> OT che più OT non si può.... - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

OT che più OT non si può....


Messaggi raccomandati

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Raga Coi funghi non si cazzeggia, se non li conosci non li prendi o, nel caso li hai presi ti rechi al più vicino distretto sanitario e li fai controllare in ogni caso mai fidarsi del consiglio dell'amico che è esperto perchè COI FUNGHI SI MUORE E SI MUORE MOLTO MA MOLTO MALE........

Domanda ma da voi non è obbligatorio il tesserino per andare a funghi? Se si hai fatto il corso?

Detta così sembra che andar per funghi sia peggio che giocare alla roulette russa...

 

In Sardegna NON è obbligatorio nessun tesserino, ma questo non vuol dire essere necessariamente degli incoscienti.

Ci si appassiona, si studia sui testi micologici, si portano i funghi che non si conoscono o di cui non si è certi all'ASL competente e si impara a non correre rischi inutili.

 

Detto questo, salvo specie assolutamente inconfondibili come appunto i porcini, meglio che ognuno raccolga da sè quello che mangia.

 

:bye:

 

Sono assolutamente d'accordo con Davide! Non mi considero affatto un esperto di funghi, tuttavia posso affermare che ho imparato a riconoscerne alcuni con sicurezza solo perchè la curiosità mi ha portato a raccoglierli (pur senza avere idea della loro commestibilità) e poi a studiarli per bene su dei testi o al limite a ricorrere al serizio dell'ASL. Purtroppo questa volta credo che mi sia andata maluccio, tuttavia posso assolutamente assicurarvi che non mi è venuo in mente neanche per un secondo di assaggiarli, nè ho mai mangiato nessun fungo di cui non fossi assolutamente certo! ;)

Quanto sto invidiando Aldo per quello spledido agguato! Ieri ci ho provato anch'io ma di quelle prede ne ho avvistato solo due e per di più parecchio sottotaglia! :(

:bye:

P.S. x David Letterman, tranquillo che se fossi stato a Siniscola non sarei andato a funghi :rolleyes:

P.P.S. temo che la certezza sulla specie dei funghi non la otterremo tanto facilmente, visto che a Sassari mi hanno deto che oggi non potevano analizzarli e ormai quei poveri funghetti hanno preso la via della spazzatura..

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Raga Coi funghi non si cazzeggia, se non li conosci non li prendi o, nel caso li hai presi ti rechi al più vicino distretto sanitario e li fai controllare in ogni caso mai fidarsi del consiglio dell'amico che è esperto perchè COI FUNGHI SI MUORE E SI MUORE MOLTO MA MOLTO MALE........

Domanda ma da voi non è obbligatorio il tesserino per andare a funghi? Se si hai fatto il corso?

Detta così sembra che andar per funghi sia peggio che giocare alla roulette russa...

 

In Sardegna NON è obbligatorio nessun tesserino, ma questo non vuol dire essere necessariamente degli incoscienti.

Ci si appassiona, si studia sui testi micologici, si portano i funghi che non si conoscono o di cui non si è certi all'ASL competente e si impara a non correre rischi inutili.

 

Detto questo, salvo specie assolutamente inconfondibili come appunto i porcini, meglio che ognuno raccolga da sè quello che mangia.

:bye:

 

Qui in sicilia è obbligatorio da alcuni anni ma ci sono stati casi in cui è stato "concesso" solo per avere il pagamento del tesserino "senza frequenza di corsi".

In merito alla pericolosità dell'andare a funghi non sta nel raccoglierli ma nel fidarsi di persone che si dicono esperte e non lo sono.

Un esempio: quanti sono in grado di riconoscere la differenza tra un amanita falloides ed un prataiolo in bocciolo?

Si e vero ci sono delle differenze che per un esperto saltano subito agli occhi ma un profano può facilmente non accorgersene magari vedendo il fungo attraverso un foto. Il risultato lo puoi benissimo immaginare.

Mia moglie rischiò di morire qualche anno fa, quando ancora non ci conoscevamo perchè il cugino del cognato, a detta del resto della famiglia grande conoscitore di funghi, le fece mangiare dei funghi che a suo dire erano buoni. Per fortuna il tutto si risolse con un intossicazione per lei e per il padre..... Meditate gente.

Ps se il fungo diventa blu non significa che non sia commestibile. Una delle specie più saporite di porcini è caratterizzata dalla spugna interna gialla che diviene blu se toccata o esposta all'aria...

Ps non sono un esperto ma lo è mio padre.

Un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

veramente non andrebbero mangiati ma nemmeno toccati se non si sà che tipo di fungo si ha a che fare.....

 

io mi limito a quelle 3-4 specie e son tranquillo (porcino, finferli, colombine,mazze e basta...) se il periodo è buono bastan questi per raggiunger "la quota"....

 

ovviamente stanno mettendo i bastoni tra le ruote anche in questo settore-diecimila consorzi e consorzietti che necessitano di 8-10 euro al giorno di permesso, quote di peso basse, addirittura stanno sbucando ordinanze che ti dicono quando devi andare! (con tanto di data) :eek:

ci fosse mai nel nostro paese una regolamentazione funzionante/efficace; ovviamente i controlli sono INESISTENTI.....

:bye:

 

p.s. fantastico bastone :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...