> caasole di ieri - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Svelato l'enigma!!!!

 

Il pesce catturato da Fabio è un Carango Mediterraneo.

 

http://www.webalice.it/colapisci/PescItalia/pisces/Perciformi/Carangidae/Foto/sauru%20mpiriali.jpg

Ha corpo oblungo, più arcuato dorsalmente, compresso lateralmente e coperto di squame piccolissime.

La linea laterale nella prima parte è alta, poi a metà corpo si flette verso il basso per proseguire dritta, è dotata di 39-45 scudetti ossei spinosi.

L'occhio è circolare, circondato da palpebra adiposa e le aperture nasali sono più vicino all'estremità del muso. La bocca ha la mandibola poco sporgente e porta denti piccoli, conici.

Ha due pinne dorsali separate, la prima, preceduta da una corta spina orizzontale con la punta in avanti, è formata da 8 raggi spinosi.

L'anale, preceduta da 2 spine libere, inizia leggermente indietro alla seconda dorsale, a cui assomiglia. La codale è forcuta con lobi acuti. Le pettorali sono falcate ed acuminate. Le ventrali, ripiegate indietro, giungono all'apertura anale.

 

La colorazione è grigio verde con iridiscenze sul dorso e bianco argenteo sui fianchi. Margine opercolare superiore con macchia nerastra. Pinne grigio chiare, lobi della codale oscuri all'apice, ventrali biancastre.

 

E' una specie pelagica, nuotatrice che sì avvicina alle coste da aprile a settembre per la riproduzione. Si nutre di pesci (specialmente di pesci volanti).

 

Si pesca alla lenza o alla traina e con le reti di circuizione. Può raggiungere i 60 cm di lunghezza.

 

In Italia è segnalato a Palermo, Messina, Napoli e Genova

 

Fonte:

http://www.webalice.it/colapisci/PescItali...editerraneo.htm

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Svelato l'enigma!!!!

 

Il pesce catturato da Fabio è un Carango Mediterraneo.

 

Ha corpo oblungo, più arcuato dorsalmente, compresso lateralmente e coperto di squame piccolissime.

La linea laterale nella prima parte è alta, poi a metà corpo si flette verso il basso per proseguire dritta, è dotata di 39-45 scudetti ossei spinosi.

L'occhio è circolare, circondato da palpebra adiposa e le aperture nasali sono più vicino all'estremità del muso. La bocca ha la mandibola poco sporgente e porta denti piccoli, conici.

Ha due pinne dorsali separate, la prima, preceduta da una corta spina orizzontale con la punta in avanti, è formata da 8 raggi spinosi.

L'anale, preceduta da 2 spine libere, inizia leggermente indietro alla seconda dorsale, a cui assomiglia. La codale è forcuta con lobi acuti. Le pettorali sono falcate ed acuminate. Le ventrali, ripiegate indietro, giungono all'apertura anale.

 

La colorazione è grigio verde con iridiscenze sul dorso e bianco argenteo sui fianchi. Margine opercolare superiore con macchia nerastra. Pinne grigio chiare, lobi della codale oscuri all'apice, ventrali biancastre.

 

E' una specie pelagica, nuotatrice che sì avvicina alle coste da aprile a settembre per la riproduzione. Si nutre di pesci (specialmente di pesci volanti).

 

Si pesca alla lenza o alla traina e con le reti di circuizione. Può raggiungere i 60 cm di lunghezza.

 

In Italia è segnalato a Palermo, Messina, Napoli e Genova

 

Fonte:

http://www.webalice.it/colapisci/PescItali...editerraneo.htm

 

 

Acculturato ....

Quasi quasi ti cambio il titolo: non più P.R. ma Wiki(pedia)!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho controllato su internet e ora ho avuto la conferma anche se il nome corretto è caranx crysos e non crisos ecco perchè non lo trovavo..

credo corrisponde caranx crysos

credo che sia proprio questo!stanotte mi era sembrata strana come ricciola,ma ero rimasto dubbioso,invece adesso sono sicuro che sia il carango...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è lui...lo riconosco! :smile:

ma non mi avete dato la risposta più importante: come lo cucino?

 

Fabio, vedendo la foto che ha messo il Fracitone mi sembra molto simile al pesce che ho pescato in Calabria e di cui ti parlavo oggi al telefono; come suggerito dal sommo Pezzogna (nun te fruscià troppo, Alessà), anche io opterei per una sorta di acqua pazza, abbondando con i pomodorini e rendendo più sugoso il tutto.

Facci sapere domattina ...

:bye:

Modificato da vincenzino
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma cos'è un carangide??????

 

Fabioòòò ha ragione l'avvocato...tu sei troppo grossso in acqua!!! Fai scaccioooo!!!! :lol::lol:

 

Complimenti BIG!!!! :clapping:

 

 

..e meno male ke l'avevo detto all'inizio del post!!!

 

Piskatur e cannucccie!!!!!! :D:D

 

ps: cmq Fabiò hai fatto bene a farlo alla griglia!! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cmq è tutta colpa del presidente:

io, proprio pe' nun fà figure 'e mm... avevo omesso il nome del pesce in questione; mi sono detto, qualche pescatore serio, sicuramente interverrà e scriverà:" che bel...coso che hai preso".Così passavo in sordina e nun facevo vedè ca nun 'o ssapevo.Ecco qua...ve l'ho detta tutta.

Poi se ne esce il presidente, e fà tutto 'stu maciello! :lol:

Cmq...per la cronaca, alla griglia mi sono arricreato, io e i miei 3 commensali.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...