> ma...nei nostri mari...! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

ma...nei nostri mari...!


Messaggi raccomandati

Sarà ancora possibile un'incontro del genere ad un pescasub...

 

Ricordo i racconti di un pescasub molto esperto di Milazzo quando ero ragazzo,riguardo la cattura di una cernia grossissima,non ditemi il peso preciso che non ricordo,ma oltre i 100kg presuppongo,questa del video e enormemente ENORME :eek: ...

Chi frequenta secche al largo o posti particolarmente belli e ricchi di serranidi,ha mai fatto avvistamenti di cernie enormi?

 

Gustatevi il video anche se non siamo in Italia...

http://www.youtube.com/watch?v=J_it62G0QnA

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

credo che se stai facendo l aspetto con un paio di pesci in cintura, e per caso c è una bestia del genere a giro e non lo sai , ti potresti ritrovare ingoiato dal cernione senza sapere cosa è successo :eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite morgan

secondo me come dice massimo è vero se c'hai già due pesci in cintura e vedi un mostro del genere non gli puoi sparare perché saresti fuorilegge supereresti il peso minimo consentito :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diversi anni fà, quando scorazzavo lungo la costa di terrasini, con ara e macchina fotografica, mi imbattei, un paio di volte, in un cernione di circa 40 kg, nella secca del corallo, a 50 mt dalla costa, il serranide sostava vicino al sommo di 18 mt, appena accennata la discesa, la cernia (smaliziatissima) sorniona si inabissava, parlando con amici , anni dopo, seppi che il grande molteni catturò, proprio in quella secca una grossa cernia, sorprendendola dal basso.

non so se era quella che vidi io, la secca era molto popolata di questi pesci, pensa, un paradiso quasi attaccato alla costa. :bye: paolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
secondo me come dice massimo è vero se c'hai già due pesci in cintura e vedi un mostro del genere non gli puoi sparare perché saresti fuorilegge supereresti il peso minimo consentito :laughing::laughing::laughing::laughing:

 

 

 

però gli si potrebbe "incastrare" l'arbalete in bocca :whistling: e fuggire...via :D ...

 

..a parte gli scherzi con un'esemplare enorme non è un'ipotesi da sottovalutare :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
diversi anni fà, quando scorazzavo lungo la costa di terrasini, con ara e macchina fotografica, mi imbattei, un paio di volte, in un cernione di circa 40 kg, nella secca del corallo, a 50 mt dalla costa, il serranide sostava vicino al sommo di 18 mt, appena accennata la discesa, la cernia (smaliziatissima) sorniona si inabissava, parlando con amici , anni dopo, seppi che il grande molteni catturò, proprio in quella secca una grossa cernia, sorprendendola dal basso.

non so se era quella che vidi io, la secca era molto popolata di questi pesci, pensa, un paradiso quasi attaccato alla costa. :bye: paolo

 

 

 

 

speriamo che in quel paradiso ancora oggi vi dimorino serranidi favolosi come quello avvistato da te :thumbup:

 

grazie della testimonianza Paolo,un'abbraccio Aldo :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In Calabria nel Vibbonese, mi hanno raccontato di una secca dove pescavano cernioni di 60 kg......non vorrei dire una cazzata ma con l' esplosivo!! Cmq ormai se prendono cernie di 10 kg è già una rarità...questo sempre in profondità!!!!

 

 

 

 

.."pescare" con l'esplosivo è storia di un pò tutte le regioni che confinano sul mare.. che non va fatto assolutamente ma aimè ancora oggi sembra che questi bracconieri pratichino nell'ombra... ma a loro deve pensare chi di dovere per fermarli :thumbup:

 

la Calabria è una regione stupenda,secondo me ancora esistono punti dove i serranidi vivono in pace e...fondi ;)

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Aldo! La cernia di cui hai sentito parlare, se realmente aveva quelle dimensioni, sicuramente era una Cernia di fondale (Polyprion americanus) o in alternativa una Cernia nera (Epinephelus caninus), le uniche cernie che nel Mediterraneo riescono a sfiorare il quintale, con preferenza per la prima che da queste parti viene abitualmente pescata con i palamiti di fondo. La Cernia nera infatti è più rara di quella di fondale e le sue catture in questa zona non sono frequenti, anche se alle Eolie ne è stata presa recentemente (con le reti sui 100 metri di fondo) una di 60 kg e nello Stretto di Messina un'altra da un subacqueo, diversi anni addietro quando la pescasub con le bombole era consentita, di oltre 50 kg su una sessantina di metri di fondo. Una zona in cui le Cernie nere sono comuni, visto che a questo pesce piacciono le acque meridionali, è Lampedusa, io personalmente ho visto sbarcare pesci di circa 70 kg presi con le lenze di fondo. Come ho detto invece nelle acque della Sicilia tirrenica ad essere frequenti sono le Cernie di fondale, i professionisti che calano i palamiti tra i 200 e gli oltre mille metri li pescano normalmente e anche se ormai il peso medio, come in tutte le specie, è sceso parecchio, è facile prendere pesci di oltre 40 chili. Escludo che il pesce di cui hai sentito parlare sia stata una Cernia bruna perchè, tra Eolie e Milazzo, la più grande di cui ho sentito parlare (tra pescasub e professionisti) era un pesce di 36 chili, evidentemente nelle nostre zone questa specie non raggiunge dimensioni enormi, mentre la Cernia bruna più grande mai pescata nel Mediterraneo (esemplare famoso entrato nel mito) è stata presa a Lampione da un pescasub nei primi anni '60 e pesava 68 chili. Si parla di un'altro pesce di questa specie catturato su una secca al largo della provincia di Ragusa di 60 chili... Può bastare :D:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Aldo! La cernia di cui hai sentito parlare, se realmente aveva quelle dimensioni, sicuramente era una Cernia di fondale (Polyprion americanus) o in alternativa una Cernia nera (Epinephelus caninus), le uniche cernie che nel Mediterraneo riescono a sfiorare il quintale, con preferenza per la prima che da queste parti viene abitualmente pescata con i palamiti di fondo. La Cernia nera infatti è più rara di quella di fondale e le sue catture in questa zona non sono frequenti, anche se alle Eolie ne è stata presa recentemente (con le reti sui 100 metri di fondo) una di 60 kg e nello Stretto di Messina un'altra da un subacqueo, diversi anni addietro quando la pescasub con le bombole era consentita, di oltre 50 kg su una sessantina di metri di fondo. Una zona in cui le Cernie nere sono comuni, visto che a questo pesce piacciono le acque meridionali, è Lampedusa, io personalmente ho visto sbarcare pesci di circa 70 kg presi con le lenze di fondo. Come ho detto invece nelle acque della Sicilia tirrenica ad essere frequenti sono le Cernie di fondale, i professionisti che calano i palamiti tra i 200 e gli oltre mille metri li pescano normalmente e anche se ormai il peso medio, come in tutte le specie, è sceso parecchio, è facile prendere pesci di oltre 40 chili. Escludo che il pesce di cui hai sentito parlare sia stata una Cernia bruna perchè, tra Eolie e Milazzo, la più grande di cui ho sentito parlare (tra pescasub e professionisti) era un pesce di 36 chili, evidentemente nelle nostre zone questa specie non raggiunge dimensioni enormi, mentre la Cernia bruna più grande mai pescata nel Mediterraneo (esemplare famoso entrato nel mito) è stata presa a Lampione da un pescasub nei primi anni '60 e pesava 68 chili. Si parla di un'altro pesce di questa specie catturato su una secca al largo della provincia di Ragusa di 60 chili... Può bastare :D:bye:

 

 

 

 

Buondì zio Dario, chi meglio di te conosce la litoranea e le storie addette del posto :thumbup: ,quando mi raccontarono la storia di ciò che ho scritto ero agli esordi della pescasub e frequentavo in turno gli amici più grandi che mi portavano con loro dietro a pesca,la razza della cernia di cui ho raccontato non la so e nemmeno ricordo ma quoto in pieno con le specie che dici,l'amico che mi raccontò il fatto tuttoggi porta l'ambulanza da Cefalù a Palermo e avrà circa una 50ina d'anni,mi raccontava di un posto nel Milazzese dove ci stava una caduta che scendeva molto fonda mista roccia sabbia con grandi spacchi alla base e quello era un punto ottimo per i serranidi.

La cattura che mi raccontarono a conti fatti risale a circa 40anni fa anno più anno meno.. periodi dove forse il mare era moltro più ricco di sorprese per i più esperti pescasub locali,la morale della storia era capire se ancora oggi potevano esistere zone isolate con cernie enormi,ovviamente non smaliziate

Grazie per tutto quello che hai descritto e detto,spero incontrarti quest'estate un saluto e un'abbraccio Aldo :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Aldo! La cernia di cui hai sentito parlare, se realmente aveva quelle dimensioni, sicuramente era una Cernia di fondale (Polyprion americanus) o in alternativa una Cernia nera (Epinephelus caninus), le uniche cernie che nel Mediterraneo riescono a sfiorare il quintale, con preferenza per la prima che da queste parti viene abitualmente pescata con i palamiti di fondo. La Cernia nera infatti è più rara di quella di fondale e le sue catture in questa zona non sono frequenti, anche se alle Eolie ne è stata presa recentemente (con le reti sui 100 metri di fondo) una di 60 kg e nello Stretto di Messina un'altra da un subacqueo, diversi anni addietro quando la pescasub con le bombole era consentita, di oltre 50 kg su una sessantina di metri di fondo. Una zona in cui le Cernie nere sono comuni, visto che a questo pesce piacciono le acque meridionali, è Lampedusa, io personalmente ho visto sbarcare pesci di circa 70 kg presi con le lenze di fondo. Come ho detto invece nelle acque della Sicilia tirrenica ad essere frequenti sono le Cernie di fondale, i professionisti che calano i palamiti tra i 200 e gli oltre mille metri li pescano normalmente e anche se ormai il peso medio, come in tutte le specie, è sceso parecchio, è facile prendere pesci di oltre 40 chili. Escludo che il pesce di cui hai sentito parlare sia stata una Cernia bruna perchè, tra Eolie e Milazzo, la più grande di cui ho sentito parlare (tra pescasub e professionisti) era un pesce di 36 chili, evidentemente nelle nostre zone questa specie non raggiunge dimensioni enormi, mentre la Cernia bruna più grande mai pescata nel Mediterraneo (esemplare famoso entrato nel mito) è stata presa a Lampione da un pescasub nei primi anni '60 e pesava 68 chili. Si parla di un'altro pesce di questa specie catturato su una secca al largo della provincia di Ragusa di 60 chili... Può bastare :D:bye:

Penso anche che molte catture non venivano pubblicizzate e per questo restavano ignote ai più.

Negli anni 60 per esempio mio zio Giovanni Isgrò e Franco La Piga (nipote di Enzo Majorca) catturarono a Taormina una cernia di oltre 40 kg con il mitico cernia velox e si trattava di una pescata normalissima.

Mio padre e mio zio Calogero Isgrò, videro una cernia che superava abbondantemente i 60 kg, cui non spararono perchè non avevano l'attrezzatura adatta (fucile corto con la fiocina) già allora c'era chi ragionava da pescasub moderno.....

Più recentemente (15/20 anni fa) Santino vide due cernioni in zona stimati oltre 30 kg l'uno.

Un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...