> Video di oggi.. - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Video di oggi..


Messaggi raccomandati

dobbiamo stare sempre molto attenti,per noi e sopratutto per chi spunta così dal torbido... se è senza boa uno potrebbe fermarlo e spiegargli che da li a poco egli forse si beccava na fucilata... ma già il fatto che non porta la boa mi fa intuire la risposta che potrebbe darmi l'altro collega...

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao a tutti.

 

Ho visto il video e trovo che questa sia una situazione abbastanza comune e frustrante per molti di noi.

 

Il fatto che qualcuno possa andare in mare senza boa, come giudicarlo?

 

A rigor di legge è in torto, fine del discorso e della questione.

 

Potrebbe bastare così.

 

In realtà credo che si debba anche tenere conto di un paio di condizioni:

 

1) Se la stagione è questa, senza traffico, senza troppo caos dovuto a barche e barchette in mare, allora direi che è quasi un peccato veniale. La boa o la plancetta ha un suo senso logico se deve servire da base d'appoggio per le nostre attrezzature durante una lunga battuta( fucili e altro).

In questo caso, traffico o non traffico trovo giustissimo averla con se, sopratutto se ci si allontana dalla costa e si battono fondali impegnativi.

Pedagnare una tana, riposare attaccati o solo poter contare su una bottiglia di acqua e qualche genere di conforto è una assicurazione sulla nostra vita e sulla nostra sicurezza.

Ci segnala anche ad eventuali altri pescatori in apnea, ma questa opzione non mi pare determinante, sempre che si stia operando al largo e non a contatto con la costa.

In questi casi trovo del tutto normale( anche se non piacevole) operare insieme ad altre persone che hanno avuto la stessa idea. Pazienza, ci si divide le zone e le prede , magari senza pestarsi i calli, ecco....

 

2) Dico anche che se ci si limita a pescare rasente la costa non vedo come si possa condannare sempre e comunque il sub che lasciasse l'ingombrante, scomoda e tutto sommato inutile boa a terra.

Mi spiego, che forse è meglio:

Se diamo per scontato che la boa deve segnalare la nostra presenza alle imbarcazioni in transito per evitare incidenti gravi, allora sono d'accordo.

Ma in un mare deserto, magari a stretto contatto con le rocce della riva, con mare mosso e con nessuna imbarcazione in giro, io penso che la boa diventi un orpello perfettamente inutile e addirittura pericoloso( per la sua capacità di incagliarsi tra le rocce spinta dai marosi).Comunque non mi pare che il suo utilizzo in questo frangente sia veramente indispensabile per la sicurezza nostra e di chi va in mare.

 

Non mi sparate a pallettoni! Vi prego.

Sto semplicemente facendo l'avvocato del diavolo.

 

Ribadisco; se ci si deve limitare a ciò che la legge dice, allora fine della discussione.

In caso contrario, cosa che è già stata fatta tante volte, allora vale la pena fare certe considerazioni.

tanto rimangono tra noi.

Più o meno. ;)

 

Ciao Gianni....premetto:

non ti sparo perchè se non ho sparato ieri... ;)

 

Da un certo punto di vista il tuo discorso non fa una piega, sempre considerando però che la legge è legge.

Per un momento facciamo finta che non ci sia nessuna norma che obblighi un sub ad avere una boa...questo non toglie il problema...come faccio a sapere se c' è qualche altro sub che sta a 20 cm da me?

Se si pesca da riva in una zona ristretta e si entra in acqua dove c' è altra gente col fucile e si va a fare le capovolte sullo stesso posto senza segnalarsi o quantomeno senza accertarsi che gli altri ti abbiano visto o sei un pirla o sei un suicida perchè non cerchi di evitare l' incidente....se non c'hai la boa o se ce l' hai, è nel tuo interesse controllare che nessuno sia messo in condizione di spararti o sbaglio!!??

Nel caso in questione, io che mi segnalo con la boa e che alzo lo sguardo perchè SO che c' è altra gente che gira nei paraggi, come posso essere ritenuto colpevole se ti pianto una fiocinata in fronte quando tu, nonostante la mia accertata presenza fai una capovolta senza segnalarmi che sei li!!?? Questa è la questione, non se la boa la posso o meno lasciare in bagagliaio perchè oggi ecc..ecc.. non se le barche non ci sono o se pesco a ridosso dei frangiflutti e la boa non mi serve.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bah...

 

Prendiamo in considerazione "l'oggetto boa" in quanto elemento che segnala la presenza di un (inteso come numero 1) sub. Che non ci siano barche e barchini agostani non importa: ci sono poche barche anche per i diportisti che "fuori stagione" escono a farsi unu giretto per provare il motore della barca "che tanto non c'è nessuno". E noi pifferi siamo lì sotto: se abbiamo una boa possiamo sperare che sia vista, altrimenti ci resta solo una mano sulla balle e l'altra a fare il segno della croce... In ambito pesca subacquea... beh: se quando riemergo conto "n" boe so che ci sono "n" colleghi (o avversari...) e se mi capita di vedere una boa vicino a me immagino che possa avvenire un "incontro ravvicinato". Viceversa... potrei scambiare una sagoma umana per la preda della vita e, già immaginandomi sulla copertina di "PESCA IN APNEA", dare ascolto all'adrenalina ed arpionare qualcuno. Sempre rievocando episodi di fantozziana memoria mi torna alla mente la battuta di caccia in cui sparano al ragioniere "con il labbro leporino"... La metto sul ridere, ma forse c'è da piangere...

 

Io dico che una boa a sub ci vuole SEMPRE. Mare mosso o no, limpido a "spesso" che sia. Se il cavo della boa si impiglia vorrà dire che perderemo tempo a disincagliarla: ci vuole sempre meno tempo che estrarre un'asta, ammesso che ci sia ancora un corpo dal quale valga la pena estrarla...

 

Secondo me dire che forse ci sono delle motivazioni che possono far capire come mai qualcuno va in mare senza boa è quasi criminale: dico quasi perchè sono un nuovo arrivato e non voglio fare il maestro, ma francamente sono molto convinto di quello che dico.

 

Mi metto nei panni non tanto del potenziale arpionato, quanto piuttosto del "arpionatore" perchè dopo aver fatto del male a qualcuno voglio vedere con quale verve si può poi ritornare in acqua. Se poi il colpo ha ucciso... E poi: in certi casi ha sempre torto chi ha sparato e ferito, piuttosto che il ferito/morto. Il tutto per cosa? Per non tribolare con la sagola del pallone in modo da non farl aimpigliare? Bah...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diciamo la verità:alla fine un palloncino con una bandiera e un piombo come pedagno non dà nessun fastidio,magari il tempo necessario a gonfiarlo.

capisco l'occasione,unica,in cui per un errore ci si ritrova senza,come capita di ritrovarsi senza piombi,pinne,o altre parti d'attrezzatura,ma in questo caso perdonabile ma non giustificabile stà a noi raddoppiare e triplicare l'attenzione.

p.s.io sono il primo a perdonarmi,mi sarà capitato di immergermi senza boa forse 3 volte,le ho passate rasente la costa a controllare nei paraggi che non ci fossero pericoli per me o per gli altri :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gianno(boi)il tuo discorso da avvocato del diavolo non sta in piedi,per il semplice motivo che la boa non serve solo a quello che hai scritto,ma anche a quello che ha scritto cristiano,quindi semplicemente non si scende a mare senza.

è una gran rottura di palle,sopratutto quando il mare è mosso ,ma in fondo basta pedagnarla e tutto quest fastidio non lo da!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mastiamo scherzando ragazzi? in tana è un discorso, al libero un altro :

 

non si spara alle ombre di una certa dimensione!!

 

questa penso che sia una regola inderogabile, dobbiamo avere anche la capacità di distinguere a cosa e quando sparare,

 

quante volte mi sara capitato di incrociare un sub menntre si aguatta entrambi, siccome si è concentrati non è detto che il pallone lo noti prima

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mastiamo scherzando ragazzi? in tana è un discorso, al libero un altro :

 

non si spara alle ombre di una certa dimensione!!

 

questa penso che sia una regola inderogabile, dobbiamo avere anche la capacità di distinguere a cosa e quando sparare,

 

quante volte mi sara capitato di incrociare un sub menntre si aguatta entrambi, siccome si è concentrati non è detto che il pallone lo noti prima

 

 

E chi scherza!!

Il tuo non si spara alle ombre di una certa dimensione!! fa parte di quella serie di comportamenti che aumentano la sicurezza in generale, e qui siamo tutti daccordo (spero).....detto questo, se ci aggiungi altri comportamenti come evitare di fregarsene delle altre presenze, tutto viene a vantaggio...o no?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti.

 

Ho visto il video e trovo che questa sia una situazione abbastanza comune e frustrante per molti di noi.

 

Il fatto che qualcuno possa andare in mare senza boa, come giudicarlo?

 

A rigor di legge è in torto, fine del discorso e della questione.

 

Potrebbe bastare così.

 

In realtà credo che si debba anche tenere conto di un paio di condizioni:

 

1) Se la stagione è questa, senza traffico, senza troppo caos dovuto a barche e barchette in mare, allora direi che è quasi un peccato veniale. La boa o la plancetta ha un suo senso logico se deve servire da base d'appoggio per le nostre attrezzature durante una lunga battuta( fucili e altro).

In questo caso, traffico o non traffico trovo giustissimo averla con se, sopratutto se ci si allontana dalla costa e si battono fondali impegnativi.

Pedagnare una tana, riposare attaccati o solo poter contare su una bottiglia di acqua e qualche genere di conforto è una assicurazione sulla nostra vita e sulla nostra sicurezza.

Ci segnala anche ad eventuali altri pescatori in apnea, ma questa opzione non mi pare determinante, sempre che si stia operando al largo e non a contatto con la costa.

In questi casi trovo del tutto normale( anche se non piacevole) operare insieme ad altre persone che hanno avuto la stessa idea. Pazienza, ci si divide le zone e le prede , magari senza pestarsi i calli, ecco....

 

2) Dico anche che se ci si limita a pescare rasente la costa non vedo come si possa condannare sempre e comunque il sub che lasciasse l'ingombrante, scomoda e tutto sommato inutile boa a terra.

Mi spiego, che forse è meglio:

Se diamo per scontato che la boa deve segnalare la nostra presenza alle imbarcazioni in transito per evitare incidenti gravi, allora sono d'accordo.

Ma in un mare deserto, magari a stretto contatto con le rocce della riva, con mare mosso e con nessuna imbarcazione in giro, io penso che la boa diventi un orpello perfettamente inutile e addirittura pericoloso( per la sua capacità di incagliarsi tra le rocce spinta dai marosi).Comunque non mi pare che il suo utilizzo in questo frangente sia veramente indispensabile per la sicurezza nostra e di chi va in mare.

 

Non mi sparate a pallettoni! Vi prego.

Sto semplicemente facendo l'avvocato del diavolo.

 

Ribadisco; se ci si deve limitare a ciò che la legge dice, allora fine della discussione.

In caso contrario, cosa che è già stata fatta tante volte, allora vale la pena fare certe considerazioni.

tanto rimangono tra noi.

Più o meno. ;)

 

Ciao Gianni....premetto:

non ti sparo perchè se non ho sparato ieri... ;)

 

Da un certo punto di vista il tuo discorso non fa una piega, sempre considerando però che la legge è legge.

Per un momento facciamo finta che non ci sia nessuna norma che obblighi un sub ad avere una boa...questo non toglie il problema...come faccio a sapere se c' è qualche altro sub che sta a 20 cm da me?

Se si pesca da riva in una zona ristretta e si entra in acqua dove c' è altra gente col fucile e si va a fare le capovolte sullo stesso posto senza segnalarsi o quantomeno senza accertarsi che gli altri ti abbiano visto o sei un pirla o sei un suicida perchè non cerchi di evitare l' incidente....se non c'hai la boa o se ce l' hai, è nel tuo interesse controllare che nessuno sia messo in condizione di spararti o sbaglio!!??

Nel caso in questione, io che mi segnalo con la boa e che alzo lo sguardo perchè SO che c' è altra gente che gira nei paraggi, come posso essere ritenuto colpevole se ti pianto una fiocinata in fronte quando tu, nonostante la mia accertata presenza fai una capovolta senza segnalarmi che sei li!!?? Questa è la questione, non se la boa la posso o meno lasciare in bagagliaio perchè oggi ecc..ecc.. non se le barche non ci sono o se pesco a ridosso dei frangiflutti e la boa non mi serve.

 

la boa serve, a segnalare la nostra presenza ad imbarcazioni, non af altri sub!

io non vedo pericolo, perche' prima di spare il pesce lo devo vedere in faccia, di conseguenza, se pensate a qualcosa di pericoloso, pensate che un pescasub possa sparare ad una sagoma!??

certo se becco un sub, che e' una mezza pippa, e mi spara mentre fa un'aspetto, e' un altro paio di maniche.

 

gianni dice solo quello che tutti sanno, che in sardegna quando peschi a terra (0-3 mt), la boa la portano solo i pescatori della domenica!

con il mare formato, le imbarcazioni, non possono entrare in acqua, a quel punto e piu' probabile che affoghi perche' ti si incaglia la boa, che per un elica sulla schiena!

 

premetto che la boa, va usata! ma quello che si vede e si fa in mare e' tuttaltro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Matteo Grassellini

E' lo stesso discorso di un cacciatore che sente muovere dietro un cespuglio e spara.

 

Non si deve fare, punto. Ne il cacciatore terrestre ne quello sub.

 

Matteo

 

Ps: il pallone è legge quindi non dovrebbe essere discusso il fatto di averlo o meno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la boa serve, a segnalare la nostra presenza ad imbarcazioni, non af altri sub!

io non vedo pericolo, perche' prima di spare il pesce lo devo vedere in faccia, di conseguenza, se pensate a qualcosa di pericoloso, pensate che un pescasub possa sparare ad una sagoma!??

certo se becco un sub, che e' una mezza pippa, e mi spara mentre fa un'aspetto, e' un altro paio di maniche.

 

gianni dice solo quello che tutti sanno, che in sardegna quando peschi a terra (0-3 mt), la boa la portano solo i pescatori della domenica!

con il mare formato, le imbarcazioni, non possono entrare in acqua, a quel punto e piu' probabile che affoghi perche' ti si incaglia la boa, che per un elica sulla schiena!

 

premetto che la boa, va usata! ma quello che si vede e si fa in mare e' tuttaltro.

Spero sia una affermazione legata solamente alle condizione d' uso particolari a cui siete soggetti voi.

Se osservi il video, noterai che il mare è piattissimo e che peschiamo su 4-7 metri d' acqua. In questa condizione particolare, se mi dici mi che la boa serve solo alle imbarcazioni fai un errore non da poco....

 

 

 

E' lo stesso discorso di un cacciatore che sente muovere dietro un cespuglio e spara.

 

Non si deve fare, punto. Ne il cacciatore terrestre ne quello sub.

 

Matteo

 

Ps: il pallone è legge quindi non dovrebbe essere discusso il fatto di averlo o meno.

 

Perfetto.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francamente non vedo cosa ci sia di strano, io la boa, se pesco all'agguato me la porto dietro e la fisso in cintura, con un vecchio moschettone che ormai non chiude + e alla minima trazione si stacca da sola, ma poi se trovo una zona interessante, la mollo e ci pesco intorno, come credo facciano tutti.

Non sarà bello vedersi sbucare un sub da dietro un sasso nel torbido, ma ogni tanto basta mettere il naso fuori dall'acqua.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

penso che può succedere, sparare ad un'altro sub

mi viene in mente il racconto del sub talpa che sparò nel torbido ad una bella spigola, peccato che l'aveva in cintura il suo compagno, quando s'accorse che aveva infilato la chiappa dell'amico gli prese pure un'attacco così che il compagno ferito con l'asta nella chiappa lo dovette soccorrere e trarre in salvo

 

personalmente non mollo mai la mia boa ma ho rinunciato al mulinello sul fucile, così che mi viene indispensabile portarla appresso

nel caso debba lasciare l'arma sul fondo, nel caso un pescione mi porti sotto collego la sagola al fucile

in acqua meno ti porti dietro e meglio è si sà e soprattutto tirarsi dietro il pallone è una faticaccia per molti non indispensabile

ai molti dico di lasciare a casa il mulinello piuttosto, soprattutto ai compagni di battuta, vedere dove stà il collega è anche rassicurante e si fanno apnee piu tranquille, col mare formato poi trovare un compagno senza boa, anche col gommone diventa un'impresa pure rischiosa

 

sulla mia boa c'è scritto pure il mio nik e sarebbe bello riconoscersi con altri sub in acqua così che di sapere chi è quel pirla che di fà scappare tutti i pesci :lol:

una sagola misurata in precedenza mi permette di non sprofondare oltre al dovuto senza guardare l'orologio, ci posso appendere le ancorette che trovo qua e là

 

per il discorso dello sparare ad una sagoma senza identificarla credo non sia buona cosa, forse ci vorrebbe un'addestramento da SIR ma causare un'incidente del genere ti rovinerebbe la vita

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la boa serve, a segnalare la nostra presenza ad imbarcazioni, non af altri sub!

io non vedo pericolo, perche' prima di spare il pesce lo devo vedere in faccia, di conseguenza, se pensate a qualcosa di pericoloso, pensate che un pescasub possa sparare ad una sagoma!??

certo se becco un sub, che e' una mezza pippa, e mi spara mentre fa un'aspetto, e' un altro paio di maniche.

 

gianni dice solo quello che tutti sanno, che in sardegna quando peschi a terra (0-3 mt), la boa la portano solo i pescatori della domenica!

con il mare formato, le imbarcazioni, non possono entrare in acqua, a quel punto e piu' probabile che affoghi perche' ti si incaglia la boa, che per un elica sulla schiena!

 

premetto che la boa, va usata! ma quello che si vede e si fa in mare e' tuttaltro.

Spero sia una affermazione legata solamente alle condizione d' uso particolari a cui siete soggetti voi.

Se osservi il video, noterai che il mare è piattissimo e che peschiamo su 4-7 metri d' acqua. In questa condizione particolare, se mi dici mi che la boa serve solo alle imbarcazioni fai un errore non da poco....

 

 

 

E' lo stesso discorso di un cacciatore che sente muovere dietro un cespuglio e spara.

 

Non si deve fare, punto. Ne il cacciatore terrestre ne quello sub.

 

Matteo

 

Ps: il pallone è legge quindi non dovrebbe essere discusso il fatto di averlo o meno.

 

Perfetto.

 

non lo ritengo un errore, di solito deve pesco ( tranne luglio e agosto) sono solo, o se vado a pesca con un amico, uno va a destra e uno a sinistra (se si pesca basso).

se tutti rispettano le regole, nn serve vedere una boa per stare tranquilli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...