> pesca col gommone - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

pesca col gommone


Messaggi raccomandati

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

guarda che tango in realtà il fucile non lo usa:basta che i pesci lo vedano col monopinna e muoiono da soli dalle risate :lol:

scherzi a parte io gli do tutte le ragioni,io faccio un discorso personale:già lavorando almeno 6 giorni su 7 devi avere cubo a beccare il mare nelle condizioni giuste,se poi hai il mezzo nautico diventa praticamente impossibile <_<

poi come fà tango si può fare un discorso di etica:i pesci non salgono da soli sul gommone,però con gps ecoscandaglio skandalopietra ecc bisogna vedere quanto aiuta effettivamente!

certo non è per tutti così,non è che tutti appena escono dallo scivolo si fanno il paperino per far intanare i pesci,però in effetti toglie un pò di poesia...

se non si fosse capito,personalmente più che altro rodo perchè quendo ho a disposizione un mezzo il mare è sempre tipo la tempesta perfetta quindi disprezzo! :angry:

 

Ma guarda che per me uno può pescare col monopinna, guanti palmati, costume da nuoto sincronizzato ecc. l'importante è che si diverta!

Però non vorrei che l'accoppiata pescasub-gommone venga colpevolizzata in nome di non ho ben capito quale spirito sportivo...

Il binomio pescatore-barca esiste da millenni perchè il mare è grande e solo Uno riusciva a camminarci sopra!

E noi ,anche se cacciamo, siamo pescatori perchè prendiamo pesci, e i pesci non stanno solo a riva...

Oppure in nome del buonismo sportivo vogliamo ritirarci a terra e lasciare campo libero a coloro che veramente di sportivo non hanno nulla nel catturare pesce?

bhè Jack devo sempre ringraziare Ciappuzzo per l'immensa simpatia :D

poi per i guanti palmati ci stò pensando ma il costume sarà anche bello cmq poca tenuta termica

quel che conta per mè è prendere il mare, sentire il suo abbraccio stringere forte e poi rilasciare, imparare l'umiltà in questo

apprezzare le prede che gli tolgo

come dice Piero poi il gommone non è per tutti ed io ho già un'auto di cui accuparmi

in conclusione chi troppo vuole nulla stringe, da qui le scelte che ne conseguono ;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
guarda che tango in realtà il fucile non lo usa:basta che i pesci lo vedano col monopinna e muoiono da soli dalle risate :lol:

scherzi a parte io gli do tutte le ragioni,io faccio un discorso personale:già lavorando almeno 6 giorni su 7 devi avere cubo a beccare il mare nelle condizioni giuste,se poi hai il mezzo nautico diventa praticamente impossibile <_<

poi come fà tango si può fare un discorso di etica:i pesci non salgono da soli sul gommone,però con gps ecoscandaglio skandalopietra ecc bisogna vedere quanto aiuta effettivamente!

certo non è per tutti così,non è che tutti appena escono dallo scivolo si fanno il paperino per far intanare i pesci,però in effetti toglie un pò di poesia...

se non si fosse capito,personalmente più che altro rodo perchè quendo ho a disposizione un mezzo il mare è sempre tipo la tempesta perfetta quindi disprezzo! :angry:

 

Ma guarda che per me uno può pescare col monopinna, guanti palmati, costume da nuoto sincronizzato ecc. l'importante è che si diverta!

Però non vorrei che l'accoppiata pescasub-gommone venga colpevolizzata in nome di non ho ben capito quale spirito sportivo...

Il binomio pescatore-barca esiste da millenni perchè il mare è grande e solo Uno riusciva a camminarci sopra!

E noi ,anche se cacciamo, siamo pescatori perchè prendiamo pesci, e i pesci non stanno solo a riva...

Oppure in nome del buonismo sportivo vogliamo ritirarci a terra e lasciare campo libero a coloro che veramente di sportivo non hanno nulla nel catturare pesce?

bhè Jack devo sempre ringraziare Ciappuzzo per l'immensa simpatia :D

poi per i guanti palmati ci stò pensando ma il costume sarà anche bello cmq poca tenuta termica

quel che conta per mè è prendere il mare, sentire il suo abbraccio stringere forte e poi rilasciare, imparare l'umiltà in questo

apprezzare le prede che gli tolgo

come dice Piero poi il gommone non è per tutti ed io ho già un'auto di cui accuparmi

in conclusione chi troppo vuole nulla stringe, da qui le scelte che ne conseguono ;)

 

Difatti ognuno deve andare in mare come preferisce e come può, io vado spesso da terra e più spesso col gommone, soprattutto perchè le poche volte che ho un giorno a disposizione e il mare è quello giusto, voglio sfruttare al massimo la giornata, inoltre, malgrado quello che è stato detto, andare in gommone è anche divertente, altrimenti come spieghi tutta quella gente che ha il gommone e ci va in giro senza essere pescasub?

Se la nautica da diporto leggera dovesse campare con noi starebbe fresca!

Dici che ti piace prendere il mare, ti assicuro che anche navigare con condizioni diverse, a volte proibitive a volte rilassanti cercando di capire la conformazione dei fondali per mezzo di ecoscandagli e trovarti un sommo al largo dove pescare in solitudine, poi la volta dopo ne trovi un'altro e così via e ti memorizzi tutto nel gps e ti crei un tuo database di mire di cui essere orgoglioso e geloso, tornarci nel tempo, portarci gli amici, insomma anche questo è un modo di vivere il mare, certo è più impegnativo faticoso e oneroso che buttarsi dal primo parcheggio libero che trovi lungo la litoranea sperando che nessuno sia passato prima di te, però, secondo me, chi pesca a buoni livelli utilizzando "anche" il gommone ha, oltre che qualche probabilità in più di prendere qualcosa, anche una conoscenza più profonda di tutto ciò che succede sotto e sopra il mare, e anche questo fa parte della soddisfazione che riusciamo a trarre dal nostro sport.

Chiaro che se uno non se lo può permettere (ma un gommino con un motorino già ti cambia la vita e usato lo paghi quanto un fucile alla moda) non c'è nulla di male e fa benissimo a concentrarsi sulla pesca a pinne, però lasciamo perdere i discorsi sulla pericolosità, bracconaggio, zappe sui piedi ecc.

Modificato da jack
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
guarda che tango in realtà il fucile non lo usa:basta che i pesci lo vedano col monopinna e muoiono da soli dalle risate :lol:

scherzi a parte io gli do tutte le ragioni,io faccio un discorso personale:già lavorando almeno 6 giorni su 7 devi avere cubo a beccare il mare nelle condizioni giuste,se poi hai il mezzo nautico diventa praticamente impossibile <_<

poi come fà tango si può fare un discorso di etica:i pesci non salgono da soli sul gommone,però con gps ecoscandaglio skandalopietra ecc bisogna vedere quanto aiuta effettivamente!

certo non è per tutti così,non è che tutti appena escono dallo scivolo si fanno il paperino per far intanare i pesci,però in effetti toglie un pò di poesia...

se non si fosse capito,personalmente più che altro rodo perchè quendo ho a disposizione un mezzo il mare è sempre tipo la tempesta perfetta quindi disprezzo! :angry:

 

Ma guarda che per me uno può pescare col monopinna, guanti palmati, costume da nuoto sincronizzato ecc. l'importante è che si diverta!

Però non vorrei che l'accoppiata pescasub-gommone venga colpevolizzata in nome di non ho ben capito quale spirito sportivo...

Il binomio pescatore-barca esiste da millenni perchè il mare è grande e solo Uno riusciva a camminarci sopra!

E noi ,anche se cacciamo, siamo pescatori perchè prendiamo pesci, e i pesci non stanno solo a riva...

Oppure in nome del buonismo sportivo vogliamo ritirarci a terra e lasciare campo libero a coloro che veramente di sportivo non hanno nulla nel catturare pesce?

bhè Jack devo sempre ringraziare Ciappuzzo per l'immensa simpatia :D

poi per i guanti palmati ci stò pensando ma il costume sarà anche bello cmq poca tenuta termica

quel che conta per mè è prendere il mare, sentire il suo abbraccio stringere forte e poi rilasciare, imparare l'umiltà in questo

apprezzare le prede che gli tolgo

come dice Piero poi il gommone non è per tutti ed io ho già un'auto di cui accuparmi

in conclusione chi troppo vuole nulla stringe, da qui le scelte che ne conseguono ;)

 

Difatti ognuno deve andare in mare come preferisce e come può, io vado spesso da terra e più spesso col gommone, soprattutto perchè le poche volte che ho un giorno a disposizione e il mare è quello giusto, voglio sfruttare al massimo la giornata, inoltre, malgrado quello che è stato detto, andare in gommone è anche divertente, altrimenti come spieghi tutta quella gente che ha il gommone e ci va in giro senza essere pescasub?

Se la nautica da diporto leggera dovesse campare con noi starebbe fresca!

Dici che ti piace prendere il mare, ti assicuro che anche navigare con condizioni diverse, a volte proibitive a volte rilassanti cercando di capire la conformazione dei fondali per mezzo di ecoscandagli e trovarti un sommo al largo dove pescare in solitudine, poi la volta dopo ne trovi un'altro e così via e ti memorizzi tutto nel gps e ti crei un tuo database di mire di cui essere orgoglioso e geloso, tornarci nel tempo, portarci gli amici, insomma anche questo è un modo di vivere il mare, certo è più impegnativo faticoso e oneroso che buttarsi dal primo parcheggio libero che trovi lungo la litoranea sperando che nessuno sia passato prima di te, però, secondo me, chi pesca a buoni livelli utilizzando "anche" il gommone ha, oltre che qualche probabilità in più di prendere qualcosa, anche una conoscenza più profonda di tutto ciò che succede sotto e sopra il mare, e anche questo fa parte della soddisfazione che riusciamo a trarre dal nostro sport.

Chiaro che se uno non se lo può permettere (ma un gommino con un motorino già ti cambia la vita e usato lo paghi quanto un fucile alla moda) non c'è nulla di male e fa benissimo a concentrarsi sulla pesca a pinne, però lasciamo perdere i discorsi sulla pericolosità, bracconaggio, zappe sui piedi ecc.

GRande MAestro!!!

 

Come si vede che ti manca il mare, tutti 'sti discorsi di questo periodo non era mai capitato di vederteli scrivere...

 

Andiamo a sparare 2 cernie (col gommone) che il freezer piange.

 

SAluti Birrino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...
Ospite tillari
riflessione..

 

un passaggio fondamentale è l'uso del gommone..

 

le uscite da terra possono dare ottimi risultati, soprattutto in certe condizioni, in certe giornate... sicuramente danno le basi

 

ma poi, se si vuole fare un passo concreto in avanti, bisogna iniziare a pescare usando il gommone, per una serie di motivi:

 

- ti permette di raggiungere posti a largo;

 

- ti permette di pescare in maggiore sicurezza;

 

- ti permette di spostarti da un posto all'altro in base alle condizioni che trovi in acqua, cosa che a pinne diventa impossibile. ovviamente la capacità di capire quando e dove andare richiede esperienza;

 

questa capacità è quella che poi fa la differenza, unita ad un discreto numero di “punti” dove pescare segnati sul GPS e sul quaderno delle mire.

 

In base alle condizioni si può scegliere di battere le tane in una certa zona, oppure di spostarsi su una secca o un sommo, o entrambe le cose, nella stessa giornata, esplorando una vasta porzione di territorio (fondale).

 

Andare a pesca senza gommone e come andare a caccia senza cane..

 

Si può pure fare.. e magari in certe occasioni rende..

 

Ma se hai un fuoristrada e un cane in gamba..le occasioni si moltiplicano..

 

;-)

Sono d'accordo con il tuo punto di vista Gluca tra l'altro bisogna aggiungere il fascino che ci può essere nel trovare una zona dove gli altri possono non essere arrivati, in fondo quando peschiamo subiamo, oltre all'istinto primordiale della caccia, anche la grande emozione dell'essere esploratori di un mondo sconosciuto ai più e che conserva intatto il suo mistero per noi abitanti terrestri.

 

Forse molti pescatori, io per primo, arrivano a considerare importante anche se non fondamentale l'uso di un gommone dopo anni di pescasub e di cappotti anche perchè si presume ormai di essere buoni pescatori subacquei e quindi diventa pesante giustificare un cavetto desolatamente vuoto in molte delle proprie pescate fermo restando il gran fascino che comunque ogni battuta porta con se .

 

In merito alla sportività del gommone, aquascooter o altre diavolerie dipende dall'uso che se fa, ogni situazione vietata x legge è di per se illegale quindi se peschiamo 20 kili di saraghi oppure andiamo di notte da terra o peschiamo nelle aree in cui è vietato siamo senz'altro deprecabili x il resto possiamo discuterne quanto volete ma ognuno avrà sempre un proprio punto di vista.

 

Il mare va compreso ed i campioni della pescasub hanno oltre allenamento e capacità anche una sopraffina conoscenza del mare e del comportamento dei pesci che vi abitano .....Sono certissimo del fatto che se avessi un gommone non riuscirei neanche lontanamente ad eguagliare prestazioni di fortissimi agonisti della nostra zona quindi o si comincia a frequentare con assiduità un gruppo di pescatori capaci e si va per mare con costanza oppure non dobbiamo prendercela quando il cavetto rimane vuoto.

 

Ritornando a bomba prova a farti un fuoristrada e un cane bravo e poi dimmi se è cosi facile cacciare con risultato.

 

 

 

 

max bianchi

Complimentoni al Gallina

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tutte cose giuste, ma provo ad offrirvi un altro punto di vista.

 

Allo stesso modo in cui peschiamo con fucili caricati solo con la forza muscolare forse possiamo essere così sportivi e sognatori da spostarci con mezzi spinti solo dalla forza muscolare (pinne o canoa).

 

Giusto l'esempio del cane. Ma cosa c'è di più bello di scovare gli animali da solo, facendo riemergere le antiche abilità dalla nostra anima.

 

Avete presente "il cacciatore": cercare gli animali da solo sulla montagna e ovviamente con un colpo solo in canna. ("il cervo non ha il fucile e quindi devi avere un colpo solo").

 

Nessuna critica di nessun genere, ovviamente, solo un altro punto di vista.

 

Salutoni a tutti.

Gherardo

 

senza offese per nessuno ma co sta storia del colpo solo c'avete fatto na puzza!!

e non se ne può più!

il colpo solo è quello che ferisce ma non uccide, è quello che ti fa perdere la preda e la fa andà a morì non si sa dove ed inutilmente.... e poi smettiamo di coinvolgere la caccia in apnea con la caccia terrestre, soprattutto quando non conosciamo la caccia terrestre.

la caccia, terrestre, se fatta alla selvaggina nobile, con il cane è arte, senza è culo!!

chi è d'accordo alzi la mano!

 

ho approfittato di questo intervento del mitico gherardo non per dare addosso a lui, ci mancherebbe e non me ne volere, ma perchè da tempo mi puzzava sta storia del colpo solo più volte sentita, anche da m. bardi, ma che sempre più sapeva di seghe mentali.

ma quando vi scappa il denticione ferito, che sicuramente va a morire, sto colpo solo .......

per me va bene anche così ma non sto ad enfatizzarlo :D

cià :D :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gialuca ti voglio bene ma ha scoperto l'acqua calda.... :lol:

Oggi pescare senza gommone, almeno dalle nostre parti, equivale a puntare forte sul fattore "culo" che partendo da terra avrà un peso enorme sull'esito della pescata.

Col gommone spazi, cerchi e bracchi il pesce e spesso alla fine lo trovi.

Ma il gommone non è per tutti, non basta possedere un mezzo per poter dire pesco in sicurezza e profitto dal gommone.

Il gommone va custodito e trattato come il componente più importante della nostra attrezzatura e una volta a bordo non possiamo prescindere da una più che discreta conoscenza del mare e delle sue leggi.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

 

ah! dimenticavo di rispondere al quesito iniziale:

quoto p.malato ;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le uscite in gommone comportano molto impegno, fisico e di tempo, io suddivido le uscite in

uscite in gommone 30%

uscite in fuoristrada 20%

uscite "a pinne" 50%

relativamente a dove voglio pescare, alle condizioni del mare, del vento, e metereologiche, decido che uscita fare!

 

piu' soluzioni hai a tua disposizione e piu' riesci a goderti il mare, che e' quello che conta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bò...a me piacerebbe avere il gommone, ma non posso permettermelo, in ogni caso mi diverto pescando da terra e sono contento per quelli che vanno con il gommone. Ognuno vive la propria passione nei modi e nei termini che ritiene più giusti. L'importante è rispettare le leggi, giuste o sbagliate che siano e non essere invidiosi di quelli che hanno il megagomonnegpsplotterscandagliatoultra.... :D :D :D

naturalmente imho...

Modificato da alinos
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...