> Il mio arbalegno... - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Il mio arbalegno...


Messaggi raccomandati

Avresti potuto passare qualche ora in più con la raspa in mano per fare un'impugnatura più performante..... :P

Maggiore inclinazione dell'impugnatura (30°-40°) ;)

Meccanismo di sgancio che hai usato mi sembra Merou, è pessimo! Avrei utilizzato per 10 euri in più un ermes back, che ti arretra l'aggancio dell'asta circa 3 cm più in dietro, quindi a parità di lunghezza del fucile maggiore allungamento delle gomme e quindi potenza. O anche un Ermes classic con sganciasagola ;)

Cmq è un buon lavoro.....ma tranquillo, puoi ancora modificarlo, questo è il bello del legno! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravissimo! Sicuramente ci prenderai qualche bel pesce ed allora la soddisfazione sarà doppia. L' inclinazione dell' impugnatura sarebbe meglio un pò più inclinata, ma dipende anche da come uno è abituato a pescare, molti vecchi fucili avevano impugnature praticamente perpendicolari; sempre l' impugnatura, mi sembra un pò piccola e poco avvolgente. L ' appoggio sternale mi sembra esageratamente grande, comunque complimenti, è un buon lavoro. Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente non è il fucile che fa il campione

diciamo mi sono cimentato nell'operazione fai da te solo per divertimento

l'impugnatura è un po' grezza per due motivi,

-con i guanti secondo me non ha senso darci troppo di raspa per sagomare la presa delle dita

- essendo fatto ad occhio avendo il calcio liscio è possibile adattarlo più facilmente ad una posizione di tiro efficace

 

 

Considerazioni sull'inclinazione del manico

il manico è stato fissato in maniera provvisoria prima del fissaggio finale proprio per verificare la corretta inclinazione

l'inclinazione definitiva è stata presa allineando la mira dell'occhio e con il fucile normale prolungamento del braccio ovvero senza nessun angolo tra braccio e fucile.

ho sbagliato qualcosa ?:o

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sicuramente non è il fucile che fa il campione

diciamo mi sono cimentato nell'operazione fai da te solo per divertimento

l'impugnatura è un po' grezza per due motivi,

-con i guanti secondo me non ha senso darci troppo di raspa per sagomare la presa delle dita

- essendo fatto ad occhio avendo il calcio liscio è possibile adattarlo più facilmente ad una posizione di tiro efficace

 

 

Considerazioni sull'inclinazione del manico

il manico è stato fissato in maniera provvisoria prima del fissaggio finale proprio per verificare la corretta inclinazione

l'inclinazione definitiva è stata presa allineando la mira dell'occhio e con il fucile normale prolungamento del braccio ovvero senza nessun angolo tra braccio e fucile.

ho sbagliato qualcosa ?:o

 

La maniera più efficace per verificare l'inclinazione per la tua impugnatura è la seguente: (hai bisogno di un assistente provvisto di goniometro)

a mano libera, distendi il braccio e con il dito INDICE punti un bersaglio come se volessi indicarlo, con il dorso della mano in posizione verticale, lasciando le altre dita morbide. Vedrai che l'inclinazione delle nocche sarà di circa 35° e quella è l'inclinazione ottimale con la qualehai il migliore allineamento avambraccio/mano e quindi punta dell'asta/bersaglio. :thumbup:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e aggiungo..se devi modificare l'angolo puoi usare la resina mescolata con la segatura di mogano (non so a Te, ne ho ancora un sacchetto in cantina residuo dell'ultimo legno), devi aspettare che inizi a solidificarsi e poi la applichi e la modelli come meglio si adatta alla tua mano. Se non hai polvere del legno puoi anche usare dello stucco morbido e mescolarlo bene bene con la resina.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e aggiungo..se devi modificare l'angolo puoi usare la resina mescolata con la segatura di mogano (non so a Te, ne ho ancora un sacchetto in cantina residuo dell'ultimo legno), devi aspettare che inizi a solidificarsi e poi la applichi e la modelli come meglio si adatta alla tua mano. Se non hai polvere del legno puoi anche usare dello stucco morbido e mescolarlo bene bene con la resina.

Ciao

Cioè creo l'impugnatura con la miscela segatura+resina ad uno stato quasi solido per poi prendere il calco dell'impugnatura, come se fosse un materiale termoplastico?

qual'è l'effetto visivo?

Sai anche l'occhio ( con la maschera :subg: ) vuole la sua parte....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e aggiungo..se devi modificare l'angolo puoi usare la resina mescolata con la segatura di mogano (non so a Te, ne ho ancora un sacchetto in cantina residuo dell'ultimo legno), devi aspettare che inizi a solidificarsi e poi la applichi e la modelli come meglio si adatta alla tua mano. Se non hai polvere del legno puoi anche usare dello stucco morbido e mescolarlo bene bene con la resina.

Ciao

Cioè creo l'impugnatura con la miscela segatura+resina ad uno stato quasi solido per poi prendere il calco dell'impugnatura, come se fosse un materiale termoplastico?

qual'è l'effetto visivo?

Sai anche l'occhio ( con la maschera :subg: ) vuole la sua parte....

 

Io per un 100 monogomma, fatto a Skiok65, dall'impugnatura che avevo fatto che poteva essere utilizzata anche con mano sx, l'ho fatta sulla sua mno con resina a stucco (quella per carrozzieri) grattata un pò l'impugnatura, Mario ha indossato un guanto in lattice, ho applicato una generosa mappazza di resina sull'impugnatura, lui l'ha afferrata in posizione di tiro, io con la spatola l'ho sistemata per farla aderire al meglio al palmo della mano, ....3 minuti ed è essiccata! Un lavoro perfetto. Il colore dello stucco di resina, una volta essiccato è bianco e sull'impugnatura lo lascio così che è utile in caso di acqua torbida per ritrovare il fucile in caso di necessità. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...