> silurata... - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Anni fa ( molti :D ), un furbo gestore di pesca sportiva di Treviso, aveva organizzato il Trofeo Aqualand (insieme all'omonimo club) di pesca ai Siluri. Partecipai per 2 anni consecutivi con il mio club e vincemmo delle coppe. La cava non era poi così torbida ( ed era maggio) e i Siluri non mancavano. Io avevo affinato una tecnica, per cui cercavo i Siluri tra le radici degli alberi e canneti, immergendomi e strisciando sul fondo guardando dal basso verso l'alto ( hanno la pancia bianca). Le carni del Siluro sono molli, e spesso si strappano, cercare quindi di prenderli in testa. Ci sono certe cave che hanno acqua trasparente, poi il Mincio è un acquario ....... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

La cava di Treviso si chiamava " Laghetto Antille " ....tutto un programma..... comunque Dario se ci inviti ..... sai dove trovarci.Se puoi dirmi anche in privato la zona della cava ...... bassa veronese ( Isola, Nogara ) immagino.... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

nella foto sono io qualche annetto fa nelle gelide acque del Mincio ad una silurata organizzata dalla Fips.

Come fucili vanno benissimo i 40 e i 50 pneumatici belli carichi e con aste da 7 o meglio ancora da 8,sagolino da 3mm (tipo quello da roccia )e gli arpioni devono essere ben avvitati all'asta pena perderli quando il pescione si dimena.

Se poi al fucile leghi una bottiglia o tanichetta(a mo' di pedagno) con 5-10 m di sagolone nel caso in cui la preda sia di mole eviterai,se dovesse partire sparato di dover andare alla ricerca del fucile

 

gallery_7048_106_12005.jpg

Modificato da ubi747
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io di sicuro se lo vedo esco dall'acqua!! :bye:

i siluri vengono dalla russia e ci sono diverse ricette per cucinarlo ma non l'ho mai mangiato..

Ricette siluro

 

Filetti di siluro brasati al vino

Piccolo arrotolato di siluro ai canterelli

 

Galantina venata di siluro allo spinaci

Piramide di siluro e scampi all''acetosa

 

Scaloppe di siluro con verdure al miele

Stufato di siluro con porri e ostriche

 

Tagliatelle con filetto di siluro e porro

Scaloppe di siluro ubriaco

 

Involtini di siluro con zucchine e basilico

Filetto di siluro con verza e carciofi

 

Scaloppe di siluro alla griglia

Filetti di siluro al curry e cocco

 

Filetti di siluro agli agrumi

Filetti di siluro al Mojito

 

________________________________________

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

col freddo anche i siluri dicono che vadano in letargo,dicono anche che si piazzino nelle buche ma questo in fiume,probabilmente per non sprecare energie combattendo la corrente.

non che abbia esperienza di pesca in acquadolce,ne in cava però ti consiglio lo stesso tanto per non perdere l'abitudine :laughing: portati la lampada!

riguardo il gusto,si dice che il siluro si trovi comunemente sfilettato e spacciato per altri pesci abitualmente commercializzati congelati,ovviamente le sue carni possono essere inquinate se pescato in acque inquinate,purtroppo si stà diffondendo ovunque proprio per la sua resistenza:come il carassio dorato sopravvive in condizioni in cui trote,lucci e cavedani tirerebbero le cuoia nel giro di poche ore,e piuttosto che bonificare l'ambiente viene scelta la via più semplice di immettere specie più resistenti,non pensando che poi possano diffondersi in acque sane dove sono loro la causa principale della scomparsa degli altri pesci:quindi andate e fate strage,per il freddo portatevi della buona grappa! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come vi va.Io un pesce del genere non me lo mangerei mai,è espostissimo agli inquinanti specie se sono grandi!! :wacko:

 

 

Beh.....se li prendono in un laghetto di pesca l'acqua è di solito non è inquinata.....anche perchè le trote altrimenti non sopravvivono.......

Perlomeno dalle mie parti (Verona) ci sono delle cave di pesca con l'acqua sorgiva piuttosto limpida che un giretto con muta e maschera sarei curioso di farlo... :rolleyes:

Ecco, quelli presi nel Po o nei laghi di Mantova non li mangerei..... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma armatevi una bella 20-30 lbs con dyneema, terminale 100 fluorocarbon 3 ami in serie 2/0 beack e innesco anguilla viva o cavedano o tinca o carpa o papera.....

 

 

Papera????? :blink: ..... ma dici sul serio o è una battuta??

....io sapevo che usavano le rane per i grossi Bass e i Lucci nei fossati, ma la papera mi mancava :P .....

Ma intendi una paperella piccolina vero???Non un germano adulto.... :huh:

O magari di plastica???? :P ....visto che la Rapala in catalogo ha un'esca da spinning a forma di topo non mi stupirei più di tanto.... :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...