> Oggi Le Orate Quelle Con La "o" Maiuscola. - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Oggi Le Orate Quelle Con La "o" Maiuscola.


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Mariano Satta
Ciao Mariano  :bye:

 

Mi piace che nei tuoi report c'è sempre una frecciatina sui comportamenti dei pinnuti :rolleyes:

 

 

Per il resto, non ho parole originali  :clapping:

 

 

 

Ciao, Enzo.

 

 

La mia speranza è di dare un piccolo aiuto a coloro che sognano questi pesci...una regina come L'orata merita non poche attenzioni...portarvi a conoscere certi dettagli può essere uno stimolo in più a concentrarvi sulla cattura qualora capitasse di vedere un "segno" come quello delle sterrate...

 

Tante zone di bassofondo possono avere delle concentrazioni di molluschi e qualora capitassse di trovarle soffermatevi a leggere il fondo...Le orate difficilmente si avvisteranno, ma quei segni possono essere di grande aiuto per vederle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite andrea p.

Scusa Mariano, intanto sempre complimenti, ma la scelta dell'orario per individuare sia le sterrate (appurato ormai cosa sono) che il momento in cui mangiano le signore da cosa dipende?

 

Grz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Scusa Mariano, intanto sempre complimenti, ma la scelta dell'orario per individuare sia le sterrate (appurato ormai cosa sono) che il momento in cui mangiano le signore da cosa dipende?

 

Grz

 

Dopo tre anni di attente osservazioni e più di 180 giorni dedicati alle osservazioni e di conseguenza alla cattura delle orate più grandi ,posso confermare che:

 

All'Alba:

è possibile catturarle, ma solitamente sono solitarie e si spostano lungo il litorale, sopratutto quello con alghe radenti e ciottolame.(qua chiamata "pispisa").

 

Nelle ore dopo il mezzogiorno:

Le stesse si aggregano per "cibarsi" e l'aggregazione viene sovrastata sempre da un grosso esemplare che sterra e macina i molluschi. Solo dopo avere mangiato il più grosso le altre sterrano e si alimentano sopratutto dei molluschi già macinati. Questo fattore si concentra sempre nelle ore quando il sole è allo zenit e presenti i venti settentrionali. Sicuramente il fattore è legato alle condizioni climatiche ed all'innalzamento della luce e della temperatura. I punti di aggregazione sono quelli ridossati a quasi tutti i quadranti e l'acqua si muove solo in superficie per la forza del vento, a fondo sempre in assenza di corrente.

 

Alla sera:

e all'imbrunire uguale cosa come all'alba, gli esemplari più grossi solitari si riavvicinano al litorale roccioso e gli esemplari più piccoli separati nelle zone di "pispisa" con algabassa e ciottolame.

 

Durante la loro "frenesia alimentare gli esemplari più grossi sono vulnerabili sopratutto con la tecnica della caduta in assenza di vibrazioni, sicuramente godono di ottima vista da vicino con una visione penso MACRO...a distanza è come se soffrissero di miopia...

 

Capita delle volte nelle ore prima dello zenit di avvistarle sospese e ferme a mezz'acqua come incantate ed addormentate.

 

 

Da qua le mie pianificazioni mirate alla cattura degli esemplari più grossi. Fà fede il sole allo zenit o in caso di nuvolo i momenti delle schiarite con sole forte. Il maestrale è il vento che permette maggiori catture, con calma piatta è rarissimo vederle in aggregazione. Con tempesta le vedo sempre anche fuori stagione.

 

 

Ho avuto modo di verificare che si aggregano anche di notte nei mesi più freddi nelle cale di bassofondo sempre con le caratteristiche descritte, da qua la conferma di catture esagerate da parte dei pescatori professionisti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Roberto Roy

Mariano, finalmente stai iniziando a pescare qualche pescilino "degno" :D permettimi di scherzare!! :D

Complimenti!! Quelle bestie li non sono per tutti!

Io le ho solo viste e non sono mai riuscito ad avvicinarle!(somaro)

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
scusa Mariano:

La mia non era una battuta , era solo una domanda !

adesso faccio la battuta :

se hai preso 2 di quei pesci , hai superato il limite di 5 k. ciao ciao

 

 

Superare il peso dei 5 kg non è una regola FISSA come alcuni vogliono far credere...dipende

Dopo avere catturato la prima Orata ho avuto l'occasione di sparare la seconda...e l'occasione l'ho sfruttata. Fino a quel momento ero dentro i cinque chili e a livello locale non esiste problema con le autorità per la cattura del secondo pesce. L'importante è dare corretta giustificazione e i due pesci provano l'occasione sfruttata...

 

Per male che vada in caso di una multa sarebbe un mio problema di "tasca", infatti l'ammenda è amministrativa e non "PENALE" come eseguire un furto...

I LADRI DEL MARE SONO ALTRI...come i pescasub con fucile ed ARA e i pescatori Notturni con l'ausilio di lampade d'illuminazione.

 

 

 

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Come ho scritto nel racconto appena arrivato a causa, durante la pausa del lavoro, le ho messe direttamente in congelatore, qua ci sono 40 gradi all'ombra...scatterò le foto appena le cucinerò...farò come in Pesca in Apnea...a cena con ???

 

(Se a cena sarò con una passerina di mare non ve le invio...mia moglie potrebbe collegarsi al forum...ed essendo di origini arabe applica alla lettera la "legge del taglione) ahahahahah hahahahah hahahahahah :lol::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...