> Pescata di ieri... - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,ieri mattina ne ho approfittato per una pescatella settembrina...dopo la "caciara" di luglio e agosto finalmente il mare è tranquillo....niente bagnanti,pochissimissime barche. Arrivo un pò troppo presto,sono le 6:05....il mare ancora non si vede bene,ma non c'è onda...è una tavola! Ne approfitto e mi siedo sul moletto per gustarmi 10\15 minuti di tranquillità assoluta! :wub:

Verso le 6:25 inizio la vestizione e alle 6:35 sono in acqua.....metto la testa sotto e ancora non si vede un granchè,così aspetto ancora 5 minuti poi.........semaforo verde e viaaaaaaaaaaaaaa!

Le condizioni sono di mare calmissimo,visibilità sui 5\6 metri.....in alcuni punti si arriva anche sui 10. C'è una corrente che spinge verso sud ovest. Imposto la pescata tra 0 e 5\6 metri, dove c'è una bella zona di scogli affioranti mista a posidonia. Inizio con degli aspetti in neache 1 metro d'acqua,col boccaglio fuori e ben nascosto dietro i massi: con 2 tiri in 45" porto a cavetto subito 2 bei cefali, poi niente più avvistamenti per una buona mezzora. Mi sposto un pò più a largo dove pesco tra i 2 e i 3 metri: noto subito un buon movimento,per lo più cefali e salpe. Pesci,soprattutto i primi,letteralmente schizzati,che mi passano a 100km\h....tiri praticamente impossibili che evito sia per la difficoltà che per l'attenzione rivolta verso qualche predatore che eventualmente li caccia! Vedo anche molte aguglie che passeggiano a pelo d'acqua e che,un pò incuriosite,mi si avvicinano fino a una 50ina di cm....troppo troppo tranquille....non c'è aria di predoni. Continuo nel sottocosta,padello un bel tordone in tana,sparato col pollice....quando ho estratto l'asta,avevo preso un bel pesce scoglio!!! <_<:fish: ....vabbeh,capita! Mi sposto ancora e arrivo in un punto che mi ha regalato belle catture....mi avvicino silenziosamente senza pinneggiare,spostandomi di 2\3 metri e portando degli aspetti ogni tanto. Stranamente non vedo movimento,resto ad aspettare quando dalla destra vedo una sagoma....è un'orata che non sembra essersi accorta di me e bella tranquilla si dirige verso alcuni scogli....l'occasione fa l'uomo ladro :laughing: e così,senza starci a pensare,passo dietro le rocce e aspetto dall'altra parte....passerà a circa 2 metri dalla punta del fucile (Totem 100) e il tiro risulterà estremamente facile....pesce insagolato e poi a cavetto! Mentre stò ricaricando,dopo i vari ingarbugliamenti tra filo,plancetta,pinne e via dicendo,intravedo una spigola che inizia a girarmi intorno :eek::blink: ....gli volto letteralmente le spalle e nel frattempo ricarico....mi allontano da lei facendo finta di non averla proprio vista.....poi scendo per un aspetto girando dietro una roccia....lei è ancora lì,completamente ferma che mi osserva.....passa un pò di tempo ed è ancora inchiodata; cavolo non si avvicina proprio,è completamente imbalsamata! E' a circa 5 metri ed è di muso,indietreggio nascondendomi dietro la roccia,inizia il suo lento,lentissimo avvicinamento....sono a corto di fiato,l'ingarbugliamento di prima mi ha affaticato non poco....sono a 2 metri di profondità,aspetto ancora un pochino......lei intanto si ferma di nuovo,è a circa 3,5\4 metri,troppo lontana per un tiro frontale! Dopo pochi secondi eccola che si avvicina ancora un pò,è a circa 2\2,5 metri dalla punta del fucile....io devo riprendere aria.....allungo al massimo il braccio cercando di guadagnare qualche centimetro ancora......sparo! Neanche vedo il pesce che già sono in superficie,talmente avevo fame di aria....2\3 respiri,metto la testa sotto e vedo la spigola ferma a vibrare a mezz'acqua! L'asta è entrata nell'opercolo ed è uscita a metà corpo dalla parte opposta,insagolandola a dovere! :thumbup: Soddisfatto del carniere e della bella azione di pesca continuo la pescata,tento qualche aspetto sui 5\6 metri ma non riesco a stare per più di 45\50 secondi all'aspetto....sono quasi 5 ore che sono in acqua e comincia a farsi sentire un pò di "fiacca".....ma proprio quì ho capito che è solo una stupida questione di cervello!! Eh,si.....il fatto di pensare alla profondità,il fatto di pensare a riprendere aria....beh,tutto questo pensare ti brucia ossigeno in una maniera allucinante.....vi racconto cosa è successo: stavo tornando indietro verso l'uscita...ma non ho fatto lo stesso tragitto,ho deciso di passare un pò più largo per ispezionare una zona di bassofondo con presenza di parecchi speroni di roccia. Arrivo in una zona di massi accatastati che si affacciano su un pianoro di posidonia....mi affaccio proprio quando,di fronte,vedo il musone di una bella orata che mi punta piano piano,indietreggio di una metrata e mi apposto proprio lì dove penso arriverà....il pesce,passa proprio di lì ma un pò più distante di dove avevo previsto! Io sono schiacciato sul fondo,a circa 5\6 metri di profondità,coperto abbastanza da non farmi troppo notare. L'orata mi passa per ben 3 volte davanti al fucile ma a una distanza che riesco a quantificare intorno ai 4\5 metri; è un tiro troppo rischioso,non premo il grilletto,sperando in un avvicinamento anche piccolo del pesce. Niente,non si avvicina....anzi, mi dà le spalle ed inizia ad allontanarsi ignorandomi completamente!! :angry:....risalgo coprendomi con uno sperone di roccia e decido sul da farsi: scendo di nuovo un paio di metri più avanti.....resto all'aspetto sul prato di posidonia.....nulla! Non la vedo più.....però se n'è andata molto tranquillamente. Decido di allargarmi e magari di sorprenderla di fianco. Poi scendo e provo a cercarla con un misto di agguati\aspetti....scendo e aspetto un pochino....nulla! Mi sposto sul fondo sempre cercando il compromesso silenziosità\copertura....nulla! Cavolo non deve essere andata tanto lontano,penso tra me e me.....e infatti,in lontananza,la vedo che inizia il carosello avanti e indietro....è evidente che il pesce non è tranquillo come prima,ha capito l'antifona e si mantiene stabilmente a 5 metri dalla punta dell'asta! Mi avvicino di mezzo metro e lei si distanzia della stessa misura.....ma lei respira tranquillamente,io prima o poi,per forza di cose,devo risalire per prendere aria! Si dirige verso un grande masso,subito penso a incrociarla dalla parte opposta....neanche per sogno!! Sà leggere e scrivere la signorina,quando era quasi dietro la roccia ecco che torna indietro!! Io non ho più fiato e sopra di me non ci sono 2 metri ma 6....si,basterebbero un paio di pinneggiate....ma non sono abituato a queste situazioni e alla pellaccia ci sono affezionato! Tento l'approccio,decido di uscire allo scoperto.....di spingermi con la mano verso di lei senza pinneggiare e vedere cosa sucede! Riuscissi ad arrivarle ad almeno 3 metri non sarebbe male per un tiro anche se,con il pesce in fuga,il bersaglio sarebbe molto molto ristretto (...l'orata è sui 2kg..)....esco con il fucile in puntamento....lei si volta e inizia un lento inseguimento,spero che mi mostri il fianco anche per un attimo....così non è....inizia ad accelerare....con 2 colpi di pinne gli sono a circa 4 metri.....sparo!! L'asta gli passa occhio e croce 1cm a lato,lo scarto brusco del pesce mi fa pensare a un tiro preciso.....il pesce che sparisce nel fondale,invece, che l'ho mancata anche se di pochissimo!!.....da quando mi sono immerso fino allo sparo sono passati circa 1'35"........1'35" senza pensare al poco fiato,alla profondità....ma solo a pensare a come cavolo prendere quel bellissimo pesce! Questa cosa mi ha fatto capire che i pensieri e le paure cambiano e di molto le nostre prestazioni!! Prima di tornare al punto di partenza tento una coppiola di belle salpe,una centrata,l'altra strappata subito dopo il tiro.....peccato, ma anche questa è la pesca! Sono uscito contento,anche oggi mi sono battuto alla grande e il mare mi ha regalato tante emozioni e qualche bel pescetto..... ;) Ecco le foto....nella prima il carniere e nella seconda il risultato del bel tiro frontale alla spigola! :bye::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo emilià come sempre!

Io ci sono stato sabato "credo nello stesso posto" mi sono divertito da matti alle 6.30 gia ero in acqua,

girava pesce anche in mezzo metro d'acqua ho combattuto per mezz'ora con

un orata da sogno senza portarla a tiro "forse la stessa?" un saluto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma porca putt.. sabato mi sa che io e nonno abbiamo trovato l'unico posto del tirreno dove la visibilità era assente!!!! 1mt e so stato bravo!!!! vabbè .... :censored::censored:

 

complimenti a quelli che ci hanno visto in tutti i sensi, sia ad indovinare il posto che in acqua

 

:clapping: ad emiliano e alfredo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma porca putt.. sabato mi sa che io e nonno abbiamo trovato l'unico posto del tirreno dove la visibilità era assente!!!! 1mt e so stato bravo!!!! vabbè .... :censored::censored:

 

complimenti a quelli che ci hanno visto in tutti i sensi, sia ad indovinare il posto che in acqua

 

:clapping: ad emiliano e alfredo!

Comunque ho saputo che non ti è andata tanto male.........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

COMPLIMENTI!!

Comunque sono completamente d'accordo con te a riguardo ke l'apnea è quasi solo una questione di cervello.

Per esempio io d'estate, quando la mia condizione fisica è al massimo, vado spesso ad insidiare dei saraghi a circa 16mt di profondità e la questione è la seguente:

se trovo scogli improduttivi sto sempre con la paura addosso, specialmente se guardo quella superficie così in alto;

se però vedo i pesci non ci sono santi che tengano e riesco anche a fare degli aspetti perchè la mia concentrazione è totale, nessun'altro pensiero: solo io e la preda!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

va bè, però sarebbe anche meglio avercela stà paura addoso dai...

é verò che l'apnea è questione anche di testa, ma non facciamoci distrarre dai pesci..Quando si deve risalire si risale.Un pesce non vale la pellaccia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...