> barotrauma da proplugs - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

barotrauma da proplugs


Messaggi raccomandati

Dr. Malpieri buonasera, mi chiamo Michele e sono di Napoli, alla fine di Luglio nel pescare con i tapp propulg alle orecchie "quelli con il buchetto" non so cosa sia successo, penso che girando la testa "sono legati da una cordicina" in profondità si sia spostato leggermente, oppure perchè leggermente influenzato non ho compensato bene, ma ad un tratto ho sentito nell'orecchio Dx dei forti rumori del tipo cone si fosse rotto un palloncino ed uscisse aria con conseguente dolore. Sono risalito e non riuscivo nemmeno a sopportare il dolore l'acqua in superfice. L'otorino dell'ospedale mi ha diagnosticato un barotrauma prescivendomi Bentela 1.5 matt e sera. Alla visita di controllo dopo 20gg. mi ha riferito che stavo meglio e sono andato nuovamente a pescare, ma appena fatto il primo tuffo nemmeno ad 1.5m ho notato che l'orechhio non compensava e sentivo lo stesso dolore e rumore, anche quando cercavo di compensare. Sono andato da un otorino privato e dalla visita ed impetenziometria mi ha riferito che avevo il timpano perforato. Il 4 Novembre l'otorino mi ha riferito che è rimasta solo una piccolissima cicatrice. Quanto tempo ci vuole per guarire completamente ed andera in acqua, mediamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

premesso che non è eticamente corretto emettere una prognosi su 2 diagnosi contrastanti fra loro in maniera estrema (barotrauma o perforazione? chi dei 2 ha ragione?), secondo te come posso dare un giudizio non avendo certezza di ciò che ti è capitato?

Modificato da Massimo Malpieri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...
premesso che non è eticamente corretto emettere una prognosi su 2 diagnosi contrastanti fra loro in maniera estrema (barotrauma o perforazione? chi dei 2 ha ragione?), secondo te come posso dare un giudizio non avendo certezza di ciò che ti è capitato?

 

Scusi il ritardo Dottore! ma per gravi problemi familiari non ho avuto il tempo di leggere il suo messaggio. riepilogando; a fine Giugno ho avuto il barotrauma all'orecchio dx, e dopo circa 30gg. di terapia l'otorino mi riferì che stavo bene e potevo tornare in acqua. Andai in acqua solo per fare dei tiri sul bersaglio per provare un nuovo fucile che avevo costruito. La profondità era di circa 2m, e non riuscivo a compensare, o meglio avvertivo un dolore dovuto dalla pressione e cercai di compensare ma la membrana non rispondeva e così forzai leggermente e sentii nuovamente il rumore di uscita dell'aria. Tornai dal medico e con i dovuti esami mi riscontrò la perforazione, questo a fine Luglio. A Settembre mi applicano un peac che dopo un mese si è staccato. Attualmente, la membrana si presenta retratta con una micro perforazione. L'otorino ritiene che devo fare la ricostruzione della membrana, per tornare come prima, ma un altro otorino mi ha riferito che questo intervento comporta la perdita in decibel dell'udito, che attualmente è ridotto di circa -20db, forse alle alte frequenze. Siccome sono molto confuso e preoccupato, anche perché pesco da circa 15 anni a buoni livelli di allenamento gradirei un suo consiglio su quanto le ho esposto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adesso è più chiaro ciò che è successo.

Certamente la valutazione sulla necessità dell'intervento può essere fatta solo con un esame visivo, ma credo che il collega ti abbia dato il consiglio giusto in merito alla ricostruzione, mentre l'altro mi sembra un pò più terrorista :lol: , femo restando che se la perforazione rimane andrai incontro a frequenti otiti per mancanza di una barriera tra ambiente esterno ed orecchio interno.

per tagliare la testa al toro contatta il Prof. Marcolin a nome mio e senti cosa ti dice lui (l'indirizzo lo trovi sull'elenco di Napoli).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per tagliare la testa al toro contatta il Prof. Marcolin a nome mio e senti cosa ti dice lui (l'indirizzo lo trovi sull'elenco di Napoli).

 

Dott. Paolo MARCOLIN

VIA BERNINI, 50

(80127) NAPOLI

 

...è quasi più bravo de te!! :devil::laughing:

 

PS: domenica sera t'ho chiamato per sentire come stavi, visto che è un sacco di tempo che non ci vediamo, però avevi il cellulare non raggiungibile!! :devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi, mi spiegate in che modo i proplugs possano favorire un barotrauma, una perforazione del timpano o qualche altro danno?

 

me li ha regalati un amico da poco e mi ci trovo benissimo, ma ignoro completamente come possano arrecare danno.

grazie

Non arrecano nessun danno perchè sono appositamente forati...l'unica funzione che hanno è quella di impedire un contatto diretto e violento, specie d'inverno, con l'acqua fredda che potrebbe provocare otiti in soggetti particolarmente sensibili. Non servono a migliorare la compensazione o a risolvere eventuali problemi durante la stessa.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ecco appunto.... no è che il titolo del 3d è barotrauma da proplugs e nessuno degli intervenuti ha specificato che i proplugs non provocano barotraumi...... volevo solo esserne certo.

 

cmq è un attrezzo utilissimo e stravale i suoi 20 euro!

io prima compensavo bene all'inizio della pescata, poi pian pianino, dopo due o tre ore la compensazione diventava impossibile. da quando uso i proplugs compenso dal primo all'ultimo tuffo nella medesima maniera!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
:( Sono sempre michele da napoli, colui che ha posto la domanda iniziale. La domanada non riguardava i tappi propulg se possono causare o meno infortunii all'utilizzo, ma cosa è successo all'orecchio, cioè la causa che ha prodotto l'evento "il barotrauma" , era un ipotesi personale che girando la testa, nel caso di specie verso dx, la cordicina che collegava i tappi stando al contatto con il cappuccio abbia fatto muovere il tappo dx dalla sede dell'orecchio, procurando un immeditao collegamento del timpano con l'abiente esterno. Comunque, ritengo che con l'utilizzo dei tappi la pressione all'interno dell'orecchio sia diversa, perchè in pratica è minore lo sforzo respiratorio per compensare e sono convinto perchè non ho altre spiegazioni che è proprio quello che ho descitto che mi ha procurato il barotrauma.
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...