> Nuova muta invernale - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Nuova muta invernale


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

come da titolo vorrei comprare una nuova muta invernale, per adesso per l'inverno possiedo una giacca in spaccato foderato da 6,5 mm che indosso insieme con un pantalone a vita alta da 5 mm.

Dato che sono molto freddoloso ma pescare nei mesi invernali mi piace da troppo, ho pensato di prendere una giacca liascia da 8 mm, penso che prendere una 7 mm non abbia senso visto che ne possiedo già una da 6,5 mentre per il panatalone vorrei optare per un 6,5.Già mi è stato consigliato di prendere il pantalone in spaccato foderato e penso che questa sia la scelta che farò.

Vengo al punto , pescando in acqua bassa spesso raschio gli scogli , per timore di tagliare la giacca avevo pensato di farla fare combinata ciè una parte in liscio e una in spaccato foderato.

Mi spiego meglio la parte anteriore dovrebbe essere in foderato mentre testa, dorso e braccia in liscio.

Che ne pensate???? :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per i pantaloni ok,anche se credo che lo spessore sia tanto,ma se sei freddoloso...Per la giacca opterei per rinforzi sui gomiti,eventualmente foderato l'avanbraccio.Il busto lo farei tutto liscio spaccato con ampio rinforzo sternale per caricare il fucile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite sasy81

Io farei direttamente tutto foderato.

Anche io pesco in inverno e di questi tempi sai bene che si battono le tane una per una, palmo a palmo.

Non poche volte mi è capitato di ritrovarmi con la schiena a raschiare i bordi degli scogli.

 

Poi ti do un altro suggerimento.

Io ho preso una 5 mm su misura della Merou. Ora è vero che non sono tanto freddolso, ma io ci pesco tranquillamente 5 - 6 ore. Il tipo di taglio può fare la differenza.

Poi la fodera esterna è del tipo bielastico ( spaccato interno ) e addosso la sento come un guanto.

Se opti per una muta così spessa io mi sentirei di suggerirti di spendere qualcosina in più, magari, ma per ritrovarti con un capo che non ti faccia sentire come bardato in un'armatura.

 

In bocca al lupo e a presto :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Wuèèèèèèèèè, Pezzòòòòòòòò, ma hia mai pensato di indossare i pantaloni a salopette???? Guarda che con la salopette che ti protegge pancia e torace forse stai bene pure col la giacca che già hai!!!! Ed una 6,5 completa (giacca e salopette)????

Cmq, per non limitare troppo la tua azione di pesca, credo che una giacca da 7 mm sia davvero il massimo.

Per quanto riguarda i materiali, se peschi dove e come credo io, il liscio esterno ti serve a ben poco: meglio un foderato esterno con rinforzi ai gomiti, sternale e lombale e spaccato interno!

Il liscio è per chi gli scogli li evita e per chi ama la profondità: le spigole stanno a tutt'altra parte di stì tempi ;)

 

Forse andrò contro tendenza, se le tue misure sono nella norma, io opterei per una bella Omer Brown Mimetic da 6,5 completa (vista la positivissima esperienza che ho avuto con la 5 mm), che con circa 140 euro porti a casa senza problemi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Wuèèèèèèèèè, Pezzòòòòòòòò, ma hia mai pensato di indossare i pantaloni a salopette???? Guarda che con la salopette che ti protegge pancia e torace forse stai bene pure col la giacca che già hai!!!! Ed una 6,5 completa (giacca e salopette)????

Cmq, per non limitare troppo la tua azione di pesca, credo che una giacca da 7 mm sia davvero il massimo.

Per quanto riguarda i materiali, se peschi dove e come credo io, il liscio esterno ti serve a ben poco: meglio un foderato esterno con rinforzi ai gomiti, sternale e lombale e spaccato interno!

Il liscio è per chi gli scogli li evita e per chi ama la profondità: le spigole stanno a tutt'altra parte di stì tempi ;)

 

Forse andrò contro tendenza, se le tue misure sono nella norma, io opterei per una bella Omer Brown Mimetic da 6,5 completa (vista la positivissima esperienza che ho avuto con la 5 mm), che con circa 140 euro porti a casa senza problemi!

 

anche io ho 3 ben 3 mute omer e mi ci sono trovato bene (3mm,5mm,6,5mm) però quest'anno dopo 3 anni di utilizzo ho deciso di tenere pantalone 6,5 omer(ancora il neoprene è molto valido dato che ho usato il pantalone da 5mm) e una giacca su misura 7mm nonostante avessi una 6,5..il tutto foderato come mi ha consigliato l'artigiano!

bè che dire col taglio che ha e differenze di neoprene tra braccia,schiena e petto/pancia è un guanto, sui polsi e facciale che ho preferito molto avvolgente ho fatto mettere bordini in neoprene liscio incollati anzi chè le classiche cuciture che schiacciano il neoprene proprio dove deve tenere le infiltrazioni d'acqua, se dico che è quasi stagna starei forse esagerando ma non mi ricordo più che cosa sia il freddo anche in presenza di corrente contraria e risacca!

l'ho pagata anche relativamente poco 115 euro in più uso bermuda, calzari e guanti tutti su misura la respirazione che prima faticavo a fare in maniera fluida ma mi ero praticamente allenato i muscoli respiratori in 3 anni di costrizione di fodera robusta ma legnosa è diventata molto più semplice efficace perchè rilassata!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pacificogio

ciao a tutti ....

sicuramente bisogna capire quanto possa essere fredda l'acqua dalle tue parti ..... poi quanto freddoloso tu sia ....

io attualmente uso una giacca in spaccato spaccato .... si esattamente ...... da 8mm con cappuccio da 6,5 mm ..... giacca con doppio spessore cie con la parte sino allo sterno da 5mm e la restante da 8mm ed il pantalone da 7mm sempre in spac/spac.

con la parte che va sotto la giacca da 3mm ....

questa è una mia idea che il titolare della NEOS a subito sposato....... così facendo sull'addome invece di avere 7+7 =14 mm

oppure 7+5=12mm avrai 5+3= 8mm come il resto della muta . così facendo non hai spessore inutili proprio in quella zona che deve essere più elastica per la respirazione e non solo ... meno neoprene vuol dire anche meno piombo.........

 

la stessa cosa la applico sui capi meno pesanti a tutto vantaggio della respirazione .. e le combinazioni si possono fare anche con i foderati .....

 

mi meraviglio come nessuna azienda blasonata con tanti campioni alle spalle ci abbia mai pensato ..... io con la neos sono 5/6 anni che le si stanno producendo ..... :thumbup::thumbup::thumbup::thumbup::whistling::whistling::whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io l'ho presa da 7mm questanno nuova nuova da top sub è la Campioni d'Italia e secondo me è perfetta per la pesca invernale è una combinata con le parti foderate nei punti giusti :thumbup:

 

 

:bye:

 

 

Questa soluzione è molto interessante la terrò presente :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti ....

sicuramente bisogna capire quanto possa essere fredda l'acqua dalle tue parti ..... poi quanto freddoloso tu sia ....

io attualmente uso una giacca in spaccato spaccato .... si esattamente ...... da 8mm con cappuccio da 6,5 mm ..... giacca con doppio spessore cie con la parte sino allo sterno da 5mm e la restante da 8mm ed il pantalone da 7mm sempre in spac/spac.

con la parte che va sotto la giacca da 3mm ....

questa è una mia idea che il titolare della NEOS a subito sposato....... così facendo sull'addome invece di avere 7+7 =14 mm

oppure 7+5=12mm avrai 5+3= 8mm come il resto della muta . così facendo non hai spessore inutili proprio in quella zona che deve essere più elastica per la respirazione e non solo ... meno neoprene vuol dire anche meno piombo.........

 

la stessa cosa la applico sui capi meno pesanti a tutto vantaggio della respirazione .. e le combinazioni si possono fare anche con i foderati .....

 

mi meraviglio come nessuna azienda blasonata con tanti campioni alle spalle ci abbia mai pensato ..... io con la neos sono 5/6 anni che le si stanno producendo ..... :thumbup::thumbup::thumbup::thumbup::whistling::whistling::whistling:

 

 

Ciao Giovanni

La tua idea mi incuriosisce molto credo che chiederò al mio mutaio se può adottare questo sistema magari usando un liscio spaccato non ho mai visto una muta in sapaccato spaccato. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pacificogio

ineffetti lo spac/spac. negli anni passati era un materiale poco considerato perche avvolte veniva usato per trattenere i rotoli del materiale più pregiato .... poi qualcuno lo ha incollato.....

va da se che è un materiale delicatissimo ma se possiedi una buona sensibilità sia nel vestirti che in mare non la rovini troppo ... e un materiale che si addice poco alla profondità perchè è molto morbido e si sciaccia più degli altri materiali .. però io d'inverno qualche tuffo fondo lo faccio e non è poi così male .....

e come dicevo prima vado alle spigole eppure possiedo un pantalone con le sole toppe sulle ginocchie da tre anni la giacca da otto e alla sua terza staggione quest' anno per cui ....con questo materiale si può arrivare ad uno spessore di 5mm ...

farsi una giacca da 3,5mm non lo so fai conto che con un po di pazienza entrerebbe in una bottiglia da 2 litri tanto e morbida ma anche facilmente laceragile ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...