> Polmoni E Cassa Toracica - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Polmoni E Cassa Toracica


Messaggi raccomandati

Da quando ho iniziato ad immergermi più spesso cioè da circa un mese e mezzo, avverto uno strano dolore al petto, più precisamente sopra l'osso sternale dalla parte interna. All'inizio pensavo fosse dovuto alla pressione del calcio dell'arbalète in fase di caricamento, ma poi col tempo ho capito che la causa non poteva essere dell'arma in quanto facendo della semplice apnea il fastidio si verificava con regolarità e puntuale.

Qualcuno di voi ha mai avuto questo disturbo??

Alle volte basta sdraiarmi lateralmente su un fianco per avvertire il dolore caratteristico. Mi domandavo se l'origine poteva essere attribuita ai polmoni o alla cassa toracica, in particolare quella zona dove le costole si legano allo sterno.

Per un disturbo del genere quale medico è più indicato??

 

ciao a tutti

 

mike_sea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il dolore compare se ti corichi indifferentemente a destra o a sinistra o c'è una parte che prevale sull'altra?

la difficoltà respiratoria di che tipo è? Hai un blocco alla inspirazione?

dammi qualche notizia più dettagliata.

 

grazie

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

innazitutto la ringrazio per avermi risposto.

Premessa. In seguito ad una battuta di pesca di 6-7 ore (non era la prima della stagione, anzi ne avevo fatte diverse prima anche di 4-5ore), al termine dopo circa un ora, ho avvertito una strana sensazione mentre eseguivo all'asciutto (ero sulla strada del ritorno in gommone) delle respirazioni complete massime e, quando raggiungevo il 75-80% del'insiprazione sentivo un dolore al petto (nella zona menzionata nell'altro post) con la sensazione di non riuscire ad andare oltre con detta manovra. I giorni a seguire stavo meglio, ma appena praticavo apnea o pesca il fastidio ritornava anche se in modo meno marcato.

Pensandoci bene la posizione da disteso è quella girata verso destra (braccio dx sotto).

Ora non avverto più (come e solo in quel giorno) un blocco della respirazione ma solo un po' di dolore (in attenuazione di giorno in giorno).

Non sono sotto cure mediche di nessun tipo e non ho mai avuto problemi in quel distretto corporeo. Pigiando lo sterno con lke mani non avverto nessun dolore particolare, mentre lo avverto se mi distendo lateralmente a dx.

grazie per l'attenzione. buona giornata.

 

mike_sea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

Facendo mente locale, mi sono accorto che ho trascurato un particolare risalente a quel fatidico giorno di pesca. Ora ricordo che mentre caricavo l'arbalete (del mio compagno di pesca) ho voluto posizionare gli elastici sulla seconda tacca dell'asta. Per far ciò era necessario puntare il calcio del fucile sullo sterno e passare dalla prima alla seconda tacca con uno sforzo energico. La mia muta non era provvista di protezione sternale e il calcio era piuttosto "appuntito". Pensandoci, era molto doloroso. Che sia stato quello??

Comunque vivo in F.V.G. più precisamente a Trieste.

Buona giornata e grazie dell'attenzione.

 

mike_sea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...