessandro ecc ecc tutti ti consigliano prudenza, prudenza e ancora prudenza.

Mi associo con tutti, e ti vorrei consigliare di imparare tutte le normative vigenti.

Questo nostro sport è meraviglioso, ma lo è ancora di più, se lo facciamo tutti seguendo le regole e il buon senso.

Se mi permetti , prima di salutarti, non andare mai da solo! soprattutto all'inizio!! :thumbup:

Ciao Roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eccomi,anche se ancora non hai aderito ai fdP provo a darti qualche dritta sui posti giusti.

da nocera fatti il valico e vai a maiori,dalla spiaggia verso sinistra o al centro della spiaggia dive c'è il fiumiciattolo ci sono un pò di ppppietre interessanti.

atrani verso sinistra abbastanza semplice non troppo fondo verso destra bello ma un pò impegnativo

vietri,per un principiante forse il posto migliore,alla fine della strada verso destra anche a mare verso destra cioè lato scogli non lato spiaggia poco fondo cefaloni spigole saragoni.

erchie bello sia a destra che a sinistra,ma impegnativo come profondità,se hai buone gambe a destra scapoli la punta e ad un paio di centinaia di metri dopo la prima baia c'è una zona molto bella.

va bene per il momento?quando farai parte dei fdP ti darò altre dritte,magari per la costiera sorrentina!

per cominciare vai a vietri...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...