> bel week-end di pesca - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

bel week-end di pesca


Messaggi raccomandati

Per Tutti:

 

Iscrivendovi al forum prendete atto delle linee guida, nelle quali si specifica bene cosa fare e non, e quindi cosa si deve sapere. La normativa e le sue interpretazioni sono a disposizione di tutti.

La legge è di dubbia intepretazione, ma il chiarimento ultimo delle capitanerie è che:

 

Se hai in cavetto un pesce da 500gr e passa la ricciola della vita la devi lasciare stare. Ogni altra azione/dichiarazione è a Vs. responsabilità. La singola preda di peso superiore a 5Kg non è accettata, se vi beccano vi fanno un verbalone.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
beh tra le righe è scritto quello..

 

se a mare non c'è coscienza/controllo e cmq si vuole pubblicare, nel modo scritto su si protegge la "forma"

No ares, tra le righe non c'è scritto niente di più di quello che impone la legge.

Quella è una tua personalissima conclusione.

Forse sarebbe meglio prendere coscienza dei problemi e non, nel più classico dell'italico pensiero, trovare la scappatoia.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se qualcuno si è offeso per un termine utilizzato mi spiace, ma non perchè non lo pensi.

C'è una sostanziale differenza tra chi prende due pesci di cui uno fa sforare il limite giornaliero e chi esce con 15kg di polpi da 1kg l'uno.

Siamo consci del fatto che la legge non è idonea allo scopo prefisso e per tale motivo è stata sollevata la questione in seno alle competenti autorità, ma ora la legge è questa e qui la si rispetta (se proprio a mare non riuscite a fare meglio).

Dovrebbe essere proprio quel senso di disagio provato a farvi prendere coscienza della reale portata delle azioni (illecite) e non i fragili alibi che accampate tirando in ballo soggetti terzi. Nel diritto non esiste l'esimente della responsabilità...."lo fanno tutti".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io credo ansi dico che quei poveri moderatori sono talmente pazzientosi e buoni che pur di far capire alle persone i loro errori si beccano tante risposte che non meritano.

io a posto loro non li spiegavo un bel niente,mi riferisco a coloro che non ammettono i propi errori,cosi magari prima o poi si beccano na bella multazza e cosi capiscono comunque,senza che io perdo tempo con loro e senza beccarmi un vaffan**lo.

un applauso a cono corrado davide serra alessandro fini

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per Tutti:

 

Iscrivendovi al forum prendete atto delle linee guida, nelle quali si specifica bene cosa fare e non, e quindi cosa si deve sapere. La normativa e le sue interpretazioni sono a disposizione di tutti.

La legge è di dubbia intepretazione, ma il chiarimento ultimo delle capitanerie è che:

 

Se hai in cavetto un pesce da 500gr e passa la ricciola della vita la devi lasciare stare. Ogni altra azione/dichiarazione è a Vs. responsabilità. La singola preda di peso superiore a 5Kg non è accettata, se vi beccano vi fanno un verbalone.

 

 

:huh: Questa mi è nuova... Allora, per esempio, non posso prendere un dentice di 6 kg?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:huh: Questa mi è nuova... Allora, per esempio, non posso prendere un dentice di 6 kg?

Se hai già preso altri pesci, no.

 

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/1910

 

Per quanto riguarda i limiti di cattura, abbiamo recentemente ricevuto chiare indicazioni sull'interpretazione dell'articolo 142 DPR 1639/68: 5 chilogrammi complessivi salvo preda singola di peso superiore significa varie prede per un totale non superiore a 5 chilogrammi o, in alternativa, un solo pesce di peso superiore a 5 chilogrammi. Se avete una o più prede in cavetto e vi sfila davanti il pesce della vita, quindi, potete catturare il pescione ma dovete liberarvi delle altre prede (magari potete regalarle all'eventuale compagno che non ha ancora raggiunto la quota di 5 Kg). Dura lex, sed lex! Preferiremmo il modello corso del limite espresso in capi o quello spagnolo, che esclude dal computo una preda, ma finché l'articolo 142 DPR 1939/68 resterà in vigore, dovremo attenerci alle sue indicazioni.
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se qualcuno si è offeso per un termine utilizzato mi spiace, ma non perchè non lo pensi.

C'è una sostanziale differenza tra chi prende due pesci di cui uno fa sforare il limite giornaliero e chi esce con 15kg di polpi da 1kg l'uno.

Siamo consci del fatto che la legge non è idonea allo scopo prefisso e per tale motivo è stata sollevata la questione in seno alle competenti autorità, ma ora la legge è questa e qui la si rispetta (se proprio a mare non riuscite a fare meglio).

Dovrebbe essere proprio quel senso di disagio provato a farvi prendere coscienza della reale portata delle azioni (illecite) e non i fragili alibi che accampate tirando in ballo soggetti terzi. Nel diritto non esiste l'esimente della responsabilità...."lo fanno tutti".

 

ma come io cerco di farti passare per "BUONO" e tu butti all'aria il mio lavoro in un attimo?

a parte gli scherzi credo che quello detto da cono sia la verita',se secondo il mio punto di vista la preda oltre i 5kg dopo,ad esempio 3 cefali,ci puo' stare,anche se non a livello di legge,15 polpi da 1kg no!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ecco! ;)

 

Era meglio scrivere: La singola preda di peso superiore a 5Kg, oltre a quella/e già catturate, non è accettata, se vi beccano vi fanno un verbalone.

 

Ciau!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ah ecco! ;)

 

Era meglio scrivere: La singola preda di peso superiore a 5Kg, oltre a quella/e già catturate, non è accettata, se vi beccano vi fanno un verbalone.

 

Ciau!

Aspetta chiariamo bene.

Hai due cefali per 1kg, se catturi una preda da 4,1kg in poi...sei fuori legge.

Se spari ad un singolo pesce...nessun problema, qualsiasi peso.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
Premesso che ho sbagliato e ne sono consapevole e che nella circostanza ci siamo fatti prendere troppo la mano, non ripeterò l'errore.. sono all'inizio e non conoscevo bene sto limite..(anche se dalle mie parti il mare si protegge da sè lasciandoci si e no 25 giornate pescabili all'anno)..

 

detto questo, devo dire che allora ce n'è parecchi di bracconieri qua dentro, ho visto foto con cavetti impressionanti che andavano ben aldilà dei 5 kg, solo che gli altri non sono così co***oni come me che non si fanno prendere dall'entusiasmo e non scrivono i pesi delle prede.. ma la cosa ancora più ipocrita è che in quei casi nessuno (tranne rarissimi casi) si azzarda a fare la ramanzina.. tanto chi ha scritto si è mantenuto sul vago.. e tutti tacciono l'evidenza così l'onore del forum è salvo..

 

ma valà valà.... "CEFALOPODI"!!

 

Almeno un pò di tatto nel dire le cose.. e che è st'inquisizione? "BRACCONIERI!!" Mi avete fatto sentire come uno alla gogna, un criminale da esporre al pubblico ludibrio...

 

Chiedo scusa a tutti.. :bye:

 

 

Premesso che hai sbagliato e punto.

Invece di dire lo fanno anche gli altri, da bravo italiano medio bracconiere della domenica, comportati bene per primo e poi quando vedi qualcuno che non lo fa, fallo notare.

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok va bene hai scritto anche tu... ma kome kaxxo ti permetti "bracconiere della domenica"..."italiano medio"? Ma ki sei? Vai a riesumare un topic già trito e ritrito dove ho ammesso di aver sbagliato 10 volte chiedendo scusa a tutti e magari l'hai fatto x accaparrarti qualche consenso sulle mie spalle.. non te lo permetto! E' uscito n'altro giudice, questo mette pure "i punti"!...

e mò avete rotto il caxxo.

Modificato da marwin
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok va bene hai scritto anche tu... ma kome kaxxo ti permetti "bracconiere della domenica"..."italiano medio"? Ma ki sei? Vai a riesumare un topic già trito e ritrito dove ho ammesso di aver sbagliato 10 volte chiedendo scusa a tutti e magari l'hai fatto x accaparrarti qualche consenso sulle mie spalle.. non te lo permetto! E' uscito n'altro giudice, questo mette pure "i punti"!...

e mò avete rotto il caxxo.

 

Primo, ho semplicemente espresso la mia opinione su dei fatti che tu volontariamente hai reso pubblici.

Come bracconaggio intendo ogni atto di caccia illegale e cioè esercitata in violazione delle leggi in materia e da quello che racconti e per tua stessa ammissione, hai violato le leggi in materia, la questione se vedi è molto semplice.

 

Secondo, non ho riesumato nulla, ho letto e ho scritto quello che pensavo, a quanto pare avere opinioni e esprimerle pubblicamente non è un reato a differenza di cacciare oltre i limiti consentiti.

 

Terzo, non cerco consensi, non capisco cosa mi possa entrare in tasca dal dirti che hai commesso un errore.

 

Quarto, ho trovato veramente infantile la tua risposta: "si ma lo fanno anche gli altri".

Andare a pesca in mare, secondo me, richiede una dose di maturità che a giudicare dalle tue risposte e dai tuoi comportamenti sembri non avere, per quello ti ho chiamato italiano medio, quello che sbaglia perchè tanto tutti sbagliano.

 

Ultima cosa, prima di evitare di rispondere ulteriormente alle tue accuse insensate, il mare è anche mio, ficcatelo bene in testa, rispettalo per primo e di conseguenza rispettane gli altri ospiti (me e tutte le persone che non violano le leggi).

A quel punto potrai avrai la coscienza per lamentarti.

 

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...