> Zavorre? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

io le prime volte sbaglio sempre, comunque la pesatura va calibrata in base al tipo di pesca che effettui, io ad esempio metto 12 kg d'inverno quando pesco in poca acqua( se non sei esperto non farlo perchè sei assolutamente negativo a meno che tu non sia sui 2,12!!) altrimenti rimango sui 7 kg quando faccio pesca mista e 5 quando pesco a fondo, va comunque calibrata in base al tuo peso!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I fattori principali da tenere in considerazione sono:

 

il tuo peso

lo spessore della muta

il tipo di pesca che intendi fare

 

Ad esempio, se peschi con una 5mm devi mettere più piombo che se peschi con una 3.

 

Se peschi fondo devi mettere meno piombo che se peschi in poca acqua.

 

Il consiglio che ti do, soprattutto se metti più di 7 kg, è di distribuirlo tra cavigliere, cintura e schienalino.

 

Per ora io (1,70 per 78 kg circa), usando una 5 mm, pesco con 6 kg in cintura e cavigliere da 500 gr (quote operative 13/15 m.) proverò a togliere 1 kg per vedere se riesco ad andare un po' più fondo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non ricordo male, per calcolare la piombatura ottimale si scendeva in mare e si appesantiva la zavorra fin quando l'acqua non lambiva le narici. Con le vecchie mute ( bifoderate ) questo sistema era buono, ma quando lo scorso inverno ho acquistato una Med Omer da 5 mm ( spaccato interno e foderato mimetico esterno ) mi sono accorto che la piombatura necessitava di almeno un altro Kg di piombo. Non so se questa è una caratteristica intrinseca della muta stessa oppure sono i nuovi tipi di neoprene, che per essere più morbidi e fascianti, vengono realizzati con maggiori cellule di azoto e/o con materiali più leggeri e sofisticati.

:bye: Un saluto. Gianni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prova, secondo me non c'è altro da fare. diciamo che con muta da 5 mm occorrono circa un kg di pb per ogni 10 di peso corporeo, però varia da persona a persona, varia a seconda della profondità e dello spessore della muta.

sono alto 1,73 e peso 69 kg. con pantaloni da 5 e giacca da 7 uso 11 kg, 5 prima cintura-2 seconda cintura-3 schienalino-1 cavigliere, per pescare max 5-6 metri. se voglio pescare + fondo allora tolgo almeno 2-3 kg.

con pantaloni e giacca da 5 uso 6 kg, 5 cintura 1 cavigliere, e pesco max 12-13 metri perchè se no sono troppo negativo.

con pantaloni da 3 e giacca da 5 uso 5 kg se decido di pescare tra i 0 e i 15-18, se pesco imposto la battuta oltre i 10 allora 4 kg.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo sia molto difficile calcolare la giusta pesata seduti a casa.Ci sono troppe variabili in gioco...spessore della muta,peso,densita del corpo stesso,quote operative,tecnica di pesca etc..Io ad esempio svario dai 14kg d'inverno per la pesca nei primi2-3metri ai 3kg d'estate per la pesca piu' profonda..

Credo che l'unico modo per una zavorra equilibrata alla perfezione sia quella di perdere qualche minuto a mare prima della pescata...poi con l'esperienza nn avrai piu' bisogno di fare calcoli

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...