> a cosa serve la misura 82-83 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

a cosa serve la misura 82-83


Ospite Ron

Messaggi raccomandati

ragazzi mi chiedevo a cosa servissero queste misure di arbalete recentemente introdotti, che si pongono in mezzo alla scelta di misure tra 75 e 90??

non sarebbe meglio il 90 a questo punto?

cosa porterebbe a scegliere questa misura (82-83)??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. Io uso l' 82 da un pezzo e mi ci trovo bene a tal punto che me ne sono costruito uno.

La misura da quel pò di tiro in più di un 75, simile al 90 ma con l' agilità superiore a quest'ultimo. Inoltre uso questo fucile perchè al posto del 75 porto appeso al pallono un 70 (per le tane più grossine) o un 55 così da avere una gamma variegata.

Curiosamente la stessa domanda che hai fatto tu, tempo fa si riferiva al 90 come misura poco utile fra il 75 ed il 100.

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao. Io uso l' 82 da un pezzo e mi ci trovo bene a tal punto che me ne sono costruito uno.

La misura da quel pò di tiro in più di un 75, simile al 90 ma con l' agilità superiore a quest'ultimo. Inoltre uso questo fucile perchè al posto del 75 porto appeso al pallono un 70 (per le tane più grossine) o un 55 così da avere una gamma variegata.

Curiosamente la stessa domanda che hai fatto tu, tempo fa si riferiva al 90 come misura poco utile fra il 75 ed il 100.

Ciao.

 

bè ha più tiro itile rispetto al 75 me meno rispetto al 90 e per pochi cm non converrebbe proprio quest'ultimo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' il miglior fucile per l'agguato in acque velate e mosse, come ti hanno già detto spara come un 90 ma è maneggevole come un 75...ti sembra poco?

 

scusa come fà a sparare come un 90 con una corsa inferiore e con asta più leggera perchè corta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' il miglior fucile per l'agguato in acque velate e mosse, come ti hanno già detto spara come un 90 ma è maneggevole come un 75...ti sembra poco?

 

scusa come fà a sparare come un 90 con una corsa inferiore e con asta più leggera perchè corta?

 

Credo intendesse che è simile...non è che spari con uno a 3 mt e con uno a 5...., comunque garantito...la differenza con un 75 è enorme, ameno per me è così.

Credo che la cosa migliore per te sia provare in acqua due misure di uno stesso modello....vedrai!!!

Poi se dalle tue parti le condizioni e le tue preferenze di pesca ti consigliano l' uso di un 75 o di un 90, ok....ma prima trova il modo di provare.

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' il miglior fucile per l'agguato in acque velate e mosse, come ti hanno già detto spara come un 90 ma è maneggevole come un 75...ti sembra poco?

 

scusa come fà a sparare come un 90 con una corsa inferiore e con asta più leggera perchè corta?

 

Credo intendesse che è simile...non è che spari con uno a 3 mt e con uno a 5...., comunque garantito...la differenza con un 75 è enorme, ameno per me è così.

Credo che la cosa migliore per te sia provare in acqua due misure di uno stesso modello....vedrai!!!

Poi se dalle tue parti le condizioni e le tue preferenze di pesca ti consigliano l' uso di un 75 o di un 90, ok....ma prima trova il modo di provare.

Ciao.

 

 

 

Beh, si, pensavo fosse scontato...la differenza è minima in quanto a gittata con il 90, ma quei pochi cm risparmiati in lunghezza, sempre rispetto al 90, in condizioni di risacca, scivolando sul fondo facendo una sorta di slalom tra una roccia e l' altra, fanno una grande differenza nel brandeggio. Se pescassi solo all' aspetto con meno risacca e acqua leggermente meno sporca, preferirei il 90. Non è una "verità assoluta" è solo il mio modo di pescare nelle zone che frequento da anni. ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' il miglior fucile per l'agguato in acque velate e mosse, come ti hanno già detto spara come un 90 ma è maneggevole come un 75...ti sembra poco?

 

scusa come fà a sparare come un 90 con una corsa inferiore e con asta più leggera perchè corta?

 

Credo intendesse che è simile...non è che spari con uno a 3 mt e con uno a 5...., comunque garantito...la differenza con un 75 è enorme, ameno per me è così.

Credo che la cosa migliore per te sia provare in acqua due misure di uno stesso modello....vedrai!!!

Poi se dalle tue parti le condizioni e le tue preferenze di pesca ti consigliano l' uso di un 75 o di un 90, ok....ma prima trova il modo di provare.

Ciao.

 

Un fucile 82cm di lunghezza è in mezzo al 90 e al 75, diciamo che tutta questa differenza di gittata non c'è, sempre che si prendono in riferimento fucili con caratteristiche simili.

Tutto va giocato sulla visibilità o sul tipo di pesca che facciamo e poi è una questione di abitudine.

Stiamo parlando di fucili destinati ad un tipo di pesca soft a pesce bianco e con condizioni di poca visibilità, quindi la differenza se c'è è pochissima e non è che con un 75 non riesci a prendere un pesce che invece prendi con un 82!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'82... se è a testata aperta va benissimo anche con l'asta dl 75 (115 cm), conserva quindi lo stesso ingombro del 75 ma tira molto meglio.

Un 90? a quel punto perchè non il 100 direttamente?

Dove usi il 75 usi tranquillamente anche l'82, ma con il 90 trovi già più impiccio.

Dove usi il 90, riesci ad usare tranquillamente il 100, che tira molto meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

consideriamo un arbalete nella sua funzione:scagliare un asta con il maggior effetto penetrante possibile alla maggior distanza possibile.

poi si può stare per anni a discutere quale sia la distanza da raggiungere per riuscire a pescare un pesce,ma questo impone di considerare una serie di fattori che alla discussione non necessitano.

adesso,considerando le variabili lunghezza del fusto,massa dell'asta,reattività degli elastici ecc,una cosa comunque è necessaria da considerare:la massa del fucile,che comporta un maggiore o minure rinculo al momento dello sparo e quindi una maggiore o minore precisione del tiro.

armare un 75 vcon un asta da 6,00 con elastici da 20 tirati in effetti garantisce una gittata superiore,però senza considerare che l'asta in questione tenderà a vibrare come la corda di una chitarra,modificando quindi sia l'effettiva gittata che la precisione del tiro:e questo senza considerare le deviazioni dovute alla deformazioni del fusto.

ecco perchè una misura intermedia,che generalmente è riservata a una categoria specifica di fucili,in legno o alluminio e quindi con una massa superiore,trova un senso e un effettivo incremento delle prestazioni del tiro,pur non soffrendo dei difetti delle misure superioori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'82... se è a testata aperta va benissimo anche con l'asta dl 75 (115 cm), conserva quindi lo stesso ingombro del 75 ma tira molto meglio.

Un 90? a quel punto perchè non il 100 direttamente?

Dove usi il 75 usi tranquillamente anche l'82, ma con il 90 trovi già più impiccio.

Dove usi il 90, riesci ad usare tranquillamente il 100, che tira molto meglio.

 

quello che dici è giusto, ma il 100 non da troppo ingombro per razzolare come nel mio caso, non è un fucile praticamente per aspetto, mentre il 90 è più versatile?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho un 82 testata australiana in carbonio,con mare "vispo" e torbido è molto brandeggiabile asta da 115 da 6,5 prima montavo un doppio da 16mm ambra ora ho messo un coestruso color vinaccia da 17,5mm

forse metterò l'asta da 6,25 per il modello che tengo,però di questa misura sul torbido o con mare agitato,per tiri veloci e precisi mi trovo benone ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...