> fucile per l'aspetto - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

fucile per l'aspetto


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, vorrei farmi un fucile per fare SOLO aspetto e nessun altro tipo di pesca, e vorrei dei consigli.

la mia idea di configurazione è:

 

cayman hf 110 (visto che ho già un hf2 da 80 e un cayman carbon da 100, mi trovo bene con le impugnature tutte uguali)

doppio circolare da 17,5 della demka con oive one

asta da 7x140cm con pinnette e doppia aletta.

 

 

l'alternativa sarebbe un seatec gabbiano snake carbon 110 di serie, ma con asta 6,5 doppia aletta e pinnette. solo che cambierei anche tipo di impugnatura...

 

vi ringrazio già per i cosigli!

 

daniele.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che uso solo fucili in legno, fatti da me e non ho esperienza con fucili in alluminio o carbonio che cmq sono molto leggeri.

Un fucile da allestire con due gomme da 17.5 ed asta da 7 mm, deve avere una buona massa per assorbire il rinculo, altrimenti si rischia di vanificare tutti gli sforzi anche economici su un fucile sul quale non vale la pena investire. Personalmente un fucile leggero, anche un 110 lo allestirei con un asta australiana da 6.5, magari una torsion ed una sola gomma magari da 19. Se poi il luogo dove peschi è frequentato da pelagici o dentici molto grossi, allora farei ricadere la scelta su un legno, dove puoi abbondare in potenza! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti, vorrei farmi un fucile per fare SOLO aspetto e nessun altro tipo di pesca, e vorrei dei consigli.

la mia idea di configurazione è:

 

cayman hf 110 (visto che ho già un hf2 da 80 e un cayman carbon da 100, mi trovo bene con le impugnature tutte uguali)

doppio circolare da 17,5 della demka con oive one

asta da 7x140cm con pinnette e doppia aletta.

 

 

l'alternativa sarebbe un seatec gabbiano snake carbon 110 di serie, ma con asta 6,5 doppia aletta e pinnette. solo che cambierei anche tipo di impugnatura...

 

vi ringrazio già per i cosigli!

 

daniele.

Per l'aspetto puro a pesci grossi io ho un seatec snake 110, con asta da 6.5*150 e doppio elastico circolare da 16, il tiro è eccezionale, velocissimo, precisissimo, il rinculo apparentemente è contenuto, in realtà devi comunque cercare di sparare a braccio teso, la conformazione a osso di seppia lo rende stabilissimo anche col doppio elastico. Unico neo, a mio parere, è l'impugnatura, per me troppo piccola, così l'ho fatta fare su misura.

Il congegno di scatto è un gioiello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti, vorrei farmi un fucile per fare SOLO aspetto e nessun altro tipo di pesca, e vorrei dei consigli.

la mia idea di configurazione è:

 

cayman hf 110 (visto che ho già un hf2 da 80 e un cayman carbon da 100, mi trovo bene con le impugnature tutte uguali)

doppio circolare da 17,5 della demka con oive one

asta da 7x140cm con pinnette e doppia aletta.

 

 

l'alternativa sarebbe un seatec gabbiano snake carbon 110 di serie, ma con asta 6,5 doppia aletta e pinnette. solo che cambierei anche tipo di impugnatura...

 

vi ringrazio già per i cosigli!

 

daniele.

Premesso che uso solo fucili in legno autocostruiti, l'idea di avere tre fucili con la stessa impugnatura è buona, io prenderei quello che ha piu' massa tra l'hf e l'hf2 a vederli direi l'hf2 che ha un doppio osso di seppia e dovrebbe aiutare ad assorbire il rinculo dovuto all'uso di due elastici, l'armamento che hai in mente va bene anche se lo proverei prima con due da sedici magari ambra!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che uso solo fucili in legno autocostruiti, l'idea di avere tre fucili con la stessa impugnatura è buona, io prenderei quello che ha piu' massa tra l'hf e l'hf2 a vederli direi l'hf2 che ha un doppio osso di seppia e dovrebbe aiutare ad assorbire il rinculo dovuto all'uso di due elastici, l'armamento che hai in mente va bene anche se lo proverei prima con due da sedici magari ambra!

 

Io ho però sentito dire, da persona molto competente, che hf e hf2 non sono adattissimi al doppio elastico perchè il congegno di scatto tenderebbe ad indurirsi un pò.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono arrivato a una conclusione..Quando sparo, il tiro deve essere istintivo, se miro, penso, ragiono, non ne prendo uno...Ergo, con il mio fucile in carbonio da 100, se monto elastici easperati o doppi e per sparare penso a irrigidire il braccio ecc ecc, padello. Quindi sul 100 max elastici da 18 tranquilli e asta da 6,3 che fà un pò di massa..Se volessi montare il doppio elastico, dovrei giocoforza pensare al legno. Certo se imposti la pescata solo alla caccia del pescione, un errore di mira a 2 metri puoi anche perdonartelo, ma io, quando mi butto, sparo 5 tiri a saraghi da mezzo chilo e cefali sfuggenti a due metri dalla punta del fucile e solo occasionalmente al pescione, quindi mi serve soprattutto precisione chirurgica nel tiro....naturalmente imho...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io sono arrivato a una conclusione..Quando sparo, il tiro deve essere istintivo, se miro, penso, ragiono, non ne prendo uno...Ergo, con il mio fucile in carbonio da 100, se monto elastici easperati o doppi e per sparare penso a irrigidire il braccio ecc ecc, padello. Quindi sul 100 max elastici da 18 tranquilli e asta da 6,3 che fà un pò di massa..Se volessi montare il doppio elastico, dovrei giocoforza pensare al legno. Certo se imposti la pescata solo alla caccia del pescione, un errore di mira a 2 metri puoi anche perdonartelo, ma io, quando mi butto, sparo 5 tiri a saraghi da mezzo chilo e cefali sfuggenti a due metri dalla punta del fucile e solo occasionalmente al pescione, quindi mi serve soprattutto precisione chirurgica nel tiro....naturalmente imho...

 

Certo, per quel tipo di pesca è molto più adatto un 100 singolo elastico, anch'io utilizzo un 100 con asta 6.35 e elastico circolare da 17.5, è potente e preciso e il brandeggio è ancora accettabile, il 110 doppio elastico, se c'è visibilità, me lo porto dietro attaccato al pallone e lo uso nelle zone dove si possono incontrare i pescioni!

Però ti assicuro che il tiro è completamente diverso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...