> bel week-end di pesca - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

bel week-end di pesca


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, è parecchio che non posto qualche catturina perchè qui a Gela il mare era impraticabile da inizio settembre poichè aveve assunto la tipica colorazione beige :D per le continue mareggiate.

Finalmente, già da metà della scorsa settimana le temperature si sono rialzate ed il mare a partire da martedì si è appiattito ed a cominciato a schiarirsi. L'ho tenuto sotto controllo tutti i giorni dalla finestra del mio ufficio, dalla quale, ho cominciato a vedere i primi pescasubbi a partire da mercoledì (stavamo tutti in astinenza). Io, purtroppo, per motivi di lavoro non mi sono mosso fino al week-end e mi limitavo ad ingolosirmi vedendo quelle boe muoversi sul mare forza olio.

 

Fatta la premessa, finalmente arriva il fine settimana. Già dal venerdì mattina i miei compagni di avventura si erano fatti sentire ed all'indomani alle ore 6,10 partenza alla volta di Scoglitti. Ci portiamo in una zona chiamata Costa Fenicia e dopo una veloce vestizione alle 07,15 siamo in acqua. In macchina avevamo già deciso che, pur portando in acqua anche il necessario per qualche bel pescione (che non si è visto), avremmo impostato la pescata sui polpi, i volgarissimi polpi :lol: .

 

Bene, ci dividiamo le zone e partendo dalla sabbia ognuno di noi si prende la sua parte di "tappeto" di scogli. Appena entrato in acqua mi da il benvenuto un octopusuccio stimato su 1Kg e mezzo e via così per due orette e mezzo durante le quali totalizzerò 5 Kg prendendone altri 4 più una seppiola. Gli altri due si superano e si ritirano a riva uno con qualcosa come 14/15 polpettoni da un chiletto l'uno, mentre l'altro con due bestie stimate sui 2,5/3 kg l'uno.. Beh che dire'? La giornata si è rivelata più che soddisfacente anche perchè, pur volendo, di pesce non ne abbiamo visto proprio niente. .

 

All'indomani il mare è ancora una tavola e anche se sono stanchissimo, anche se la sera del sabato ho fatto l'una ed anche se stavolta sono solo, decido di puntare lo stesso la sveglia alle 6 ma...NON LA SENTO!!!! Apro gli occhi e vedo che è già giorno, guardo l'orologio e sono le 07,10 ma non mi perdo d'animo, mi alzo e decido che si può ancora fare (devo essere a casa alle 10 per uscira con la famiglia alle 10,30 :o ).

 

Faccio tutto in fretta e per le 08,00 sono in acqua, questa volta sono rimasto a Gela e decido di puntare a qualche bel pescetto col mio geronimo 75. Anche stavolta, dopo pochi minuti, mi da il benvenuto un polpo, lo raccatto ed è a cavetto (sembra proprio che vogliano incoraggiare i principianti come me nei minuti iniziali delle pescate :D ). Faccio su e giù per la scogliera ma c'è poca roba, solo saragotti minuscoli, do un'occhiata all'orologio e si sono fatte le 9,00, decido di cominciare a rientrare, quando in uno spacco fra due massi vedo un gruppetto di spigolozze sui 400/500 gr, punto la più grande e sbam, tiro dall'alto ed asta che le entra sulla parte superiore della testa. Sono già felice così ma verso la fine della scogliera, mentre struscio la panza, un bel padellone esce tranquillo tranquillo da dietro uno scoglio, non mi ha visto proprio e ce l'ho a 1,5 metri dalla punta dell'asta, miro al centro della padella e sbrang, si va subito ad insabbiare contorcendosi fra sabbia e scogli, lo recupero ed il mio primo sarago si dimensioni accettabili è realtà. Alla bilancerà risulterà 400 gr. Piccolo particolare, durante le fasi di questa cattura mi accorgo che ho perso l'o-ring, ma è troppo strano come può essere che era sull'aletta quando ho sparato e non lo trovo nè sull'asta, nè sulla sagola? Boh :huh: Va bene così, sono le 09,45, esco dall'acqua e riesco ad essere a casa in tempo utile per fare tutto e salvare il matrimonio :D Lo so, ho scritto troppo, ma era più di un mese che non pescavo e volevo rendervi partecipi della contentezza che avevo (tipo bimbo alle giostre :P )..

 

 

P.S. Indovinate dov'era l'O-ring? L'ha recuperato mia moglie mentre sfilettava il sarago, era conficcato nelle sue carni e quando lo ha trovato e me lo ha detto ha fatto una faccia facendo chissà quali pensieri su inquinamento/malformazioni dei pesci/patologie ittiche strane :lol:

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bene, ci dividiamo le zone e partendo dalla sabbia ognuno di noi si prende la sua parte di "tappeto" di scogli. Appena entrato in acqua mi da il benvenuto un octopusuccio stimato su 1Kg e mezzo e via così per due orette e mezzo durante le quali totalizzerò 5 Kg prendendone altri 4 più una seppiola. Gli altri due si superano e si ritirano a riva uno con qualcosa come 14/15 polpettoni da un chiletto l'uno, mentre l'altro con due bestie stimate sui 2,5/3 kg l'uno.. Beh che dire'? La giornata si è rivelata più che soddisfacente anche perchè, pur volendo, di pesce non ne abbiamo visto proprio niente. .

Direi che siete bracconieri.

La legge prevede un limite giornaliero di 5kg. Cefalopodi compresi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bene, ci dividiamo le zone e partendo dalla sabbia ognuno di noi si prende la sua parte di "tappeto" di scogli. Appena entrato in acqua mi da il benvenuto un octopusuccio stimato su 1Kg e mezzo e via così per due orette e mezzo durante le quali totalizzerò 5 Kg prendendone altri 4 più una seppiola. Gli altri due si superano e si ritirano a riva uno con qualcosa come 14/15 polpettoni da un chiletto l'uno, mentre l'altro con due bestie stimate sui 2,5/3 kg l'uno.. Beh che dire'? La giornata si è rivelata più che soddisfacente anche perchè, pur volendo, di pesce non ne abbiamo visto proprio niente. .

Direi che siete bracconieri.

La legge prevede un limite giornaliero di 5kg. Cefalopodi compresi.

 

e devono essere le giornate mondiali di chi non conosce le regole :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bene, ci dividiamo le zone e partendo dalla sabbia ognuno di noi si prende la sua parte di "tappeto" di scogli. Appena entrato in acqua mi da il benvenuto un octopusuccio stimato su 1Kg e mezzo e via così per due orette e mezzo durante le quali totalizzerò 5 Kg prendendone altri 4 più una seppiola. Gli altri due si superano e si ritirano a riva uno con qualcosa come 14/15 polpettoni da un chiletto l'uno, mentre l'altro con due bestie stimate sui 2,5/3 kg l'uno.. Beh che dire'? La giornata si è rivelata più che soddisfacente anche perchè, pur volendo, di pesce non ne abbiamo visto proprio niente. .

Direi che siete bracconieri.

La legge prevede un limite giornaliero di 5kg. Cefalopodi compresi.

 

e devono essere le giornate mondiali di chi non conosce le regole :huh:

 

Robè, na noia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bene, ci dividiamo le zone e partendo dalla sabbia ognuno di noi si prende la sua parte di "tappeto" di scogli. Appena entrato in acqua mi da il benvenuto un octopusuccio stimato su 1Kg e mezzo e via così per due orette e mezzo durante le quali totalizzerò 5 Kg prendendone altri 4 più una seppiola. Gli altri due si superano e si ritirano a riva uno con qualcosa come 14/15 polpettoni da un chiletto l'uno, mentre l'altro con due bestie stimate sui 2,5/3 kg l'uno.. Beh che dire'? La giornata si è rivelata più che soddisfacente anche perchè, pur volendo, di pesce non ne abbiamo visto proprio niente. .

Direi che siete bracconieri.

La legge prevede un limite giornaliero di 5kg. Cefalopodi compresi.

 

e devono essere le giornate mondiali di chi non conosce le regole :huh:

 

Robè, na noia...

 

 

Premesso che ho sbagliato e ne sono consapevole e che nella circostanza ci siamo fatti prendere troppo la mano, non ripeterò l'errore.. sono all'inizio e non conoscevo bene sto limite..(anche se dalle mie parti il mare si protegge da sè lasciandoci si e no 25 giornate pescabili all'anno)..

 

detto questo, devo dire che allora ce n'è parecchi di bracconieri qua dentro, ho visto foto con cavetti impressionanti che andavano ben aldilà dei 5 kg, solo che gli altri non sono così co***oni come me che non si fanno prendere dall'entusiasmo e non scrivono i pesi delle prede.. ma la cosa ancora più ipocrita è che in quei casi nessuno (tranne rarissimi casi) si azzarda a fare la ramanzina.. tanto chi ha scritto si è mantenuto sul vago.. e tutti tacciono l'evidenza così l'onore del forum è salvo..

 

ma valà valà.... "CEFALOPODI"!!

 

Almeno un pò di tatto nel dire le cose.. e che è st'inquisizione? "BRACCONIERI!!" Mi avete fatto sentire come uno alla gogna, un criminale da esporre al pubblico ludibrio...

 

Chiedo scusa a tutti.. :bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
detto questo, devo dire che allora ce n'è parecchi di bracconieri qua dentro, ho visto foto con cavetti impressionanti che andavano ben aldilà dei 5 kg, solo che gli altri non sono così co***oni come me che non si fanno prendere dall'entusiasmo e non scrivono i pesi delle prede.. ma la cosa ancora più ipocrita è che in quei casi nessuno (tranne rarissimi casi) si azzarda a fare la ramanzina.. tanto chi ha scritto si è mantenuto sul vago.. e tutti tacciono l'evidenza così l'onore del forum è salvo..

Si chiede solo di salvare la forma, è chiedere troppo?!

 

Ad ogni modo aspettiamo segnalazione di questi carnieri vergognosi su cui avremmo colpevolmente sorvolato...

Almeno un pò di tatto nel dire le cose.. e che è st'inquisizione? "BRACCONIERI!!" Mi avete fatto sentire come uno alla gogna, un criminale da esporre al pubblico ludibrio...

Il problema è che tu pensi di aver fatto solo un peccatuccio veniale. Il grave non è aver infranto la legge, sei libero di fare come credi e te ne prendi le responsabilità; è grave che abbia ostentato tutto ciò danneggiando inevitabilmente e ancor di più l'immagine di tutti i pescatori...

 

Forse si è mancati di tatto, ma non si può ricominciare ogni volta da zero solo perchè si è talmente pigri da non imparere le regole PRIMA di fare qualcosa. E fosse solo quello il problema, quello vero sono gli alibi, i 25 giorni pescabili, le strascicanti, sempre un'attenuante ai propri comodi...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti, sono daccordo con marwin, invece di fare lo "splendido" facendo la parte del paladino del mare, facevi prima a spiegare dove aveva sbagliato sensa esagerare con le parole...bracconiere??? penso, anzi sono convinto ke ad ognuno di noi sia capitato d'uscire fuori dalle regole........ "almeno"....... una volta. o siamo tutti bracconieri o le tue prediche non hanno senso..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
detto questo, devo dire che allora ce n'è parecchi di bracconieri qua dentro, ho visto foto con cavetti impressionanti che andavano ben aldilà dei 5 kg, solo che gli altri non sono così co***oni come me che non si fanno prendere dall'entusiasmo e non scrivono i pesi delle prede.. ma la cosa ancora più ipocrita è che in quei casi nessuno (tranne rarissimi casi) si azzarda a fare la ramanzina.. tanto chi ha scritto si è mantenuto sul vago.. e tutti tacciono l'evidenza così l'onore del forum è salvo..

Si chiede solo di salvare la forma, è chiedere troppo?!

 

Ad ogni modo aspettiamo segnalazione di questi carnieri vergognosi su cui avremmo colpevolmente sorvolato...

 

 

guarda i link ce li ho già sotto mano, basta guardarsi un pò di gallerie di utenti anche molto quotati, ma non mi metto a "segnalare" la gente per come tu preferiresti che io facessi... sappiamo tutti e due che è così..

 

in ogni caso ribadisco che ho sbagliato.. la legge non ammette ignoranza.. spero per voi che siate così rispettosi delle regole in tutti gli ambiti della vostra vita sociale..

Modificato da marwin
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
detto questo, devo dire che allora ce n'è parecchi di bracconieri qua dentro, ho visto foto con cavetti impressionanti che andavano ben aldilà dei 5 kg, solo che gli altri non sono così co***oni come me che non si fanno prendere dall'entusiasmo e non scrivono i pesi delle prede.. ma la cosa ancora più ipocrita è che in quei casi nessuno (tranne rarissimi casi) si azzarda a fare la ramanzina.. tanto chi ha scritto si è mantenuto sul vago.. e tutti tacciono l'evidenza così l'onore del forum è salvo..

Si chiede solo di salvare la forma, è chiedere troppo?!

 

Ad ogni modo aspettiamo segnalazione di questi carnieri vergognosi su cui avremmo colpevolmente sorvolato...

 

 

guarda i link ce li ho già sotto mano, basta guardarsi un pò di gallerie di utenti anche molto quotati, ma non mi metto a "segnalare" la gente per come tu preferiresti che io facessi... sappiamo tutti e due che è così..

 

in ogni caso ribadisco che ho sbagliato.. la legge non ammette ignoranza.. spero per voi che siate così rispettosi delle regole in tutti gli ambiti della vostra vita sociale..

 

forse hai anche ragione,visto che ti sei riconosciuto la colpa,ma considera che in pochi giorni di pescate fuori limite ne sono state postate almeno 4 o 5 percui....

in piu' pensa che i moderatori fanno quello che fanno gratis ed in piu' ti danno delle nozioni con le quali potresti,a tuo libero arbitrio,evitare di prenderti una esagerata multa,in piu'se ci aggiungi che quasi ogni volta che vengono postate pescate fuori limite,chi le commette si trova mille alibi,"non lo sapevo,da me i pescatori si portano via pure gli scogli etc etc"ed allora vedrai che la parola BRACCONIERI non ti sembrera' cosi' esagerata,anche perche' credo che CONO non lo pensi veramente

poi tutti noi si puo' sbagliare per carita',non credo che qui,in questo caso si voglia processare nessuno :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ok saro' piu preciso, A TE e' mai capitato di uscire fuori i 5 kg ????????????? ....non occorre ke tu risponda.............

Continui a non capire il problema, SE avessi mai infranto i limiti avrei fatto due cose fondamentali:

 

1- l'avrei fatto a mio rischio e pericolo come ripetutamente consigliato a chiunque abbia intenzione di farlo

 

2- non sarei andato a vantarmene pubblicamente sputtanando l'immagine di tutti quelli che le regole le rispettano

 

Il punto 2 è quello su cui si batte e che non entra in zucca nella maniera più assoluta.

guarda i link ce li ho già sotto mano, basta guardarsi un pò di gallerie di utenti anche molto quotati, ma non mi metto a "segnalare" la gente per come tu preferiresti che io facessi... sappiamo tutti e due che è così..

 

in ogni caso ribadisco che ho sbagliato.. la legge non ammette ignoranza.. spero per voi che siate così rispettosi delle regole in tutti gli ambiti della vostra vita sociale..

Solita storia, si pretende di condannare qualcuno perchè mette una foto dalla quale NON si può sapere nè dove, nè come, nè in quanti è stata fatta quella pescata; mentre non si accetta che di fronte al racconto dettagliato, e senza possibilità di fraintendimento, delle infrazioni si facciano delle critiche anche pesanti e si prendano provvedimenti.

 

Mettiamola così, forse gli autori delle gallery sono stati un pelo più furbi...

 

Non proccuparti che almeno sappiamo cosa si può fare e cosa no, in mare come fuori.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...