> Legatura asta - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Generalmente faccio l'attacco della sagola col nylon da 160 asola inserita nel foro superiore, non quello all'etremità dell'asta, e chiusura col rivetto.

Quando carico il fucile l'asola dell'attaccatura è rivolta sotto, tra asta e fusto per intenderci, così da evitare che l'archetto possa tagliare il nylon nel momento del tiro.

Pensavo di cambiare questo sistema facendo semplicemente passare il nylon nel foro dell'asta e fare un nodino :huh:

 

Che ne pensate?? In caso di trazione pensate che posssa cedere in quel punto??

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non lo fare, oltre al fatto che tiene molto meno del rivetto, col 160 viene grosso e tocca in testata.

Io da sempre lo tengo sopra, e non mi si è mai tagliato con l'ogiva, basta spostarlo un po' di lato prima di caricare forzando un po' il nylon, oppure agganciarlo subito allo sganciasagola. :bye:

 

P.S. scusa ho letto meglio, io impiombo al foro in coda..aggancialo allo sganciasagola..

Modificato da Alessandro Fini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Generalmente faccio l'attacco della sagola col nylon da 160 asola inserita nel foro superiore, non quello all'etremità dell'asta, e chiusura col rivetto.

Quando carico il fucile l'asola dell'attaccatura è rivolta sotto, tra asta e fusto per intenderci, così da evitare che l'archetto possa tagliare il nylon nel momento del tiro.

Pensavo di cambiare questo sistema facendo semplicemente passare il nylon nel foro dell'asta e fare un nodino :huh:

 

Che ne pensate?? In caso di trazione pensate che posssa cedere in quel punto??

 

sul 100 uso questo metodo, sbavo bene il foro, e dove và il nodo tolgo la lucidatura del nylon con una carta da 3-400 faccio nodo serrato a morte e un velo di adesivo cianoacrilato....

 

sui corti faccio asola con rivetto per il semplice fatto che sparando in tana con l'altro metodo se devo tirare il nylon si impunterebbe il codolo ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io l'ho avuto per un pò sull'hf 90, secondo me a fondo corsa l'asta devia in quanto il nylon non è in asse, seconda cosa, l'asta in toto si comporta come una mega aletta in caso di pesce insagolato e fin qui va bene ma se l'asta entra per intero in un buco so dolori in quanto tirando il nylon tende a girarsi e mettersi di piatto

 

come detto anche da altri la migliore cosa è nylon (io uso quasi esclusivamente il nylon asso che vende decathlon, molto resistente e rigido) con sleeves e nel caricamento impiombatura sopra, prima di caricare posoziono il nylon negli appositi supporti laterali (presenti, per certo, sia sul geronimo che sul cayman) oppure lo lascio a penzoloni e lo tendo post caricamento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il classico nodino ad 8 è impiegabile preferibilmente nelle testate open poichè, come ha già segnalato Ale..., in uscita potrebbe toccare il ponticello deviando la traiettoria dell'asta o rompendo il nylon.

Tirando, a freddo, prima il nodo dalla parte libera con una pinza poi tirando manualmente il nodo contro il foro dell'asta dall'altra parte.....lo si ottiene particolarmente piccolo senza minarne la resistenza; il fuoco andrà impiegato solo ed esclusivamente per chiuderne l'eccedenza.

 

Ovvio che non tutti i monofili sono atti ad essere legati ! esistino monofili da 140 adatti che si annodano molto meglio di monifili da 100 non adatti quindi sconsiglio corde per le racchette da tennis o altre diavolerie mentre consiglio vivamente i nylon per creare le lenze madre dei palamiti o per la pesca d'altura anche in ragione del loro modulo di allungamento.

Quando si allestisce un fucile per pescare le nostre prede classiche....direi di non eccedere il Ø 140 poichè oltre, diventa talmente grosso da frenare la corsa dell'asta verso il bersaglio.

 

Io, contrariamente a quanto letto....lo trovo particolarmente solido come sistema di fissaggio quanto efficace una volta insagolato il pesce.....ricordiamoci che, effettuare il nodino ad 8 sul secondo foro, impedirà al pesce insagolato di ritornare sull'asta poichè la coda dell'asta fungerà da seconda aletta.

 

E' certo bene levigare le pareti del foro impiegato affinchè non siano taglienti e controllare spesso lo stato del nodo e la zona circostante,

Altro immane vantaggio..... se si rompe, lo si potrà rifare semplicissimamente in acqua levandosi i guanti cosa che non è possibile quando si rompe una impiombatura a meno che....rotta l'impiombatura...non si passi al nodino ad 8 temporaneamente fino alla fine della pescata per poi impiombare nuovamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma un semplice nodo a gassa? mai perso l'asta fin'ora ;)

 

 

A meno che non si usi un nylon molto sottile come fai tu (la gassa quasi sparisce)......come sistema di ritenzione di asta ed eventuale preda ... vale quanto lo sleeve ma è certo più ingombrante e meno fluido nell'acqua.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il nodo si può rifare se....ritrovi l'asta!!!! :D . L'unica volta che l'ho usato si è rotto o sciolto e ci ho messo un'ora per ritrovarla!!

 

Dapiran ....per nominarne uno lo usa regolarmente e non mi pare perda nè tante aste ma nemmeno tanti pesci. :P:lol:

poi magari taglia i video e ne perde una al giorno...... :lol:

purtroppo quando il nylon sta per rompersi purtroppo dimentica sempre di avvisare.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi ho fatto tesoro dei vostri consigli...

Il discorso io lo facevo prevalentemente per fucili lunghi con testata open, quindi il nodino, non mi da fastidio in fase di tiro, poi effettivamente non ci sparo mai in tana con quei fucili, a meno ke non si tratti di grandi prede tipo cernie o qualcosa del genere, quindi è difficili che si infili in un buchino ;)

Per tiri a libero penso ke possa andare ancora bene....

Io in effetti l'ho fatto una volta sola, perchè ero in acqua e stava per rompere la legatura con l'asola, allora x evitare brutte sorprese la tagliai e ci feci un nodino in acqua, e devo dire che per tutto il resto della pescata la legatura è stata efficiente.

 

Tornando agli slevves, ineve con l'ogiva smooby, sono costretto a far passare l'asola sotto l'asta una volta inserita, praticamente a fucile carico , l'asola sarà situata tra l'asta e il fusto , qunddi nn sopra il fusto, perchè spesso mi è capitato ke si incastrasse nell'ogiva facendola deformare e facendo segare il nylon..

Spero di essermi fattto capire :D:huh:

 

Grazie a tutti voi..sempre precisi e tecnici!!! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie ragazzi ho fatto tesoro dei vostri consigli...

Il discorso io lo facevo prevalentemente per fucili lunghi con testata open, quindi il nodino, non mi da fastidio in fase di tiro, poi effettivamente non ci sparo mai in tana con quei fucili, a meno ke non si tratti di grandi prede tipo cernie o qualcosa del genere, quindi è difficili che si infili in un buchino ;)

Per tiri a libero penso ke possa andare ancora bene....

Io in effetti l'ho fatto una volta sola, perchè ero in acqua e stava per rompere la legatura con l'asola, allora x evitare brutte sorprese la tagliai e ci feci un nodino in acqua, e devo dire che per tutto il resto della pescata la legatura è stata efficiente.

 

Tornando agli slevves, ineve con l'ogiva smooby, sono costretto a far passare l'asola sotto l'asta una volta inserita, praticamente a fucile carico , l'asola sarà situata tra l'asta e il fusto , qunddi nn sopra il fusto, perchè spesso mi è capitato ke si incastrasse nell'ogiva facendola deformare e facendo segare il nylon..

Spero di essermi fattto capire :D:huh:

 

Grazie a tutti voi..sempre precisi e tecnici!!! :thumbup:

 

 

:thumbup: L'unica controindicazione del mettere il nylon con lo sleeve sotto l'asta .....è che se, causa l'angolazione del circolare, l'asta tendesse a schiacciarsi sul fusto.....potresti graffiarlo parecchio, con il guida asta poi....peggio che andar di notte .

Normalmente però non crea grossi problemi poichè delle due , soprattutto utilizzando aste con le tacche e archetti francesi classici...., la coda dell'asta tende al alzarsi.

di solito ..i peggio graffi sul fusto li lascia il fine corsa dell'alchetto metallico (quando l'elastico arriva a fine corsa, l'asta se ne è già andata da un bel pezzo)

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie ragazzi ho fatto tesoro dei vostri consigli...

Il discorso io lo facevo prevalentemente per fucili lunghi con testata open, quindi il nodino, non mi da fastidio in fase di tiro, poi effettivamente non ci sparo mai in tana con quei fucili, a meno ke non si tratti di grandi prede tipo cernie o qualcosa del genere, quindi è difficili che si infili in un buchino ;)

Per tiri a libero penso ke possa andare ancora bene....

Io in effetti l'ho fatto una volta sola, perchè ero in acqua e stava per rompere la legatura con l'asola, allora x evitare brutte sorprese la tagliai e ci feci un nodino in acqua, e devo dire che per tutto il resto della pescata la legatura è stata efficiente.

 

Tornando agli slevves, ineve con l'ogiva smooby, sono costretto a far passare l'asola sotto l'asta una volta inserita, praticamente a fucile carico , l'asola sarà situata tra l'asta e il fusto , qunddi nn sopra il fusto, perchè spesso mi è capitato ke si incastrasse nell'ogiva facendola deformare e facendo segare il nylon..

Spero di essermi fattto capire :D:huh:

 

Grazie a tutti voi..sempre precisi e tecnici!!! :thumbup:

 

Ormai da quando utilizzo l'hf con testata aperta ho montato l'archetto smooby, impiombo il 140 con gli slevees nell'ultimo foro dell'asta e lascio l'asola sopra, un centinaio di tiri con questo fucile li avrò fatti! :whistling:

Gianpà non mi è mai capitato che si è incastrato nel monofilo, forse sono io che ho capito male, domani sera me lo spieghi meglio.

Ma ora a che ti serve il 100 se tu peschi sempre con l'82??? :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie ragazzi ho fatto tesoro dei vostri consigli...

Il discorso io lo facevo prevalentemente per fucili lunghi con testata open, quindi il nodino, non mi da fastidio in fase di tiro, poi effettivamente non ci sparo mai in tana con quei fucili, a meno ke non si tratti di grandi prede tipo cernie o qualcosa del genere, quindi è difficili che si infili in un buchino ;)

Per tiri a libero penso ke possa andare ancora bene....

Io in effetti l'ho fatto una volta sola, perchè ero in acqua e stava per rompere la legatura con l'asola, allora x evitare brutte sorprese la tagliai e ci feci un nodino in acqua, e devo dire che per tutto il resto della pescata la legatura è stata efficiente.

 

Tornando agli slevves, ineve con l'ogiva smooby, sono costretto a far passare l'asola sotto l'asta una volta inserita, praticamente a fucile carico , l'asola sarà situata tra l'asta e il fusto , qunddi nn sopra il fusto, perchè spesso mi è capitato ke si incastrasse nell'ogiva facendola deformare e facendo segare il nylon..

Spero di essermi fattto capire :D:huh:

 

Grazie a tutti voi..sempre precisi e tecnici!!! :thumbup:

 

Ormai da quando utilizzo l'hf con testata aperta ho montato l'archetto smooby, impiombo il 140 con gli slevees nell'ultimo foro dell'asta e lascio l'asola sopra, un centinaio di tiri con questo fucile li avrò fatti! :whistling:

Gianpà non mi è mai capitato che si è incastrato nel monofilo, forse sono io che ho capito male, domani sera me lo spieghi meglio.

Ma ora a che ti serve il 100 se tu peschi sempre con l'82??? :P

 

francé a te sicuramente non si incastra perché l'hf ha i supporti laterali per il nylon, si vede che il suo ne è sprovvisto :)

mi è successo un paio di volte con il mio 60ino ma l'asso 140 è più tosto dell'accoppiata archetto/tacca ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...