> Come stringere gli sleeves ? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Come stringere gli sleeves ?


Ospite sasy81

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Pongo una domanda semplice semplice.

 

In un articolo pubblicato su questo stesso sito, relativo alle impiombature degli arbalete, ho letto che il corretto metodo per serrare gli sleeves è quello di schiacciarli "verticalmente", ovvero non lungo la scanalatura che da la caratteristica forma a binocolo, ma lungo la superificie cilindrica laterale.

 

Premetto che non ho usato una pinza specifica per questo lavoro. Fatto sta che a volte ho avuto dei risutati soddisfacenti in cui i due cilindretti si ripiegavano su se stessi fermando bene il filo, altre mi è capitato di deformarli completamente ottenendo un bozzo tutt'altro che idrodinamico che, per giunta, intaccava anche il monofilo inserito.

 

Vi chiedo : c'è un metodo ben preciso da seguire per ottenere un corretto schiacciamento dei rivetti ?

E' possibile fare ciò anche con un comune paio di pinze ( o pinze da idraulico ) ? Se si, come ?

 

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi e Buone Feste a tutti !!!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Matteo Grassellini
Ciao a tutti.

Pongo una domanda semplice semplice.

 

In un articolo pubblicato su questo stesso sito, relativo alle impiombature degli arbalete, ho letto che il corretto metodo per serrare gli sleeves è quello di schiacciarli "verticalmente", ovvero non lungo la scanalatura che da la caratteristica forma a binocolo, ma lungo la superificie cilindrica laterale.

 

Premetto che non ho usato una pinza specifica per questo lavoro. Fatto sta che a volte ho avuto dei risutati soddisfacenti in cui i due cilindretti si ripiegavano su se stessi fermando bene il filo, altre mi è capitato di deformarli completamente ottenendo un bozzo tutt'altro che idrodinamico che, per giunta, intaccava anche il monofilo inserito.

 

Vi chiedo : c'è un metodo ben preciso da seguire per ottenere un corretto schiacciamento dei rivetti ?

E' possibile fare ciò anche con un comune paio di pinze ( o pinze da idraulico ) ? Se si, come ?

 

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi e Buone Feste a tutti !!!! :bye:

Ti consiglio di prendere una specifica pinza serra cavi, costa poco ed il risultato è ottimo. li fai tutti uguali, di tutte le misure e velocemente.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti io li schiaccio lungo la scanalatura..:-) non va bene però mai rotto sleeve o filo. Se usiamo lo sleeve del giusto diametro basta schiacciarlo con una normale pinza. Io stringo la parte centrale in tre/quattro punti dipende dalla lunghezza, usando la parte tagliente , quella per scoprire i fili elettrici..

Modificato da Alessandro Fini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
infatti io li schiaccio lungo la scanalatura..:-) non va bene però mai rotto sleeve o filo. Se usiamo lo sleeve del giusto diametro basta schiacciarlo con una normale pinza. Io stringo la parte centrale in tre/quattro punti dipende dalla lunghezza, usando la parte tagliente , quella per scoprire i fili elettrici..

 

Guarda, non volevo dirlo, ma ho fatto esattamente la stessa cosa anche io ed è l'unico modo in cui sono riuscito ad ottenere i risultati più soddisfacenti.

 

Comunque immagino sia quello di Matteo Grasselli il suggerimento da seguire.

Se non rappresenterà una spesa eccessiva, immagino che l'accoppiata pinza serra cavi e sleeve di accurate dimensioni garantirà il giusto connubio per lavori ben fatti.

 

Grazie ad entrambi e ancora Buon Natale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso la pinza apposita per stringere gli sleeves,non è di marca conosciuta,ansi... mi sembra senza marca...

 

acquistata due annetti fa qua a Roma in negozio di pesca,la pinza con 100 sleeves di tre modelli adatti ad essere stretti con la medesima pinza,in "offerta pagai il tutto euro 20,00"

questa è la pinza

 

 

.......

 

 

un mio personale consiglio se hai più fucili dove ogni tanto ricambi gli sleeves,acquistala che ti dura a vita :D

 

buone feste e buon anno a te e famiglia, :bye: Aldo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se non vuoi prendere la pinza apposita basta che vai in un negozio di materiale elettrico e compri una pinza per "terminali" costa una fesseria, fa il suo lavoro anche se no è molto robusta ed ha qualche "difficoltà" con sleeves grossi e di materiale "duro"..

 

le pinze da traina costano quasi quanto quelle da pescasub, a volte anche di +, ma non arrivano, di solito, ai diametri che usiamo noi, almeno io non le ho trovate...

se non usi pinze apposite occhio a come e quanto stringi, rischi di lacerare il nylon (a me è successo dievrse volte usando la pinza normale)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cosa da non trascurare con il monofilo in nylon,

per sicurezza scalda con l'accendino la parte libera fino a formare una specie di pallina, servirà da blocco nel caso in cui tu non abbia correttamente strinto lo sleeve, non esagerare però altrimenti rischi di bruciare il filo anche all'interno compromettendo la resistenza del filo stesso

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...