> Albata Ligure - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Doveroso scrivere due parole, non tanto per i risultati ottenuti (nulla di chè), quanto per la giornata passata in compagnia dell'amico Roberto....

 

 

 

... Per una serie di svariati motivi (abbiamo tutti i nostri problemi) erano due mesi che non mettevo la testa sott'acqua e la precedente battuta di pesca risale addirittura allo scorso novembre: 2 pescate in 8 mesi non sono proprio il massimo, comunque ci accontentiamo!

 

Roby tra poco partirà per la "terra santa", perciò questa era l'ultima occasione per incontrarsi prima di settembre... causa lavoro avevo dormito non più di 4 ore in totale nelle precedenti 48 ore :eek: , ma dovevo andare a mare (solo dopo poi ho realizzato quanto fossi stanco veramente ....)

 

Partenza alle 2:30 di notte da Bardonecchia, alle 3:30 sono a Torino. Carichiamo tutto in auto e si parte alla volta di Vado, il posto più vicino (giusto altre 2 ore di auto :laughing: )... alle 5:30 siamo di fronte alla scogliera ma è ancora buio.

Ci si veste e ci si prepara ad immergerci ed alle 6 in punto in acqua: la luce è appena sufficiente a farmi vedere e a farmi sbagliare una corvinetta discreta: "cominciamo bene!!!" :thumbdnn:

 

L'acqua è troppo calda e calma per i miei gusti: se non c'è un pò di risacca non gira tanto pesce, ma và bene lo stesso.

Non ho fiato, sono stanco al punto di non riuscire nemmeno a caricare le gomme in seconda tacca (che schiappa che sono :blink: ), ma per oggi mi terrò attaccato ai tripodi: farò qualche agguato dalla superficie, nulla di complicato perchè sono qui per divertirmi e non voglio correre nessun rischio!

 

Dopo questa premessa non posso permettermi di partire all'attacco, mi limiterò invece a "difendermi", a salvare il salvabile insomma! :siiiii:

 

Mi sorprende comunque la mia aquaticità mantenuta, la facilità con cui porto a tiro anche il più sospettoso dei saraghi con apnee che quasi mai superano il minuto.... e uno dietro l'altro metto a cavetto qualche pinnuto.

Poso il 95 sotto la boa ed ora ho anche il tempo per provare il nuovo allestimento del 75 da torbido e risacca (certo, le condizioni del mare non sono quelle più indicate al suo utilizzo)... il fucile spara delle belle botte, veloci e precise, solo che la linea di mira si abbassa leggermente e prima che riesca a prenderci confidenza ho già padellato 3-4 saraghi (tutti sparati alti, ma la colpa è mia che sono abituato a puntare solo con fucili lunghi)...

 

Comunque tutte le catture si realizzano nelle prime 2 ore, tutto il resto è stato solo una passeggiata in acqua perchè non avevo più forze nè voglia di scervellarmi appresso ai pizzuti diffidenti. Ormai sparare significava sbagliare, meglio evitare perciò!

 

Una volta a terra questo sarà il risultato della battuta, nulla di chè, ma la cena è assicurata:

 

 

 

L'amico Roberto invece continuava a fare tuffi più profondi, al limite con la sabbia, dove girava qualche pescetto un pò più serio. Infatti dopo un pò mi raggiunge disperato dicendomi di aver perso un denticiotto da chilo mentre lo aveva tra le mani e lo stava mettendo a cavetto :frustry:

Ma si può essere più sfortunati????? :fish:

In compenso ha preso un bel pizzuto all'aspetto col suo nuovo fucile, una grande soddisfazione dopo tutto quel lavoro! :thumbup: ... A questo se ne aggiungeranno altri due prima del rientro!

 

Tra le tente cose un paio di spettacoli allietano la nostra pescata: un branco di alici immenso che scappavano veloci sulla nostra testa e noi ad aspettare il passaggio dei predatori che li inseguivano, Roberto sul fondo ed io lateralmente a mezzacqua... ma dietro di loro sono spuntate solo delle occhiate (molto grosse!) che roberto puntualmente sbaglia :laughing: e dei limoncini, piccole ricciolette che io non ho nemmeno tentato di sparare.

 

L'amico Sebastiangay poi vedrà anche una bella ricciolona stimata sui 4-5 chili che però è troppo fonda e si terrà alla larga dal nostro Roberto!

 

Di pesce, secondo il mio parere, non ne girava molto, anche perchè la zona era piena di sub, di barche, di cannisti, e chi più ne ha più ne metta, perciò credo che meglio di così non potevamo fare.

 

 

 

Una volta a terra, ci si avvicinano dei curiosi a vedere cosa abbiam preso, poi le classiche foto di rito, ognuno col suo cavetto:

 

 

 

...........

 

 

 

 

In conclusione posso dire che quando ci si è troppo stanchi è meglio evitare di andare a mare: troppi tiri sbagliati, troppi pesci persi!

Ma oggi è stata un'eccezione perdonabile: eravamo comunque in due perciò c'è sempre un compagno che vigila su di tè e questa è una bella cosa :clapping::clapping:

 

Se non avremmo preso nulla sarebbe stata comunque una giornata piacevole perchè Roberto, anche se è un piciù, è sempre un Figlio di P......... :laughing::laughing::laughing:

 

Io mi sono difeso abbastanza bene, ho pescato all'agguato tra i -1 e -6/7 metri, mai oltre, con apnee mai superiori ad un minuto, ma ho pedellato troopo per i miei gusti: altri 7-8 saraghi a cavetto ci stavano tutti, erano pesci già morti, ma non era giornata oggi, pazienza!

Ma ripeto: già solo ricordarsi come si carica un arbalete è stata per mè una grossa soddisfazione!!!! ;)

 

Roberto diventa sempre più esperto: stà scoprendo giorno dopo giorno la sua passione per l'aspetto ed ha anche una buona apnea (ma anche lui era un pò fuori forma oggi: probabilmente a casa la sera prima ci aveva dato dentro con.... :whistling: ... vabè, lasciamo stare :laughing: ).

 

Il fucili da noi modificati sparano bene (peccato non averli potuti testare su prede più degne)!

 

Cos'altro aggiungere: Roby è un caro amico, quando và a mare ha un entusiasmo invidiabile, quello che io purtroppo ho perso ultimamente.... l'unico suo problema è che vede pesci da tutte le parti, anche nei bagni dell'Autogrill, ma quelli non si pescano :laughing::laughing:

 

Gli auguro un grande divertimento in Sardegna, con l'augurio di prendere qualche bel pescione, perchè se lo merita!!!!!

 

 

Un saluto a tutti quanti :bye:

 

 

Aggiungo ancora qualche foto, ciaoooooooooooooooooooooooooo

 

 

 

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E bravi questi 2 Figli di P....oseidone!!!

Vedi Robè da quando hai messo il logo dei FdP nella tua firma le cose vanno meglio, peccato solo aver conosciuto Ermanno ma che ci vuoi non tutte le ciambelle vengono con il buco!! :devil::laughing:

La prossima volta i pesci vanno pirma messi in cavetto e poi tolti dall'asta, quante volte me lo son detto e quanti pesci ho perso così :fish: .

Tanti complimenti per la pescata e per il sacrificio per giungere in mare!! BRAVI!

:clapping::clapping::clapping:

Modificato da fravit
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e cosa vi devo dire racconto la mia allora...........

parto diretto verso il largo,avevo gia' visto in precedenza dei piccoli dentici girare sui tripodi e mi sono detto"se qui ci stanno quelli piccoli,vorra' dire che fuori,da qualche parte,ci staranno quelli piu' grandi",e difatti ad un centinaio di metri dalla costa trovo un agglomerato di roccia con della poseidonia intorno e i dentici sono li,non roba grossa,ma ci sono,faccio un paio di aspetti infruttuosi,dove si presenta solo un dentici che schizza via prima che possa allinearlo,dopodiche' si allontanano,e cosi' faccio anche io,lascio il posto tranquillo per tornarci dopo circa 15 minuti avendo ispezionato altri posti li intorno,al mio ritorno mi ventilo e giu,la batimetrica sara' intorno ai 10 metri,faccio un'aspetto da manuale,mi puntano in tre e io mi concentro sul piu' lontano che mi punta in faccia,arriva a tiro e sbang preso,incredibile,ho subito capito di avero colpito basso,lo recupero con le mani prima della risalita e mi dico "e fatta,non ci credo il mio primo dentice"lui da una scodata si trappa dall'asta e mi sfugge dalle mani riguadagnando il fondo...........noooooooooooooooo merdaaaaaaaaa che piciuuuuuuuuuuuu :angry::angry::angry::angry:

non era certo un mostro,ma era il mio primo dentice sara' stato un kg, un kg e mezzo

avrei voluto vedere la faccia di Ermanno vedendomi tornare con un dentice in cintura cmq

torno mestamente a pescare piu' vicino alla costa e prendo un sarago all'aspetto,poi incominciano le padelle 2 cefali,3 saraghi un dentici analogo a quello perso,mi smonto non riesco piu' a pescare,mi manca il fiato sono stanchissimo,difatti gli altri 2 saraghi li catturo in caduta

la visione della ricciola e' stata una cosa meravigliosa,non ne avevo mai viste prima,solo che io stavo ispezionado un fondo sui 15 metri e mentre risalivo lei e passata a mezz'acqua senza degnarmi di uno sguardo,come se la tirano certi pesci :D

il 108 mi piace molto e la giornata con l'amico ermanno e' stata veramente piacevole,il forum ha creato una bella amicizia al di fuori della pesca,anche perche',non guardate i cavetti,io sono molto meglio di lui

ti voglio bene amico mio :wub:

un saluto a tutti e speriamo che la terra santa mi regali grandi emozioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

premesso che, mi complimento con tutti e due :thumbup: ,gran bella giornata trascorsa insieme :clapping::clapping: all'insegna dell'amicizia e della pesca.

 

 

 

 

P.S: Robbè ti ho visto eh... :smoke:

prova a smettere :P se riesci,io sono 8 mesi che ho smesso e mi sento tanto meglio... de salute e de tasca...

un saluto a tutti e due Aldo :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...