> Primo Oleo e bella spigola - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Primo Oleo e bella spigola


Messaggi raccomandati

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite Forchetta

intanto :clapping::clapping::clapping: per la spigola e le salpe ,

io non uso piu da moltissimi anni l oleo perche ho avuto un incidente serio con l oleo , e perche spesso per il tipo di pesca che faccio io è molto meglio l arbalete , e poi io spesso nuoto con il fucile carico in vita , e sia il 90 che il 100 carichi la punta dell asta passa il piede stando in vita , il 110 ad aria no, e il fucile è pericoloso sempre ,

è anche vero che l oleo è molto piu potente di un pari misura monoelastico , e molto piu corto , l asta è molto piu robusta grazie allo scorrisagola , ma anchio che possiedo un 110 cyrano non lo usavo mai perche dopo 30 minuti che ci pescavo mi si ropeva il polso tanto era diverso dall arbalete , cosi erano anni che non lo usavo piu , poi ho visionato il video di fabio 66 sulle prove balistiche dei fucili , e ho realizzato un galleggiante dedicato apposta per il 110 cyrano , e sono andato in mare all alba ,

per caricarlo io ho dei seri problemi perche ho delle ernie discali e il problema alla gamba , e cosi mi sono attrezzato con un sistema che mi permette di caricarlo con relativa facilita e sicurezza , una volta in mare i problemi di brandeggio erano spariti , il fucile era perfetto ed è praticamente un cannone , è il fucile di ALIEN , ma resto fedele ai miei arbalete,per i motivi che ho elencato sopra , l oleo è sicuramente alla lunga molto piu economico

 

ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono nato con lo sten degli anni 80 e come tale mi sono abituato a sparare senza linea di mira.

 

4 anni fa ho comprato un arba da 100 e ho impiegato almeno 10 uscite in mare, prima di accettare l'idea che lo sparo fosse differente.

 

Diciamo che ho resistito per 10 uscite pensando di essere l'unico idiota che non apprezza gli elastici.

 

Ho degli amici che dall'oleo sono passati all'arbalete con grande entusiasmo. Io no!

 

Adesso ho un Cyrano 85 con mulinello per l'aspetto, l'agguato e la pesca in tane larghe, abbastanza pompato, e un 70 con fiocina per il razzolo nel grotto. Uso il 100 a elastici solo per gli aspetti ai pesci di mole, ma sto pensando di prendermi il 97 per archiviare definitivamente l'elastico e di aggiungere un 50 per i buchetti.

 

In effetti ho avuto anche io un problema di mira, e sono convinto che fosse dovuto proprio dalla forzatura di allineare i "mirini", mentre l'abitudine radicata e assimilata in passato mi ha riportato alla concezione dello sparo a "braccio".

 

Per la manutenzione ho imparato a fare tutto da solo. e sono contento.

 

Bravo, per la spigola!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

provo a contribuire dicendo la mia.

quando parlo di oleo e arba intendo sempre fucili estremizzati, cioè oleo supermodificati e mambizzati, arba con elastici tiratissimi, nuovi, meccanismi di sgancio "artigianali" etc . i fucili così come escono dalla fabbrica sono nella maggior parte dei casi buoni solo per le bavose

 

il cyrano è un bel chiodo, ha il serbatoio molto più corto di uno stealt per esempio, questo per lasciare spazio a quella spece di pre-volata di cui non ricordo il nome e che avrebbe avuto l'intenzione di favorire il puntamento ma che produce l'unico effetto di appesantire la punta..... certo che quando uscì con canna da 11, pistoncino di sgancio da 1.5 era un fucile rivoluzionario.

 

sulla dolcezza dello sgancio, moltissimo si può fare per migliorarlo nell'oleo, ma forse l'arba resta leggerissimamente superiore.

 

il tiro di un fucile non è soggettivo, è oggettivo, cioè oggettivamente uno spara più veloce, più lungo etc etc

 

la precisione.... sui tiri in immersione l'oleo è più preciso dell'arba, le padelle dipendono dal pescatore su questo non ci piove. i tiri nei quali l'oleo è inferiore ad un arba "massoso" sono quelli fatti dalla superfice. lì la scarsa massa del primo lo rende estremamente mobile e gravato dalle onde e dal movimento in genere.....

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena acquistato un cyrano 85 portato in acqua una volta sola per circa 3 ore le prime certezze sono:

brandeggio/puntamento ottimo, con la carica che ha dell'acquisto (tra le 20-25atm) tira oltre i 3m strattonando,

velocità d'asta (filmata) :o !

Mi manca il primo pesce ma ho gia' capito che è :wub: .

Per la mira io sia con arba che pneumatici tiro d'istinto :P e non ho problemi :D .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
da arbalettaro convinto mi sto ponendo gli stessi dubbi...con un 90 oleo brandeggi meglio di un 75 e tiri ben oltre i tre metri potenti..

idem...

Idem doppio.Il mio problema è solo il caricamento.Sono basso e sforzo parecchio pure con il mio asso 50.Oltre l'85 di sicuro non potrei andare,e non mi va di rischiare un acquiesto sbagliato con quello che costano gli oleo.Quindi rimango sugli arba per le misure lunghe,in attesa di riuscire a provare un oleo lungo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
da arbalettaro convinto mi sto ponendo gli stessi dubbi...con un 90 oleo brandeggi meglio di un 75 e tiri ben oltre i tre metri potenti..

idem...

Idem doppio.Il mio problema è solo il caricamento.Sono basso e sforzo parecchio pure con il mio asso 50.Oltre l'85 di sicuro non potrei andare,e non mi va di rischiare un acquiesto sbagliato con quello che costano gli oleo.Quindi rimango sugli arba per le misure lunghe,in attesa di riuscire a provare un oleo lungo.

 

ma dai! per via dell'altezza non riesci a caricare lunghi oleo, ma riesci a caricare lunghi arba? ammetti che gli oleo non ti piacciono eheheh.

 

cmq ogni problema di caricamento si risolve con 100 euro circa:

http://www.giga-press.com/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
da arbalettaro convinto mi sto ponendo gli stessi dubbi...con un 90 oleo brandeggi meglio di un 75 e tiri ben oltre i tre metri potenti..

idem...

Idem doppio.Il mio problema è solo il caricamento.Sono basso e sforzo parecchio pure con il mio asso 50.Oltre l'85 di sicuro non potrei andare,e non mi va di rischiare un acquiesto sbagliato con quello che costano gli oleo.Quindi rimango sugli arba per le misure lunghe,in attesa di riuscire a provare un oleo lungo.

 

ma dai! per via dell'altezza non riesci a caricare lunghi oleo, ma riesci a caricare lunghi arba? ammetti che gli oleo non ti piacciono eheheh.

 

cmq ogni problema di caricamento si risolve con 100 euro circa:

http://www.giga-press.com/

Eh si perché non se aggiungi l'asta diventa ben piu lungo l'oleo di un arbalete.E poi insomma lo sforzo non è poco.100 euro per caricare l'oleo no no,preferisco non spenderli sinceramente.E poi non mi sembra un granché semplice e pratico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
da arbalettaro convinto mi sto ponendo gli stessi dubbi...con un 90 oleo brandeggi meglio di un 75 e tiri ben oltre i tre metri potenti..

idem...

Idem doppio.Il mio problema è solo il caricamento.Sono basso e sforzo parecchio pure con il mio asso 50.Oltre l'85 di sicuro non potrei andare,e non mi va di rischiare un acquiesto sbagliato con quello che costano gli oleo.Quindi rimango sugli arba per le misure lunghe,in attesa di riuscire a provare un oleo lungo.

 

ma dai! per via dell'altezza non riesci a caricare lunghi oleo, ma riesci a caricare lunghi arba? ammetti che gli oleo non ti piacciono eheheh.

 

cmq ogni problema di caricamento si risolve con 100 euro circa:

http://www.giga-press.com/

Eh si perché non se aggiungi l'asta diventa ben piu lungo l'oleo di un arbalete.E poi insomma lo sforzo non è poco.100 euro per caricare l'oleo no no,preferisco non spenderli sinceramente.E poi non mi sembra un granché semplice e pratico.

 

Ti dirò, io avevo una paura folle del caricamento degli oleopneumatici......poi per la curiosità di provare, come dicevo prima, mi sono comprato un mambizzato e sinceramente, ci ho preso un pò di mano e adesso lo carico molto più tranquillamente di un arbalete, dove ho sempre un pò paura di farmi male alle dita......sai com'è, sono musicista :rolleyes: .......

Con il sistema Mamba, o sottovuoto in generale, ti assicuro che lo sforzo è davvero ridicolo se paragonato a quello necessario per un lungo arbalete......e insomma, qualsiasi statura tu sia, con la prolunga un 100 o anche più lo carichi sicuramente........io il 97 lo carico tranquillamente senza prolunga e non sono un "gigante", sono 1,74......

Poi sono gusti.... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...