> LA PESCA IN COPPIA:SVANTAGGI - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

LA PESCA IN COPPIA:SVANTAGGI


Messaggi raccomandati

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ahhh...dopo aver letto questo post ricordo il perche' pesco sempre da solo... :laughing:

oltre al fatto di alzarmi quando mi pare e piace, di pescare nel posto che mi piace, alla profondita' che mi e' comoda, di uscire quando io (e solo io) ho freddo.

Lo so...sono un antisociale (come diceva Guccini) :whistling:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ahhh...dopo aver letto questo post ricordo il perche' pesco sempre da solo... :laughing:

oltre al fatto di alzarmi quando mi pare e piace, di pescare nel posto che mi piace, alla profondita' che mi e' comoda, di uscire quando io (e solo io) ho freddo.

Lo so...sono un antisociale (come diceva Guccini) :whistling:

 

ma sei il mio fratello gemello :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio parere sono le condizioni che hai imposto che sono un pò atipiche. Mi spiego meglio: per me pescare in coppia significa effettivamente stare insieme col proprio compagno di pesca (che nei miei casi sono anche miei cari amici)! Io vado sempre in compagnia e antepongo il concetto sicurezza al pescare. Credo che la sicurezza è più alta quindi se c'è il compagno di pesca. Ciò non toglie che si pesca senza disturbarci l'uno con l'altro. Non ti nascondo comunque che mi è capitato di perdere prede proprio perchè avevo il compagno di pesca troppo vicino. Ma poi....ci si scherza su!!!!!Ecco come vedo io una giornata di mare: stare immerso nel liquido salato blu e passare delle ore con un amico. Il resto (prede comprese) è solo un dettaglio!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rarissimamente ho pescato in coppia nel vero senso della parola.

Forse qualche tuffo a segnale su punti particolarmente fondi, qualche altro dopo un'intera giornata di pesca ma il senso è questo...

La pesca in coppia mi annoia e, secondo me, riduce le possibilità di cattura dell'equipaggio.

Quando non esco da solo, con i miei compagni di pesca ci dividiamo la zona da battere lasciando il gommone in mezzo o facendoci seguire da questo quando peschiamo a scorrere.

Doo ogni sessione a bordo ci scambiamo le opinioni, ci confrontiamo e insieme pianifichiamo le tappe successive agendo come una vera e propria sqaudra.

Solo quando peschiamo sui segnali uno solo sta in acqua e l'altro mette i panni del barcaiolo pronto a intevenire in qualsiasi momento.

mi rendo conto che pescare in coppia seriamente, magari con un solo fucile, abbasserebbe enormemente i pericoli ma che ci volete fare.... non è per me e secondo il mio parere, aldilà di quello che viene detto e sbandierato, son veramente in pochi quelli che lo fanno.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magoo invece di far quaqquaraccuà

visto che la pesca in coppia è una cosa seria

perchè non ci erudisci con i palloni segnasub che fai al lago?

sarebbe interessante

 

 

X delfino Killer:grazie x i tuoi pacati e giusti consigli.

Modificato da lorynoc
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
magoo invece di far quaqquaraccuà

visto che la pesca in coppia è una cosa seria

perchè non ci erudisci con i palloni segnasub che fai al lago?

sarebbe interessante

 

 

X delfino Killer:grazie x i tuoi pacati e giusti consigli.

Figurati! Certo però quello che ho detto è molto opinabile e soggettivo! Qualcuno può essere d'accordo col mio discorso e altri no!Comunque è normale....ognuno di noi ha un modo di pensare e comportarsi diverso dagli altri!

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per chiarire il mio pensiero.... quoto al 100% ciò che dice Delfinokiller. Essendo sensibili alla sicurezza, vien da piangere a leggere certe risposte ad un thread che comunque poteva essere stimolante per la discussione. Io continuerò a pescare in coppia ( MAI SONO USCITO DA SOLO, PIUTTOSTO RINUNCIO ) e a fare la mia manifestazione ( vanificata da una mia risposta ?!? :eek: ) " Un Lago di Boe ". Quest'anno sarà il 6 giugno a Peschiera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dico la mia:

Pescare in coppia, nel senso vero della parola, è bello e utile in determinate situazioni: pesca profonda, pesca con mare molto mosso, pesca in una zona di alto traffico nautico. Sono tutte situazioni dove i pescatori nn si intralciano ma possono collaborare e rendere la pescata piu' sicura e piacevole.

Però ad un patto: che siano affiatati. per essere affiatati, salvo in rari casi, bisogna andare a pescare diverse volte insieme e bisogna che entrambi studino il modo di fare dell'altro per capire i suoi tempi, come si sposta come pesca insomma.

Altrimenti la pesca in coppia diventa un tormento insopportabile e si crea un'ansia da paura.

Nel basso fondale pescando in poca schiuma o con mare calmo e limpido la pesca in coppia (in mare) è praticamente noiosa e presto la coppia si sfalda anche perchè ci si da noia l'uno con l'altro. Va bene per le gare a coppie ma li si è obbligati.

Quando si pesca veramente in coppia chi sta in superficie deve fare praticamente da "barcaiolo" all'altro, pronto ad intervenire o ad assisterlo in ogni fase del tuffo e chi si immerge deve anticipare cosa intende fare, se farà un aspetto o si infilerà in un buco, che pesci pensa di insidiare (stiamo parlando di pesca profonda o con mare mosso). chi sta in superficie deve fare attenzione alle imbarcazioni in transito. scendere profondi sapendo che hai un amico vero in superficie da una serenità maggiore ma bisogna limitare al massimo l'istinto di competizione altrimenti si è portati a strafare.

A me è capitato un paio di volte di acchiappare al volo un compagno di pesca che aveva tirato un po' troppo l'apnea su una secca profonda in Corsica una volta e un'altra in Sardegna, seguendo dall'alto tutto il tuffo e conoscendo il mio compagno di pesca mi ero reso conto che aveva tirato tanto l'apnea e quindi sono sceso qualche metro incontro a lui e l'ho preso per un braccio accompagnandolo in superficie e sostenendolo nei primi istanti di respiro affannoso (perchè si può svenire anche in quel momento OCCHIO!!!), poi gli ho urlato di tutto.

Ma se chi è in superficie si distrae guarda in giro il fondale o si mette a trafficare con le proprie attrezzature rischia di nn ritrovare in tempo il compagno che nel frattempo magari era quasi arrivato in superificie ma poi è svenuto ed è riprecipitato sul fondo spostato dalle correnti. In più sfido chiunque a recuperare magari da 20 metri il corpo svenuto dell'amico con tutta l'ansia e il panico che ti prende nn hai apnea nemmeno per arrivare a 5 metri.

 

E allora ti prende un senso di colpa da cui nn ti libererai mai più nella vita.

 

Occhio ragazzi perchè andare a pescare in coppia è anche una grande responsabilità.

 

Ciao

 

Stefano Gentile

Modificato da Sciacchetrà
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...