> mogano o monnezza? - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

mogano o monnezza?


Messaggi raccomandati

Mi spiegate cosa intendete per vero mogano?Il vero mogano non esiste.Ho parlato con millemila falegnami,e avrò 10 fucili in mogano in garage.L'unico vero mogano è praticamente estinto oltre che illegale e vietato,quasi come l'ebano.E sinceramente anche se non lo fosse insomma,vi costerebbe una fortuna vera e i falegnami è quasi impossibile che lo abbiano.Andando dal falegname sarebbe meglio chiedere direttamente listelli di Sapelli o Meranti,gli unici "mogani" che si trovano ora.

Il vero mogano è quello proveniente dall'america centrale e conta almeno 3 varietà. Tutte di difficile reperibilità e di altissimo costo tanto che ormai si usa solo nei lavori di alta ebanisteria, per le tarsie e il restauro di mobili antichi.

 

Gli altri mogani che offre il mercato sono legni con caratteristiche vagamente simili ma costi molto inferiori. Vengono chiamati mogani africani (sapelli) ma solo per affinità estetica, dal punto di vista botanico sono piante che nemmeno rientrano tra le "moganacee".

 

Il meranti non è nemmeno classificato come mogano, ma molti lo spacciano come tale visto che il termine paga bene.

 

Che poi il mogano vero sia essenziale per la realizzazione di un arbalete in legno è solo un luogo comune.

 

:bye:

Ma neanche il Sapelli è mogano,è che ormai quando chiedi "che mogano è" ti rispondono anche un po seccatamente dicendo che ovviamente è il Sapelli.Concordo sui luoghi comuni dell'arbalegno,duri a morire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ma neanche il Sapelli è mogano,è che ormai quando chiedi "che mogano è" ti rispondono anche un po seccatamente dicendo che ovviamente è il Sapelli.Concordo sui luoghi comuni dell'arbalegno,duri a morire.

Non tutti i falegnami dispongono dei canali adatti a reperire tutte le essenze che il mercato offre e a questo bisogna poi aggiungere che girano tante credenze sui legni per cui spesso capita che il cliente domandi o pretenda qualcosa senza nemmeno sapere di che parla. In questi casi o lo si perde o lo si intorta alla meno peggio...

 

E' anche vero che sono ormai rarissimi i casi in cui sia effettivamente necessario utilizzare una determinata essenza come, per esempio il teak che risulta di difficile reperibiltà proprio perchè la quasi totalità della produzione viene prenotata dal settore delle costruzioni nautiche.

 

Tornando agli arbalete, basta notare che una volta che il legno viene incollato con la resina, resinato e verniciato superficialmente, diventa totalmente insensibile all'acqua e all'umidità e questo a prescindere dall'essenza. Ergo la scelta dei legni marini diventa non più vincolante...chi vende invece deve anche calcare la mano sulla qualità dei materiali e quando si parla di mogano, sapelli soprattutto, ci si marcia parecchio.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma neanche il Sapelli è mogano,è che ormai quando chiedi "che mogano è" ti rispondono anche un po seccatamente dicendo che ovviamente è il Sapelli.Concordo sui luoghi comuni dell'arbalegno,duri a morire.

Non tutti i falegnami dispongono dei canali adatti a reperire tutte le essenze che il mercato offre e a questo bisogna poi aggiungere che girano tante credenze sui legni per cui spesso capita che il cliente domandi o pretenda qualcosa senza nemmeno sapere di che parla. In questi casi o lo si perde o lo si intorta alla meno peggio...

 

E' anche vero che sono ormai rarissimi i casi in cui sia effettivamente necessario utilizzare una determinata essenza come, per esempio il teak che risulta di difficile reperibiltà proprio perchè la quasi totalità della produzione viene prenotata dal settore delle costruzioni nautiche.

 

Tornando agli arbalete, basta notare che una volta che il legno viene incollato con la resina, resinato e verniciato superficialmente, diventa totalmente insensibile all'acqua e all'umidità e questo a prescindere dall'essenza. Ergo la scelta dei legni marini diventa non più vincolante...chi vende invece deve anche calcare la mano sulla qualità dei materiali e quando si parla di mogano, sapelli soprattutto, ci si marcia parecchio.

 

:bye:

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma neanche il Sapelli è mogano,è che ormai quando chiedi "che mogano è" ti rispondono anche un po seccatamente dicendo che ovviamente è il Sapelli.Concordo sui luoghi comuni dell'arbalegno,duri a morire.

Non tutti i falegnami dispongono dei canali adatti a reperire tutte le essenze che il mercato offre e a questo bisogna poi aggiungere che girano tante credenze sui legni per cui spesso capita che il cliente domandi o pretenda qualcosa senza nemmeno sapere di che parla. In questi casi o lo si perde o lo si intorta alla meno peggio...

 

E' anche vero che sono ormai rarissimi i casi in cui sia effettivamente necessario utilizzare una determinata essenza come, per esempio il teak che risulta di difficile reperibiltà proprio perchè la quasi totalità della produzione viene prenotata dal settore delle costruzioni nautiche.

 

Tornando agli arbalete, basta notare che una volta che il legno viene incollato con la resina, resinato e verniciato superficialmente, diventa totalmente insensibile all'acqua e all'umidità e questo a prescindere dall'essenza. Ergo la scelta dei legni marini diventa non più vincolante...chi vende invece deve anche calcare la mano sulla qualità dei materiali e quando si parla di mogano, sapelli soprattutto, ci si marcia parecchio.

 

:bye:

In effetti credo basti solo un tipo di legno duro per evitare la flessione,cosa comunque limitata anche negli altri tipo di legno.Dato che ti vedo molto ferrato sui legni,mi servirebbe un consiglio.Per lavorare il teak secondo te le attrezzature normali da bricolage,non particolarmente cinesi,bastano o sono messe troppo sotto sforzo?Mi conviene lavorare dando meno millimetri col pantografo e facendo piu passate?

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da falegname ti dico che se devi comprare un legno con una certa qualità...non andare in un super mercato, ma vai o da un falegname sperando che ne abbia qualche pezzo(che poi magari te lo regala), o se no vai in una rimessa del legno certo devi comprare un pezzo intero(molti lo tagliano ma ovviamente se lo compri intero in proporzione risparmi, e ti rimane per un nuovo gingillo)poi ce di buono che puoi scegliere meglio la fila del legno che ti sembra migliore..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In effetti credo basti solo un tipo di legno duro per evitare la flessione,cosa comunque limitata anche negli altri tipo di legno.Dato che ti vedo molto ferrato sui legni,mi servirebbe un consiglio.Per lavorare il teak secondo te le attrezzature normali da bricolage,non particolarmente cinesi,bastano o sono messe troppo sotto sforzo?Mi conviene lavorare dando meno millimetri col pantografo e facendo piu passate?

Il teak è un legno duro ma che si lavora bene, anche se io conosco meglio le possibilità di lavorazione con macchine industriali o comunque da falegnameria.

 

Il consiglio è sempre quello di non costringere le macchine ad asportare quantità di legno eccessive, i motori si surriscaldano facilmente anche con legni normalmente non troppo ostici.

Se poi utilizzi del teck di recupero, magari con listelli derivanti dal ponte di qualche imbarcazione dismessa, abbi ancora più cura perchè aumenta la facilità a scheggiarsi in lavorazione.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il Paduk e Iroko come sono per relaizzare un arbalete?

 

 

bè il paduk è scuro e non mi piace.... :laughing:

 

cmq non ho mai realizzato arbalete...cmq se dovessi scegliere tra i due prenderei iroko è un legno molto stabile adatto per gli ambienti umidi..utilizzati anche per l'esterno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In effetti credo basti solo un tipo di legno duro per evitare la flessione,cosa comunque limitata anche negli altri tipo di legno.Dato che ti vedo molto ferrato sui legni,mi servirebbe un consiglio.Per lavorare il teak secondo te le attrezzature normali da bricolage,non particolarmente cinesi,bastano o sono messe troppo sotto sforzo?Mi conviene lavorare dando meno millimetri col pantografo e facendo piu passate?

 

 

con i macchinari fai da te devi farlo a poco a poco, primo se è roba dei cinesi e ci vai pesante si bruciano(ma non è detto), e poi anche per una questione di sicurezza con macchinari non industriali bisogna avere cautela, mi raccomando una bella base di appoggio ben salda non mettiamoci dove il legno fa movimenti e possa "scappare"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il Paduk e Iroko come sono per relaizzare un arbalete?

L'iroko è già largamente adoperato, il paduk no perchè è più pesante e costoso, qualcuno però lo usa per realizzare solo le impugnature, è una scelta prettamente estetica.

 

:bye:

 

 

magari lo fanno cos...i chi ne ha fatti di piu per una questione di stabilità in acqua??? :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
magari lo fanno cos...i chi ne ha fatti di piu per una questione di stabilità in acqua??? :unsure:

No perchè il legno impregnato di resina epossidica e verniciato di bicomponente è totalmente impermeabile. Chi realizza le impugnature in paduk propone altre essenze e anche la radica. Visto che l'impugnatura è un pezzo a sè, perchè non valorizzarla anche così?! ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...