> postumi barotrauma polmonare - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

postumi barotrauma polmonare


Messaggi raccomandati

Salve dottore,

vorrei chiederle se un barotrauma polmonare possa procurare una certa propensione alla ricaduta, come se il nuovo tessuto cicatriziale fosse più debole del precedente integro.

Inoltre, vorrei sapere se ripetuti barotraumi di lieve entità possano avere effetti negativi sulla salute a lungo termine, e quali.

Grazie anticipatamente

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

digitu un qualsiasi motore di ricerca:

EMOTTISI DELL'APNEISTA e troverai una mia pubblicazione scientifica recentissima sull'argomento che ti risolverà ogni dubbio- anzi ti metto direttamente l'indirizzo:

http://www.timeoutintensiva.it/tecne_data/...39;Apneista.pdf

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Grazie per il link sul suo importante e approfondito articolo, anche se l'avevo già letto.

Non vi è però menzione sulle possibili predisposizioni a ricadute dopo un primo barotrauma, nè di eventuali complicazioni future per la propria salute col passare degli anni avendo ripetuti barotraumi, almeno mi pare.

Ne può accennare lei, cortesemente?

Le chiedo questo perchè un anno fa ho avuto un barotrauma dopo una risalita veloce dai -25m.

In superficie ho avuto dei colpi di tosse e poi un certo fastidio nella ventilazione, con abbassamento della mia apnea.

Appena tornato a riva, mi sono accorto che la mia saliva conteneva un po' di sangue di colore vivido.

Mi sono recato al pronto soccorso, con difficoltà respiratorie, e nè loro, nè i medici del reparto di medicina generale sapevano cosa fosse successo: gli ho spiegato io cosa fosse un barotrauma polmonare da blood shift...

Non ho avuto quindi nessuna cura farmacologica come profilassi tromboembolica, nè come prevenzione infettiva.

Mi sono rimesso subito comunque e dopo una settimana ero già a pesca.

A distanza di un anno, mi succede che se risalgo un po' più velocemente avverto un certo sapore di sangue in bocca...ma non ho escreato ematico, nè colpi di tosse: solo un leggero dolore nel torace lato destro altezza cuore.

Solo insistendo a emettere saliva, qualche ora dopo, vedo delle tracce di sangue ormai coagulato.

Che vi sia un danno permanente, penso sia evidente...intervenire, penso sia impossibile, se non con la prevenzione di una risalita più lenta e curata

Ora le chiedo cortesemente: ci potrebbero essere delle complicanze degenerative nel corso degli anni?

 

Grazie.

 

:bye:

Modificato da heddy
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...