> zuppetta che accontenta - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

zuppetta che accontenta


Messaggi raccomandati

Non sono gli spallotti della foto a svuotare il mare: MAGARI FOSSE!

 

Tutti abbiamo iniziato sparando ad uno spallotto , io non l'ho fotografato ma mi potete credere sulla parola che non era più grande di quelli di Mares

 

Vorrei solo spiegare il senso dell'intervento iniziale riprendendo quanto detto da Uomo Cappotto che in poche parole ha centrato il problema: sparare ai pescetti è il modo migliore per continuare a non sparare ai pesci grossi sia per il semplice fatto che finisci per creare disturbo legato ai tiri, al rumore dell'asta sugli scogli ed al rumore legato alle manovre per liberare i pescetti dall'asta ecc. ecc. sia per il fatto che ti spinge ad accontentarti senza stimolarti a fare di meglio.

 

Nessun moralismo perchè altrimenti è meglio dedicarsi ad attività non cruente, fotografia, francobolli ecc.

 

Però il rispetto delle regole , almeno quello, non lo dimentichiamo perchè certe ragnolette e certi spallotti credo proprio che siano fuori dai limiti previsti.

 

Concordo con quanti dicono che preferisco uno dei tanti cappotti di una pescata "fritto misto" ma questo è solo un gusto personale sul quale nessuno deve esprimere giudizi

 

 

Quoto tutto..... :rolleyes:

Però, scusa l'ignoranza, cos'è uno SPALLOTTO??? :huh: ....mai sentito questo termine....

 

Spallotto è lo Sparlotto o Sparaglione!

Diplodus annularis - SARAGO sparaglione Dimensione sino a 20 centimetri - Vive in branchi su bassi fondali ricchi di vegetazione, fra le barriere flangiflutti e lungo i moli dei porti

 

http://img440.imageshack.us/img440/8540/largediplodusannularissrw0.jpg

 

http://img361.imageshack.us/img361/5518/diplodusannularisuj1.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

se te sei divertito va bene, non sei certo te che depauperi il mare,... con il tempo e l'esperienza capirai da te che quanto detto da azziz e dariocappa sono cose corrette, anzi credo proprio che tu lo sappia già :bye: e :clapping: per la razzolata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non sono gli spallotti della foto a svuotare il mare: MAGARI FOSSE!

 

Tutti abbiamo iniziato sparando ad uno spallotto , io non l'ho fotografato ma mi potete credere sulla parola che non era più grande di quelli di Mares

 

Vorrei solo spiegare il senso dell'intervento iniziale riprendendo quanto detto da Uomo Cappotto che in poche parole ha centrato il problema: sparare ai pescetti è il modo migliore per continuare a non sparare ai pesci grossi sia per il semplice fatto che finisci per creare disturbo legato ai tiri, al rumore dell'asta sugli scogli ed al rumore legato alle manovre per liberare i pescetti dall'asta ecc. ecc. sia per il fatto che ti spinge ad accontentarti senza stimolarti a fare di meglio.

 

Nessun moralismo perchè altrimenti è meglio dedicarsi ad attività non cruente, fotografia, francobolli ecc.

 

Però il rispetto delle regole , almeno quello, non lo dimentichiamo perchè certe ragnolette e certi spallotti credo proprio che siano fuori dai limiti previsti.

 

Concordo con quanti dicono che preferisco uno dei tanti cappotti di una pescata "fritto misto" ma questo è solo un gusto personale sul quale nessuno deve esprimere giudizi

 

 

Quoto tutto..... :rolleyes:

Però, scusa l'ignoranza, cos'è uno SPALLOTTO??? :huh: ....mai sentito questo termine....

 

Spallotto è lo Sparlotto o Sparaglione!

Diplodus annularis - SARAGO sparaglione Dimensione sino a 20 centimetri - Vive in branchi su bassi fondali ricchi di vegetazione, fra le barriere flangiflutti e lungo i moli dei porti

 

 

 

Ah...ok......ho imparato una cosa nuova......thanks :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Più che altro come hai fatto a cogliere i saraghetti di 30 gr! Questo è uno di quei carnieri che poco tempo fa hanno sollevato qualche dubbio sul fatto di esporli. Comunque se le misure minime sono rispettate (questo lo sai te)... chi si accontenta gode !

:clapping:

 

Ora si capisce perchè in mare c'è meno pesce, oltre ai tramagli e palamiti se ci si mette a sparare a quei pesci che un giorno dovrebbero superare il chilo o addirittura, come le spigole , anche i 10 kg.

Un consiglio da amico non esporre queste prede sul forum, e tanto meno non prenderle, questione di etica, è meglio un cappoto.

 

ciao saragone, ti do un consiglio anch'io.......sul tuo sito togli la foto dell'ASTICE dalla galleria delle tue catture e non parlare più di etica!!!!

pessima figura!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Più che altro come hai fatto a cogliere i saraghetti di 30 gr! Questo è uno di quei carnieri che poco tempo fa hanno sollevato qualche dubbio sul fatto di esporli. Comunque se le misure minime sono rispettate (questo lo sai te)... chi si accontenta gode !

:clapping:

 

Ora si capisce perchè in mare c'è meno pesce, oltre ai tramagli e palamiti se ci si mette a sparare a quei pesci che un giorno dovrebbero superare il chilo o addirittura, come le spigole , anche i 10 kg.

Un consiglio da amico non esporre queste prede sul forum, e tanto meno non prenderle, questione di etica, è meglio un cappoto.

 

ciao saragone, ti do un consiglio anch'io.......sul tuo sito togli la foto dell'ASTICE dalla galleria delle tue catture e non parlare più di etica!!!!

pessima figura!!

 

:fish:

http://www.danieletani.it/Ast_Sarago.html

Non è che proviamo gusto a sputtanare una persona, però ogni tanto si dovrebbe cercare di stabilire un contatto tra ciò che si dice e ciò che si fa. Altrimenti è meglio non dire niente. O non fare (in questo caso pescare) niente. A tua scelta :bye:

 

 

:siiiii::siiiii::siiiii:.......

Modificato da RobyRC
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però è anche vero che le persone che sostengono le ragioni della pesca subacquea nelle sedi "scomode", spesso parlano di selettività della nostra pesca come sua caratteristica peculiare, e dalla quale deriverebbe il suo minor grado di impatto ambientale. In vero certi carnieri fanno vacillare parecchio questa affermazione. Sia chiaro: io ho iniziato come tutti con carnieri molto simili a quello del topic. Però oggi per evitare facili strumentalizzazioni, forse sarebbe meglio avere un minimo di autocensura in più. Nel mio discorso l'etica non c'entra nulla, ma è anche possibile che mi stia sbagliando. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
http://www.danieletani.it/Ast_Sarago.html

Non è che proviamo gusto a sputtanare una persona, però ogni tanto si dovrebbe cercare di stabilire un contatto tra ciò che si dice e ciò che si fa. Altrimenti è meglio non dire niente. O non fare (in questo caso pescare) niente. A tua scelta :bye:

che parole sante.....comunque mò ci dice che l'astice l'ha preso a Miami..... B)

 

oh, comunque Zefiro attenditi un Mp di fuoco; io per aver messo un smile mi ha cazziato....(vabbè dai un pò di click nel suo sito se li è fatti.... :devil: )

passo e chiudo...

post-8205-1247678558_thumb.jpg

Modificato da ziguela
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come al solito ogni cosa si può vedere da diverse angolazioni,io cerco sempre di trovare il lato positivo.

mares ha fatto una pescata un pò sottotaglia,ok,però postandola ha dimostrato la propria buona fede,ed ha fatto in modo che alcuni di noi gli dessero dei consigli (e che qualcuno lo cazziasse,dicendo però fondamentalmente le stesse cose!).

a questo punto possono succedere due cose,la prima che mares(scusa ma non so il tuo nome) se ne strafreghi di tutto ciò e continui a pescare sparlotti e salpette,oppure che provi a vedere se quello che abbiamo scritto sia giusto o no.nel primo caso non peggiora e non migliora la situazione,nel secondo la migliora.

speriamo bene!

ciaooooooo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
http://www.danieletani.it/Ast_Sarago.html

Non è che proviamo gusto a sputtanare una persona, però ogni tanto si dovrebbe cercare di stabilire un contatto tra ciò che si dice e ciò che si fa. Altrimenti è meglio non dire niente. O non fare (in questo caso pescare) niente. A tua scelta :bye:

 

o che figura di merda

che figura di merdissimaaaaaaaaa :lol::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
http://www.danieletani.it/Ast_Sarago.html

Non è che proviamo gusto a sputtanare una persona, però ogni tanto si dovrebbe cercare di stabilire un contatto tra ciò che si dice e ciò che si fa. Altrimenti è meglio non dire niente. O non fare (in questo caso pescare) niente. A tua scelta :bye:

che parole sante.....comunque mò ci dice che l'astice l'ha preso a Miami..... B)

 

oh, comunque Zefiro attenditi un Mp di fuoco; io per aver messo un smile mi ha cazziato....(vabbè dai un pò di click nel suo sito se li è fatti.... :devil: )

passo e chiudo...

 

 

:laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Però è anche vero che le persone che sostengono le ragioni della pesca subacquea nelle sedi "scomode", spesso parlano di selettività della nostra pesca come sua caratteristica peculiare, e dalla quale deriverebbe il suo minor grado di impatto ambientale. In vero certi carnieri fanno vacillare parecchio questa affermazione. Sia chiaro: io ho iniziato come tutti con carnieri molto simili a quello del topic. Però oggi per evitare facili strumentalizzazioni, forse sarebbe meglio avere un minimo di autocensura in più. Nel mio discorso l'etica non c'entra nulla, ma è anche possibile che mi stia sbagliando. :)

L'autocensura ci dovrebbe essere nelle pescate e non nel mostrare. Il confine è stabilito dalla legge con le taglie minime.

Tenendo conto, inoltre, del pesce non commerciale e sottotaglia che una calata di strascicante butta...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Più che altro come hai fatto a cogliere i saraghetti di 30 gr! Questo è uno di quei carnieri che poco tempo fa hanno sollevato qualche dubbio sul fatto di esporli. Comunque se le misure minime sono rispettate (questo lo sai te)... chi si accontenta gode !

:clapping:

 

Ora si capisce perchè in mare c'è meno pesce, oltre ai tramagli e palamiti se ci si mette a sparare a quei pesci che un giorno dovrebbero superare il chilo o addirittura, come le spigole , anche i 10 kg.

Un consiglio da amico non esporre queste prede sul forum, e tanto meno non prenderle, questione di etica, è meglio un cappoto.

 

ciao saragone, ti do un consiglio anch'io.......sul tuo sito togli la foto dell'ASTICE dalla galleria delle tue catture e non parlare più di etica!!!!

pessima figura!!

:clapping::clapping::laughing:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...