> asta brunita (temperata) - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

asta brunita (temperata)


Messaggi raccomandati

salve

sempre a chi più di me sa le voglio chiedere una cosa sull asta brunita

 

la mia domanda e :un asta brunita (temperata)e più delicata della tradizionale asta?

e vero che arrugginisce?

o sono solo cose dette da chi non sa

grazie a tutti

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
salve

sempre a chi più di me sa le voglio chiedere una cosa sull asta brunita

 

la mia domanda e :un asta brunita (temperata)e più delicata della tradizionale asta?

e vero che arrugginisce?

o sono solo cose dette da chi non sa

grazie a tutti

 

Ho un'asta brunita da anni e non ha un filo di ruggine.

La TEMPRA (come la vecchia fiat) e non TEMPERA, serve a indurire l'asta con un procedimento particolare di riscaldamento e raffreddamento, un'asta temprata è piu' dura e rigida dello stesso materiale non temprato.

Può comunque fare ruggine, dipende dalla qualita e tipo di inox utilizzato.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
salve

sempre a chi più di me sa le voglio chiedere una cosa sull asta brunita

 

la mia domanda e :un asta brunita (temperata)e più delicata della tradizionale asta?

e vero che arrugginisce?

o sono solo cose dette da chi non sa

grazie a tutti

 

Ho un'asta brunita da anni e non ha un filo di ruggine.

La TEMPRA (come la vecchia fiat) e non TEMPERA, serve a indurire l'asta con un procedimento particolare di riscaldamento e raffreddamento, un'asta temprata è piu' dura e rigida dello stesso materiale non temprato.

Può comunque fare ruggine, dipende dalla qualita e tipo di inox utilizzato.

Ciao

ok grazie

mi devi scusare per il mio italiano ma ho fatto le scuole in germania

quindi sono buone?se ho capito bene!

però se e vero quel che dice davide serra,fanno pietà?

mbah non saprei io intanto lo comprata,che devo dire speriamo bene,

la mia e marchiata giman sub,ma credo che in origine deve essere devotosub

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
brunite ho qualche asta Devoto e Seatec,pulite bene dopo-pesca ancora durano :thumbup:

 

 

:bye:

posso chiederti da quanto e che li usi?

ciao grazie

 

 

le Devoto saranno tre annetti che le uso,la Seatec un'annetto circa,specifico che sono un ...maniaco... :D nel pulire l'attrezzatura,ciao Aldo :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
brunite ho qualche asta Devoto e Seatec,pulite bene dopo-pesca ancora durano :thumbup:

 

 

:bye:

Ah ecco, c'era l'inghippo!!! :laughing:

 

Comunqe le Devoto brunite sono ancora discrete, anche se non trattate bene come fai tu. ;)

 

:bye:

 

:lol: non mi porto l'attrezzatura sotto la doccia altrimenti mi moglie me caccia de casa :D oltre che graffio la vasca...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
brunite ho qualche asta Devoto e Seatec,pulite bene dopo-pesca ancora durano :thumbup:

 

 

:bye:

Ah ecco, c'era l'inghippo!!! :laughing:

 

Comunqe le Devoto brunite sono ancora discrete, anche se non trattate bene come fai tu. ;)

 

:bye:

 

:lol: non mi porto l'attrezzatura sotto la doccia altrimenti mi moglie me caccia de casa :D oltre che graffio la vasca...

 

:bye:

io appena arrivo a casa lavo bene il fucile con acqua dolce

tu hai qualche altro metodo

grazie

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:bye:

io appena arrivo a casa lavo bene il fucile con acqua dolce

tu hai qualche altro metodo

grazie

 

 

 

 

no,pressappoco faccio come te... solo che in un secchio metto un pò di bagnoschiuma,quindi saponata e... fucili e aste,pinne e maschera prima li insapono un pò poi li sciacquo bene con l'acqua.

 

quando le aste sono asciutte in un panno spruzzo un pò di svitol e lo passo sopra.

 

:bye: Aldo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

 

no,pressappoco faccio come te... solo che in un secchio metto un pò di bagnoschiuma,quindi saponata e... fucili e aste,pinne e maschera prima li insapono un pò poi li sciacquo bene con l'acqua.

 

quando le aste sono asciutte in un panno spruzzo un pò di svitol e lo passo sopra.

 

:bye: Aldo.

 

EHH!!!!!! :o:huh: cioe' fame capi...gle fai lo shampoo ai fucili!!!!!!!!!

sti ca@@i...io entro sotto la doccia con ancora guanti e cintura indossati e maschera passata nel collo... :lol::D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

EHH!!!!!! :o:huh: cioe' fame capi...gle fai lo shampoo ai fucili!!!!!!!!!

sti ca@@i...io entro sotto la doccia con ancora guanti e cintura indossati e maschera passata nel collo... :lol::D

 

 

 

 

 

 

aòòò... :D io sò un tipo molto "igienico :lol: " che te credi..... :laughing:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attenti che brunitura e tempera non sono la stessa cosa come ben sà chiunque sia pratico di armi di qualunque tipo. La brunitura è un processo di finitura superficiale dei metalli ottenuta mediante bagno chimico che li rende scorrevoli e meno soggetti a cricche e corrosioni. La brunitura chimica non và confusa con l'anodizzazione che è un processo elettrochimico di deposizione galvanica di metalli pregiati (cadmiatura, cromatura, doratura, argentatura,et cetera)e dalle proprietà lubrificanti e anticorrosive. Poi esiste la deposizione a film fine: un potente magnetron strappa atomi da un disco di metallo purissimo sinterizzato e li spara sotto alto vuoto dentro la struttura superficiale dell' acciaio trasformandone la lega in un formidabile composto ceramico che può essere contemporaneamente più duro del diamante se colpito di punta e più duttile del tantalio se sfregato di taglio. Un altro sistema consiste ne fare esplodere un filamento di gilnisil o nikasil all'interno di un cilindro mediante un vero e proprio fulmine elettrico artificiale (plasma elettrico). E' il sistema usato per realizzare i cilindri dei motori da corsa che sono privi della canna in ghisa. Le armi moderne più potenti conosciute hanno parti trattate con tutti questi moderni metodi di finitura. La antichissima tempera invece è un processo di ricottura e successivo raffreddamento degli acciai al carbonio che riallinea la cui struttura cristallina viene riallineata eliminando le tensioni interne e ripristinando il coefficiente di elasticità iniziale anche dopo un prolungato periodo di fatica: famosa la tempera delle katane giapponesi. Oltre 18 cicli di piegatura, riscaldamento, forgia e tempera al giorno e ripetuta ossessivamente per mesi rendevano letali queste armi leggendarie fatte a mano partendo da un semplice cilindro d'acciaio grezzo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...