> Ieri i cefali cadevano come le mosche - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Ieri i cefali cadevano come le mosche


Ospite sasy81

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti e buone Feste.

Ieri, dopo settimane che aspettavo il momento buono per andare in mare, sono riuscito finalmente a concedermi una bella pescata.

Sono uscito con mio cugino che, appena immerso, a pochi metri dalla battigia, ha infilzato una seppia.

Mi sono detto che la giornata prometteva bene e con gran soddisfazione ci siamo lentamente avviati verso una zona in cui si alternano distese di posidonia e formazioni tufacee dove l'ultima volta avevo avvistato una cernia che non mi ha dato il tempo di prendere la mira.

Mi è bastato poco, però, per rendermi conto che girava poco pesce e che la giornata rischiava di chiudersi con un bel cappotto a dispetto delle premesse.

Una leggera onda lunga, di scaduta di scirocco, sollevava un po' di sospensioni, pur non inficiando la visibilità.

Anche di mangianza ce n'era poca.

Di saraghi, che solitamente abbondano da quelle parti, nemmeno l'ombra e alle salpe di buona pezzatura avevano preso il posto quelle che erano poco più degli avannotti.

Gli stessi tordi, che tante volte rischiano di infilzarsi da soli sulla punta dell'asta, sembravano essere molto più guardinghi del solito ed in costante allarme, scattando al primo accenno di capovolta e facendo da vedetta e campanello di allarme per tutti gli altri pesci.

Dopo una lunga serie infruttuosa di agguati tra gli scogli, tento qualche tuffo con aspetto un po' più al largo in circa dieci metri d'acqua ... nulla !!!!

Dove scodinzolavano nuvole di castagnole ed altra mangianza, c'erano solo pochi sparuti pescetti che noi, dalle mie parti, chiamiamo pinterrè .

Desolazione totale.

Decido di fare qualche tentativo in tana.

Mi armo di corto oleopneumatico e faccio più volte il giro di una scogliera fra i cui anfratti spesso trovano riparo bei saraghi.

Stesso risultato ... cavetto portapesci ancora vuoto.

Mio cugino, che nel frattempo si è dedicato alla raccolta degli sconcigli, inizia ad avvertire il freddo e decidiamo di tornare indietro.

La caletta dalla quale mi immergo è riparata da due scogliere, una con rocce bianche, l'altra con rocce nere.

Noto che l'onda di risacca è leggermente aumentata e si forma della schiuma ad ogni flusso ....

Tra me e me penso che potrebbe essere la situazione ideale per avvistare qualche spigola a caccia nel sottocosta.

Decido che vale la pena tentare, anche perchè erano passate appena due ore e mezza da quando ci eravamo immersi ... decisamente troppo poco per quelle che erano sate le attese.

Mio cugino ormai in preda ai brividi risale.

Io ringrazio chi mi ha convinto a prendere una 5 mm su misura ... davvero il migliore acquisto che abbia mai fatto.

Insomma, pedagno la plancetta e riprendo l'arbalete da 75 e inizio a battere le due scoglire.

Mi rendo conto subito che di spigole nemmeno l'ombra, ma le cavità si sono animate di copiosi branchi di cefali.

All'esterno rimanevano i più piccoli e di tanto in tanto spuntavano fuori i più grossi del gruppo.

.... vi prego di concedermi un lusso ... un paragone di certo azzardato, ma è innegabile che in quel momento abbia pensato ai video del mitico Dapiran ed ai suoi agguati.

Partendo dal basso, mi spostavo essenzialmente con l'ausilio della mano libera e risalivo verso l'alto facendo spuntare solo il braccio teso e la maschera.

Non potendo allineare bene braccio ed occhio, sono incappato in delle padelle clamorose, ma sono anche riuscito a fare delle coppiole con i cefali che non mi vedevano per nulla !!!!

Alcuni, poi, li ho insidiati direttamente tra gli scogli. Si buttavano all'impazzata negli anfratti ed in alcuni casi non avevano vie d'uscita o altri sbocchi e non dovevo far altro che essere lesto a piazzarmi davanti all'ingresso della cavità e sparare, tavolta d'istinto.

 

Insomma, in meno di due ore ne ho portati a paiolo 12 ( di cui qualcuno davvero piccolo, lo so, ma solo perchè era sulla stessa linea di mira di esemplari più corpulenti ) regalandomi una soddisfazione ed un divertimento davvero inattesi.

Ceto, non sono spigole o saraghi o, meglio ancora, orate, ma mi hanno dato ugualmente del filo da torcere e questo, a mio avviso, ripaga molto più della qualità culinaria delle carni ... anche se da noi, per altro, il cefalo arrostito trova spazio anche in famose canzoni popolari conosciutissime.

 

Vorrei, in ultimo, spezzare una lancia in favore del mimetismo.

Mi sono divertito, in questi giorni di forzata inattività, a modificare la mia attrezzatura mimetizzandola con i giusti prodotti.

So bene che non è questo a fare la differenza, ma io ieri, per la prima volta, ho davvero avuto l'impressione che fosse un valore aggiunto.

Acquaticità, fluidità del gesto, silenziosità ... sono tutte costanti di un'azione di pesca dalle quali non si può prescindere, ma se a queste aggiungiamo anche la consapevolezza di essere un tantino meno visibili, sia crea un'insieme davvero imbattibile.

 

Ciao a tutti.

Buone feste e Buon Anno :bye:

post-18911-1261916749_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

bravissimo :clapping::clapping::clapping::clapping: sei riuscito a fare un bel carniere nonostante i pesci erano fuori per vacanze...ottimo! :thumbup:

 

 

Si, ma anche grazie a te ed ai preziosi consigli che mi hai dato su come mimetizzare le attrezzature.

 

Buone Feste :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che come mosche...come moscerini :laughing:

non te la prendere ma sono un pò piccolini; magari se avessi aspettato a tirare avresti potuto catturare qualche cefalo in meno ma una spigolozza in più. Non è la quantità che fa il bel carniere ma la qualità ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avevo paura ti purgassero perche' hai sparato qualche "medaglietta".. :laughing:

 

ti e' andata bene perche' a natale i pescasubbi sono piu' buoni :siiiii:

 

io spesso non sparo prede sotto i 300-400 gr, per due motivi

- non spuntare l'asta

- sperare che arrivi il pescione subito dopo

 

e' pura suddisfazione personale.

 

comunque bravo. :thumbup:

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite minidentex
Più che come mosche...come moscerini :laughing:

non te la prendere ma sono un pò piccolini; magari se avessi aspettato a tirare avresti potuto catturare qualche cefalo in meno ma una spigolozza in più. Non è la quantità che fa il bel carniere ma la qualità ciao

hahahhahah è vero :laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...