> Mondiali Assoluti Nuoto Pinnato - Pagina 19 - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Mondiali Assoluti Nuoto Pinnato


Messaggi raccomandati

  • Risposte 279
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Se i miei calcoli sono corretti il medagliere finale (piscina + fondo) dovrebbe essere questo

 

Posizione - Paese - Ori - Argenti - Bronzi - Totale

1 RUS 12 9 12 33

2 CHN 10 6 5 21

3 ITA 4 4 4 12

4 HUN 4 0 1 5

5 GER 3 3 2 8

6 UKR 2 7 3 12

7 KOR 1 4 6 11

8 COL 0 2 0 2

9 GRE 0 1 1 2

10 EST 0 0 1 1

11 EGY 0 0 1 1

 

Certo che nel fondo sono andati a medaglia solo quattro paesi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ricordo ai mondiali del '94 che i cinesi fecero l'en plein su tutte le distanze femminili: oro e argento, più oro nelle staffette. Totale medaglie femminili: 12 ori, 9 argenti (una fu squalificata per partenza anticipata nei 50 ap così vinsero "solo" l'oro e non anche l'argento). Più c'era un certo Liu Quirong che nella velo era imbattibile. La Cina si è da sempre giocata con la Russia la vittoria del medagliere. Adesso che si somma anche il fondo però la Russia per me è in vantaggio perchè la Cina non si butta seriamente, almeno con le donne.

Comunque il medagliere ci vede confermare il podio con la terza piazza al mondo. Niente male calcolando che la diffusione nel nostro paese non è paragonabile a quella in nazioni con milioni di praticanti le attività natatorie più dell'Italia.

Dal 2006 siamo davanti a Ucraina, Francia, Ungheria e Germania che per tanti anni ci speravano di gran lunga.

Italia terza nazione al mondo da un quadriennio, mica male.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà rispetto e torino, bari ed eger il bottino dell'italia e' "povero". Certo e' impensabile di vincere sempre tutto...!!! Diciamo che i ragazzi ci hanno abituato fin troppo bene. Da una prima analisi di medagliere e classifiche varie risultano evidenti alcuni cambiamenti nello scenario internazionale:

1 colombia al livello degli europei/asiatici, non solo x gli argenti in staff ma anche x i tempi di alcuni ragazzini probabilmente giá campioni del mondo juniores l'anno prossimo

2 salto di qualita' tedesco non solo x sven. Specie nel fondo sono andati fortissimo tutti, pure le donne che nn sono specialiste.

3 a parte ita e ger nessun paese occidentale regge il confronto con il resto del mondo. Pure la Francia sembra in regressione di risultati ma soprattutto numeri.

4 finalmente le cinesi fanno i record anche fuori da casa loro

5 incompatibilita' tra world games e mondiali nello stesso anno, ancor più se così vicini ( vedi ucraina che qui e' venuta in vacanza)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo, non si può pensare di restare sempre a livelli stratosferici come ora che possiamo contare sui leader delle distanza pinne, velocità e mezzo fondo in vasca, nonché sul gran fondo. Storicamente non è mai stato così. Solo Landi nel '96 (100) prima di Figini aveva vinto un titolo mondiale maschile e solo Crovetti nell'86 (400 e 800) e Nanni nel '90 (200) lo avevano vinto nel femminile. Non abbiamo, per ora, il potere della scuola russa e del loro modo di fare vivaio, viviamo anche noi di talenti. Ma stiamo migliorand l mdo di coltivarli, ltimamente ne perdiamo meno per strada secondo me. I talenti in Italia nascono ma certevolte li perdiamo da Juniores, questo è ciò che ci dobbiamo tutti impegnare ad evitare. Il Settore deve stare vicino ai giovani di talento e fare sapere loro che non nuotano da soli ma che c'è chi li segue. Il Settore è molt migliorato da questo punto di vista.

Penso però che non vi sia incompatibilità tra World Games e Campionati Mondiali, si sono sempre fatti assieme, basterebbe che ci fosse debita distanza tra i 2 eventi, ma quest'anno era impossibile chiedere pure questo alla CMAS, dopo che hanno fatto miracoli per organizzare i Mondiali dopo il bidone dei CMAS World Games.

I tedeschi hanno sempre avuto alti e bassi, ogni tanto gli nasce un fuoriclasse, adesso ne hanno uno in vasca e più di uno nel fondo.

I francesi secondo me non sono in crisi anche se il loro medagliere conta zero zero zero, hanno avuto poca fortuna con le punte di diamante che magari hanno pagato i modiali a fine agosto come pure alcuni nostri atleti e atlete.

Le competizioni internazionali vanno bene a luglio, massimo inizio agosto, ma a fine estate gli atleti arrivano cotti di testa. Occorre avere lungimranza e grande forza mentale per sopportare una estate intera di allenamento, a meno che non si sapesse già di essere convocati da inizio anno e non si avesse rimandato l'inizio del macro ciclo in acqua a prmavera. Ma la maggior parte degli atleti la convocazione se la deve guadagnare sl campo e chi arriva, come tanti, a staccare il pass per la nazionale in estate, ha ovuto prepararsi dall'inverno per quella prestazione.

Io la penso così.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...