> Emottisi, barotrauma! Io che ho? - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Emottisi, barotrauma! Io che ho?


Messaggi raccomandati

Caro Prof. Malpieri ho letto molte altre discussioni a riguardo tra cui le pagine da lei linkate che parlano del problema, ma non riesco a rassicurarmi ed a darmi una spiegazione esauriente, le racconto quello che mi è successo:

tre settimane fa di domenica decisi di fare una pescata un pò più fonda dato che qualche amico aveva avuto dei graditi incontri, pesco di solito anche in inverno ma non più di 3 volte la settimana a quote che vanno dai 13-14m ai 20-22m in estate, partii su di un punto sui 17m e ci rimasi a pescare per un'ora buona ma non avvistando niente decisi di spostarmi su una zona che va dai 19 ai 22, ci restai per un bel pò pescando tranquillo con apnee che andavano dal 1,40minuti ai 1,50. Tirai un apnea ed appena emerso sentii l'esigenza di tossire come un leggero prurito a gola e giù di lì, da questo punto le mie apnee si sono accorciate vistosamente e decido di finire la pescata, arrivato sul gommone emmetto dalla bocca del muco o schiumetta con qualche puntina di sangue come delle lentigini, ma questo non accde ad ogni emissione. Preoccupato comincio a leggere tutte lediscussioni che riguradano il problema, poi non avendo già dal giorno dopo nessun tipo di sintomo decido di aspettare. Dopo tre giorni torno in acqua mi sento nuovamente bene e non c'è traccia del problema avuto in precedenza, la domenica successiva disputo una gara con tuffi sui 18-19m ed anke lì nessun problema questa settimana sono ancora una volta tornato in acqua ed ancora tutto ok, ma ieri.....

Primo tuffo mi ventilo, profondità 17m, è la prima apnea scendo giù ed ho le contrazioni prima del del solito, ma come accade sempre ai primi tuffi, un dentice che poi strapperò perchè tirato al limite mi gira intorno quindi mi trattengo poi sparo e risalgo, pesce strappato e tosse in superficie, decido di restare per vedere ma nulla da fare apnee da schifo e contrazioni non appena arrivo sul fondo, pescata finita dopo mezz'ora. Sul gommone cerco di capire e dopo un pò noto il solito muco che emetto dai polmoni con i piccoli puntini di sangue.

Qualcuno mi dice che basta stare all'asciutto per un pò diciamo una settimana, ma essendo già la seconda volta comincio ad infastidirmi, visto che il 12 agosto partirò per la grecia per pescare, volevo avere la sua opinione in merito, io già oggi sto bene, nel senso che non emetto più niente non ho nessun sintomo neanche leggero.

La Ringrazio anticipatamente, Sebastiano Puglisi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nell'attesa della opinione scentifica del dott. Malpieri, ti riporto la mia esperienza e quelli di alcuni miei amici pescatori; l'episodio a quanto pare e' un evidente caso di barotrauma polmonare con espettorato, causato si dai tuffi fondi, ma ancor piu' dalla velocita' di risalita, a glottide chiusa; a me ed a molti amici e' capitato qualche volta, se tossisci, non hai piu' nessuna speranza di portare a termine la tua pescata devi uscire, con un po di riposo il tutto si mette a posto, ma se i ripete significa che non hai capito cosa non devi fare :rolleyes:

 

ti allego un link preziosissiimo del Dott. Malpieri sull'argomento.

 

http://www.scienzapnea.org/Relazioni/Malpieri/index.htm

 

saluti

Gianni TA

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sembrerebbe un barotrauma polmonare ma via pc la diagnosi è dura.

certo tutto depone per tale tipo di disturbo, per cui i miei consigli sono orientati in tal senso.

riposo sino al 12 agosto (neanche trombare, CHIARO!!!) e poi gradualmente iniziare a pescare con molta consapevolezza.

PS: 1 trombata e non di più!!!

Modificato da Massimo Malpieri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sembrerebbe un barotrauma polmonare ma via pc la diagnosi è dura.

certo tutto depone per tale tipo di disturbo, per cui i miei consigli sono orientati in tal senso.

riposo sino al 12 agosto (neanche trombare, CHIARO!!!) e poi gradualmente iniziare a pescare con molta consapevolezza.

PS: 1 trombata e non di più!!!

Dottoreeeeeeeee! Eh lei mi risponde proprio nel bel mezzo di una trombata!!!!!!!!!!!

Facciamo così, mi riguarderò il più possibile anche se sarà difficile spiegare a mia moglie che non ho trovato un nuovo passatempo!

Ho letto tutto quello che lei ha publicato su internet compreso il link suggeritomi da parcher che ringrazio, ed ho capito bene il discorso della glottide aperta e quello che dovrebbe evitare a causa dei salti di pressione e del blood shift, solo che non è ancora una abitudine, mi concentro per farlo e questo mi rende un pò teso durante le pescate, prenderò il riposo che lei mi ha detto, anche se un calo di forma sembra inevitabile perchè se non posso suonare la tromba figuriamoci altre attività, giusto? Avevo anche pensato di farmi visitare avendo inteso che fare diagnosi così non è cosa semplice e perchè non mi va di spiegare ad altri dottori. Noi purtroppo siamo un pò lontanucci,io vivo a Bari e se non ho capito male lei dottore visita a Nettuno e S.Marino, o anche da altra parte? Non si sa mai!

La ringarzio della risposta, è sempre molto gentile!

 

Sebastiano Puglisi

Modificato da sebyp
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dottore dimenticavo, ho omesso di dirle che purtroppo sono un fumatore ma anche uno che si allena in piscina almeno tre volte a settimana, ma solo nuotando niente apnea, in considerazione anche di questo c'è qualcosa, tipo aerosol o che altro che posso fare per avere una guarigione completa? Non so perchè ma mi sto angosciando un pò!

 

Sempre grazie, dottò!

Modificato da sebyp
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Dottore devo essere sincero e dirle che non ho resistito, volevo sapere se sarei stato bene in grecia così ieri sono andato a mare. Sembra che tutto sia tornato a posto, le apnee sono quelle di prima, solo che ora sono tutte a glottide aperta ed anche fisicamente non sto male, la ringrazio e se dovessi aver bisogno mi farò questa passeggiata di 400 km.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...