> Tabelle corsa - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Tabelle corsa


Ospite MANCUTTERO

Messaggi raccomandati

Ospite MANCUTTERO

Cari amici, ho appena acquistato un tapis roulant. Sapreste consigliarmi su come poter trovare tabelle di allenamento corsa diciamo specifiche per l'apnea (potenziamento cardio-polmonare in primis). Grazie e ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cari amici, ho appena acquistato un tapis roulant. Sapreste consigliarmi su come poter trovare tabelle di allenamento corsa diciamo specifiche per l'apnea (potenziamento cardio-polmonare in primis). Grazie e ciao

Riesci già a correre per almeno un ora senza fermarti??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cari amici, ho appena acquistato un tapis roulant. Sapreste consigliarmi su come poter trovare tabelle di allenamento corsa diciamo specifiche per l'apnea (potenziamento cardio-polmonare in primis). Grazie e ciao

come dice il buon Bruno Brunod "corri!"

 

a parte gli scherzi, sul sito di stefano baldini c'è qualcosa....ma se vuoi un allenamento proprio per apnea vai sul sito fipsas/forum attività subacquee e guarda gli aggiornamenti di Maurizio Bellodi.....mi sembra ci sia parecchia roba......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite MANCUTTERO

Ho iniziato con con una serie composta a modo mio nel seguente modo: 5 min a 5k/h e in seguito 5 min a 8k/h intervallati da 2min a 6K/h. Diciamo che riesco a correre in questo modo per circa 30 min.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho iniziato con con una serie composta a modo mio nel seguente modo: 5 min a 5k/h e in seguito 5 min a 8k/h intervallati da 2min a 6K/h. Diciamo che riesco a correre in questo modo per circa 30 min.

 

Velocità tra 5 km/h a 8 km/h per 30 minuti?

Cioè circa 3 km in 30 minuti di corsa?

Allora il nuoto è più veloce della corsa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite MANCUTTERO

A 5K/h sono solo i primi minuti di camminata di riscaldamento. Successivamente la corsa è ad 8K/h come indicato sul display.Diciamo che è una corsa leggera non veloce. Premetto che ho 39 anni ed ho ripreso a praticare attività fisica dopo circa 15 anni di stop completo. La cosa più certa è questa:in acqua se pinneggio un pò più del dovuto oppure vi è anche una leggera corrente, mi stanco, mi stanco, mi stanco e risalgo in barca con il fiatone. Secondo voi sono recuperabile o devo andare direttamente alla rottamazione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La rottamazione non esiste per nessuno, men che mai a 39 anni.

 

Per fare fiato occorre fare fatica, 5 o 8 km all'ora di corsa significa correre veramente piano e ottenere gran poco.

30 minuti di corsa si possono far rendere bene, è questione di metodo di lavoro, non tanto di tabelle (occorre un allenatore che ti conosce per formularti delle tabelle).

Il metodo è quello della fatica.

Ad esempio:

Potresti provare con 5 minuti di riscaldamento per non strapparti, poi 5 minuti di corsa sostenuta, cioè veloce.

Poi provare 15 minuti intervallando 1 minuto di corsa forte, quasi massimale e 30 secondi di recupero.

Utilizza gli ultimi 5 minuti per un defaticamento, correndo davvero piano allo scopo di evitarti il mal di gambe per il giorno dopo.

Alla corsa poi dovresti aggiungere altri 30 minuti di esercizi a corpo libero con addominali e allungamenti vari, al che ti mancherebbe solo 1 ora di nuoto in piscina per farti il potenziamento cardio polmonare da te richiesto, ma mi pare di capire che vuoi fare tutto in casa e nulla in vasca.

Ma quello che conta è che devi faticare, un lavoro per rendere deve portarti ad avere sempre fiatone e battito cardiaco alto.

Più recuperi prima dell'esercizio, più poi lo devi fare ad alta intensità, intensità di esecuzione e recupero vanno a braccetto.

 

ps: e per ottenere risultati ti ci devi dedicare almeno 4 volte alla settimana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite MANCUTTERO
La rottamazione non esiste per nessuno, men che mai a 39 anni.

 

Per fare fiato occorre fare fatica, 5 o 8 km all'ora di corsa significa correre veramente piano e ottenere gran poco.

30 minuti di corsa si possono far rendere bene, è questione di metodo di lavoro, non tanto di tabelle (occorre un allenatore che ti conosce per formularti delle tabelle).

Il metodo è quello della fatica.

Ad esempio:

Potresti provare con 5 minuti di riscaldamento per non strapparti, poi 5 minuti di corsa sostenuta, cioè veloce.

Poi provare 15 minuti intervallando 1 minuto di corsa forte, quasi massimale e 30 secondi di recupero.

Utilizza gli ultimi 5 minuti per un defaticamento, correndo davvero piano allo scopo di evitarti il mal di gambe per il giorno dopo.

Alla corsa poi dovresti aggiungere altri 30 minuti di esercizi a corpo libero con addominali e allungamenti vari, al che ti mancherebbe solo 1 ora di nuoto in piscina per farti il potenziamento cardio polmonare da te richiesto, ma mi pare di capire che vuoi fare tutto in casa e nulla in vasca.

Ma quello che conta è che devi faticare, un lavoro per rendere deve portarti ad avere sempre fiatone e battito cardiaco alto.

Più recuperi prima dell'esercizio, più poi lo devi fare ad alta intensità, intensità di esecuzione e recupero vanno a braccetto.

 

ps: e per ottenere risultati ti ci devi dedicare almeno 4 volte alla settimana.

 

Ti ringrazio, sei stata molto chiara e precisa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate l'intromissione ma consiglio l'amico di contattare un tecnico

specializzato(settore atletica) del posto perchè cio' che si scrive puo' essere altamente

controproducente per chi affronta poi questo tipo di allenamento.

 

Son sicuro che provando l' allenamento di 15 minuti proposto

(non me ne voglia chi ha consigliato cio' di sicuro fatto con generosità

e voglia di aiutare) si corre il rischio che effettuando

le 10 ripetute previste non si arrivi neanche alla 4° ripetuta.

 

Fare un minuto a ritmo quasi massimale (è un lavoro altamente lattacido)

ed è veramente un "suicidio" recuperare solo 30" ripetere cio' x la BELLEZZA di 10 volte

è quasi fantascienza.

 

 

Ne va poi della salute di chi affronta senza le dovute "precauzioni" .

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate l'intromissione ma consiglio l'amico di contattare un tecnico

specializzato(settore atletica) del posto perchè cio' che si scrive puo' essere altamente

controproducente per chi affronta poi questo tipo di allenamento.

 

Son sicuro che provando l' allenamento di 15 minuti proposto

(non me ne voglia chi ha consigliato cio' di sicuro fatto con generosità

e voglia di aiutare) si corre il rischio che effettuando

le 10 ripetute previste non si arrivi neanche alla 4° ripetuta.

 

Fare un minuto a ritmo quasi massimale (è un lavoro altamente lattacido)

ed è veramente un "suicidio" recuperare solo 30" ripetere cio' x la BELLEZZA di 10 volte

è quasi fantascienza.

 

 

Ne va poi della salute di chi affronta senza le dovute "precauzioni" .

 

Condivido!...non mi addentro nei consigli sia perché i programmi devono essere personalizzati sia perché non si può basare un programma sulla corsa fatta sul treadmill.

Parola di Tecnico FIDAL

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate l'intromissione ma consiglio l'amico di contattare un tecnico

specializzato(settore atletica) del posto perchè cio' che si scrive puo' essere altamente

controproducente per chi affronta poi questo tipo di allenamento.

 

Son sicuro che provando l' allenamento di 15 minuti proposto

(non me ne voglia chi ha consigliato cio' di sicuro fatto con generosità

e voglia di aiutare) si corre il rischio che effettuando

le 10 ripetute previste non si arrivi neanche alla 4° ripetuta.

 

Fare un minuto a ritmo quasi massimale (è un lavoro altamente lattacido)

ed è veramente un "suicidio" recuperare solo 30" ripetere cio' x la BELLEZZA di 10 volte

è quasi fantascienza.

 

 

Ne va poi della salute di chi affronta senza le dovute "precauzioni" .

 

Condivido!...non mi addentro nei consigli sia perché i programmi devono essere personalizzati sia perché non si può basare un programma sulla corsa fatta sul treadmill.

Parola di Tecnico FIDAL

 

 

:siiiii: Grazie collega Bellmar !!:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...