> Mal Di Timpani - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve io sono un principiante e non riesco a capire come fate voi " dei " a raggiungere i 20m di profondità quando io, dopo aver raggiunto i 5-6m, ho paura che mi scoppino i timpani ( che mi fanno un male boia ) . Ho provato con la compensazione ( tappandomi il naso durante la discesa per otturare le orecchie ) ma senza risultato. Sono disperato come faccio? Aiuto!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tappare il naso solamente non serve.Le manovre più in uso sono 2.La Valsalva(che per la verità sarebbe da evitare per gli effetti emodinamici che può avere)consiste nel tapparsi il naso e nel soffiare dalle narici.L'aria,non potendo uscire dal naso(tappato),prenderà la via della tuba e compenserà la pressione esterna.La Marcante-Odaglia(che è quella consigliabile perchè semplice e poco "stressante" per l'organismo)consiste nel tapparsi il naso e poi nel sollevare la base della lingua contro il palato(lo so che è difficile da capire,ma anche da spiegare ti assicuro);l'aria allora,pressata tra lingua e palato,prenderà ancora la via della tuba.Poi ci sono tante variazioni individuali.C' è chi compensa ingoiando,chi solo sollevando la base della lingua senza stringere il naso,ecc.Prova fino a capire il meccanismo.Un solo consiglio,non aspettare mai che ti facciano male le orecchie per compensare.Più aspetti e più la compensazione ti risulterà difficile e inoltre potresti provocare danni al timpano.

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite OXIDO61
Salve io sono un principiante e non riesco a capire come fate voi " dei " a raggiungere i 20m di profondità quando io, dopo aver raggiunto i 5-6m, ho paura che mi scoppino i timpani ( che mi fanno un male boia )  . Ho provato con la compensazione ( tappandomi il naso durante la discesa per otturare le orecchie ) ma senza risultato. Sono disperato come faccio? Aiuto!!!!

:o:o