> Mira: meglio una testata aperta o una chiusa? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Mira: meglio una testata aperta o una chiusa?


Messaggi raccomandati

ragazzi mi stavo chiedendo, dato che non possego un arbalete e sarei in procinto di prenderne uno, quale testata è migliore per prendere la mira specialmente a distanza, sò che ci vuole pratica, ma non solo questa.

quali sono gli svantaggi/vantaggi dell'una e dell'altra??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sei tu che miri non la testata.

non avendo mai usato arbalete e per il tipo di pesca che vuoi fare,prendine uno a testata chiusa,anche perchè generalmente sono più ecvonomici non avendo guidasta integrale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sei tu che miri non la testata.

non avendo mai usato arbalete e per il tipo di pesca che vuoi fare,prendine uno a testata chiusa,anche perchè generalmente sono più ecvonomici non avendo guidasta integrale.

 

lo sò che sono io a mirare, però la testata potrebbe influire come ostacolo ad una mira perfettamente rettilinea.

poi per quanto riguarda il guida asta ho visto che anche i fucili con testata chiusa hanno il guida asta, come quelli che produce la omer, potete confermare questo??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La testata aperta permette di vedere meglio la punta dell'asta e facilita l'allineamento al bersaglio.

Resta il fatto che di pesci ne ho presi sia con la testata aperta sia con la testata chiusa (e parlo di pesci piccoli e nervosi).

Per quanto mi riguarda, da quando uso prevalentemente testate aperte, mi riesce una mira più immediata. Ma non prendo più pesci di prima.

In conclusione:

Con la testata aperta si mira un po' meglio che con la testata chiusa, ma la differenza non è abissale se si guarda ai risultati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sei tu che miri non la testata.

non avendo mai usato arbalete e per il tipo di pesca che vuoi fare,prendine uno a testata chiusa,anche perchè generalmente sono più ecvonomici non avendo guidasta integrale.

 

lo sò che sono io a mirare, però la testata potrebbe influire come ostacolo ad una mira perfettamente rettilinea.

poi per quanto riguarda il guida asta ho visto che anche i fucili con testata chiusa hanno il guida asta, come quelli che produce la omer, potete confermare questo??

non quelli economici in genere,e per un 75 non vale la pena di fare investimenti straordinari,sopratutto se è il primo arbalete che compri.

e per come lo usi tù,razzolando e frugando le tane,meglio iniziare con la testata chiusa:comunque col 75 non dovrai mirare a 3m di distanza,e anche capovolgendolo e strisciandolo sugli scogli l'asta rimane al suo posto.piu' avanti quando paserai a un lungo ti metterai il problema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non quelli economici in genere,e per un 75 non vale la pena di fare investimenti straordinari,sopratutto se è il primo arbalete che compri.

e per come lo usi tù,razzolando e frugando le tane,meglio iniziare con la testata chiusa:comunque col 75 non dovrai mirare a 3m di distanza,e anche capovolgendolo e strisciandolo sugli scogli l'asta rimane al suo posto.piu' avanti quando paserai a un lungo ti metterai il problema.

 

bè che vuol dire se fai una spesa devi farla bene, non vuol dire che se è il primo allora lo prendo scarso tanto è il primo, poi devo mettermi a cercare i pezzi in un secondo momento e spendere alla fine di più, o comprarmi un altro arba più grande e accessoriato migliormente e quindi spendendo sempre di più

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non è questione di scarsezza:se devi girare coll'auto in città è meglio una 500 di un cayenne,tanto max 50kmh pupi fare e nel traffico l'ingombro disturba.

se prendi un 75 in carbonio con guida asta integrale testata aperta ecc e uno in alluminio,guida asta mobile,testata classica,le prestazioni non sono così differenti da giustificare il raddoppio del prezzo.

e quello che risparmi oggi lo investi domani nel nuovo fucile lungo che dovrà essere si di qualità.

ma il punto è un altro:hai mai usato un arba?sapresti bloccare l'asta con la sagola?ce la fai a caricare l'elastico di serie prima di pensare a cambiarlo con uno più grosso?

se la risposta è si,sei già esperto e non hai certo bisogno di consigli,se la risposta è no,prendi un modello semplice,facci la mano,poi vedrai tu se è il caso di cambiare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non è questione di scarsezza:se devi girare coll'auto in città è meglio una 500 di un cayenne,tanto max 50kmh pupi fare e nel traffico l'ingombro disturba.

se prendi un 75 in carbonio con guida asta integrale testata aperta ecc e uno in alluminio,guida asta mobile,testata classica,le prestazioni non sono così differenti da giustificare il raddoppio del prezzo.

e quello che risparmi oggi lo investi domani nel nuovo fucile lungo che dovrà essere si di qualità.

ma il punto è un altro:hai mai usato un arba?sapresti bloccare l'asta con la sagola?ce la fai a caricare l'elastico di serie prima di pensare a cambiarlo con uno più grosso?

se la risposta è si,sei già esperto e non hai certo bisogno di consigli,se la risposta è no,prendi un modello semplice,facci la mano,poi vedrai tu se è il caso di cambiare.

 

proverò quelli degli amici prima, ma non voglio mettere gome potenti o chissà cosa, è già tutto si serie, anzi io evito di cambiare cose lo prend così com'è e certo per l'inizio non prenderò quello in carbonio

per quanto riguarda il guida asta sembra esserci anche nel modello in alluminio con testata chiusa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non è questione di scarsezza:se devi girare coll'auto in città è meglio una 500 di un cayenne,tanto max 50kmh pupi fare e nel traffico l'ingombro disturba.

se prendi un 75 in carbonio con guida asta integrale testata aperta ecc e uno in alluminio,guida asta mobile,testata classica,le prestazioni non sono così differenti da giustificare il raddoppio del prezzo.

e quello che risparmi oggi lo investi domani nel nuovo fucile lungo che dovrà essere si di qualità.

ma il punto è un altro:hai mai usato un arba?sapresti bloccare l'asta con la sagola?ce la fai a caricare l'elastico di serie prima di pensare a cambiarlo con uno più grosso?

se la risposta è si,sei già esperto e non hai certo bisogno di consigli,se la risposta è no,prendi un modello semplice,facci la mano,poi vedrai tu se è il caso di cambiare.

 

proverò quelli degli amici prima, ma non voglio mettere gome potenti o chissà cosa, è già tutto si serie, anzi io evito di cambiare cose lo prend così com'è e certo per l'inizio non prenderò quello in carbonio

per quanto riguarda il guida asta sembra esserci anche nel modello in alluminio con testata chiusa

quanto costa quel modello? :rolleyes:

75 ne trovi in carbonio a buoni prezzi e buona qualità,resta da capire cosa ne vuoi fare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io prenderei un cressi geronimo casta qualcosina in più di 80 €. (nella mia città lo vendano a 90), ma già di serie ha un'ottimo all'estimento pio se, ne sentirai il bisogno lo potrai usare anche con elastico circolare. Comunque prima di acuistarlo impugnalo così senti come ti trovi con l'impugnatura. Regola che vale per tutti i fucili subacquei

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi mi stavo chiedendo, dato che non possego un arbalete e sarei in procinto di prenderne uno, quale testata è migliore per prendere la mira specialmente a distanza, sò che ci vuole pratica, ma non solo questa.

quali sono gli svantaggi/vantaggi dell'una e dell'altra??

 

se potessi tornare indietro non sprecherei + soldi per fucili a testata chiusa,così come non comprerò mai più un fusto in alluminio, poi magari c'è chi ci pesca e prende più pesce di me, il vantaggio cari amici non è solo la linea di mira, ma il brandeggio che con l'elastico circolare che aderisce al fusto anzi che stare sollevato come nelle testate classiche facendo da freno idrodinamico, a me ci sono voluti un paio d'anni per provare questa soluzioni che reputo la migliore pesco sempre nel torbido, poi è questione di gusti e punti di vista,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io prenderei un cressi geronimo casta qualcosina in più di 80 €. (nella mia città lo vendano a 90), ma già di serie ha un'ottimo all'estimento pio se, ne sentirai il bisogno lo potrai usare anche con elastico circolare. Comunque prima di acuistarlo impugnalo così senti come ti trovi con l'impugnatura. Regola che vale per tutti i fucili subacquei

 

quoto! il geronimo è un'ottimo fucile ed ha un'impugatura fantastica (io ho il 90)...

mio cugino ha un seac thunder 75 con testata aperta, guida asta, in allumino, asta da 6.3mm, circolare da 18 e si trova una meraviglia (tutto allestimento originale) e l'ha pagato circa 75€ un'anno e mezzo fa circa...lui dice che gli tira due passate di sagola piene e quindi a tre metri ci tiri e come.... 5x0.75 (sagola) + 95 (asta)=470.....lui a tre metri dalla punta ha bucato un'orata di 1400gr...l'orata l'ho vista (e mangiata!!! :rolleyes: )il tiro no...

Cmq da come ne racconta è un'ottimo fucile e te lo consiglio, anche qualitativamente ad occhio sembra un'ottimo prodotto :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...