> La Possibilità Di "generare" Apnea - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

La Possibilità Di "generare" Apnea


Messaggi raccomandati

Scusate ma io non ho capito le ultime 550 parole!!! ;):lol:

Visto che qualcuno di voi è anche un istruttore o professore mi vorrebbe spiegare qualcosa?! :lol:

L'unica cosa che ho capito è che, siccome gioco a pallavolo, sono un superdotato.... :robot: per l'apnea e quindi per la pesca!!!Mitico! :clapping::laughing:

 

 

X Oreste: 360 kg????? :blink::wacko::blink: Ma che leg press usi? Io tiro su senza troppi problemi 150 kg ma oltre non riesco ad andare perché è il max per l'attrezzo!!! Ammettilo, ti sei autocostruito anche una super leg press oltre al rollergun! :laughing::laughing::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Kiter,

è ovvio che dipende dal tipo di demoltiplica che la macchina usa.

Quella a cui mi riferisco è una Tecnogim (con circuito ad olio) orizzontale, arriva a fondo scala a 260 kg ai quali però è possibile aggiungere ancora dei dischi. Credo che facendo un paragone con la tua i miei kg dovrebbero essere 210 circa.

Quanto al fatto che tu sia un superdotato per l'apnea perchè giochi a pallavolo è ancora tutto da stabilire.

Se non ricordo male, il MarioCiavarellapensiero diceva che il tipo di resintesi

dell'atp è correlato all'intensità della richiesta di energia, quindi bassa richiesta-utilizzo del meccanismo aerobico; alta richiesta-anaerobico alattacido e lattacido.

La pallavolo è stata classificata come uno sport aerobico-anaerobico alternato a componente esplosivo balistica.

ATTENTO a non esplodere altro che FENOMENO!!!

Scherzi a parte credo di aver riformulato una ipotesi.

Ciò che dice Mario è certamente vero!! L'organismo si comporta in questo modo in relazione alla richiesta energetica, questo si verifica sempre quando è possibile l'assunzione di O2.

Ma quando l'O2 è predeterminato e diminuisce durante lo sforzo penso che ogni fonte di energia che l'organismo ha a disposizione venga attivata fino

alla lattacidemia massiva, indipendentemente dall'intensità della richiesta.

:boxing: Ohh!! Le penso tutte pur di aver ragione!!

Eggi credo anch'io al DEBITO DI OSSIGENO a termine dell'apnea.

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite jrgian

Ragazzi miei,

il punto non è aver ragione, MA NON AVER TORTO.

Voglio dire che se un tecnico sbaglia a rimetterci è L'ATLETA. :wacko:

Bando agli orgogli personali, da parte di tutti, cerchiamo solo (come stiamo facendo) di fare gli interessi dei tecnici che vogliono imparare e degli atleti che devono pensare solo ad allenarsi e non a diventare essi stessi tecnici.

Poi accadrà che gli atleti allenati da Tecnici preparati, avranno più risultati.

Nulla accade, solo per caso.

Ciao da :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo che non tutti abbiano chiaro che il Blood-Shift s'instaura già al momento dell'immersione del corpo in acqua (con la testa fuori, per capirci) come abbiamo dimostrato eseguendo delle radiografie subacquee che ho fatto vedere lo scorso anno a Cittaducale, e vado a chiarirmi.

La sola sub-immersione del corpo a testa all'aria provoca un sequestro del 50% della massa ematica che viene riconvogliata nei territori "nobili" oltre che nei polmoni, sequestro che aumenta con il contatto del viso con l'acqua (stimolazione termica dei recettori trigeminali frontali, periorbitari e zigomatici); è questo il RIFLESSO DI CONSERVAZIONE DELL'OSSIGENO o Diving Reflex.

 

Nel momento in cui il sub comincia a scendere aumenta la ricompartimentazione del sangue tanto che a 10 metri c'è l'effetto "salasso bianco" (cioè la totale esclusione del circolo negli arti periferici) come se alla radice dei 4 arti fossero applicati dei lacci emostatici ben stretti (documentato su J. Mayol nel lontano 1983 in quel dell'Elba (poverino è stato riempito di tubi e tubicini).

 

Alla profondità di 20 metri si assiste al collassamento polmonare (quadro rx simile all' edema polmonare), proprio per il totale infarcimento ematico del letto vasale polmonare e con contemporanea saturazione arteriosa di O2 agli arti sotto il 30% (di norma 98-100%).

 

Tutto ciò comporta, a livello dei muscoli degli arti, o meglio a livello delle miofibrille il blocco di tutta la catena ossidativa mitocondriale (gli addetti ai lavori conoscono il citocromo P-450) con metabolismo di tipo esclusivamente anaerobico con inversione del rapporto lattati-piruvati e spostamento del pH in senso acidosico anche per l'elevata pressione parziale della CO2 che permane ancora per diverso tempo dopo la fine dell'apnea.

 

Tutto ciò è già stato studiato su "materiale umano" (un considerevole numero di apneisti, tra cui molti campioni) tra il 1985 e il 1995 dalla Scuola di Medicina Subacquea ed Iperbarica di Chieti, o meglio da PierGiorgio Data.

 

Attualmente la ricerca che stò portando avanti riguarda la verifica dei livelli ematici di Ac. Lattico in apneisti profondisti (pescatori e non) mediante dosaggio pre-immersione e post-immersone (nei pescatori dopo 5 ore di attività intensa); era nei programmi di fare una verifica anche a Tremiti purtroppo la logistica non lo ha consentito ma ci saranno altre occasioni.

 

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite jrgian

Caro Massimo,

se vi fosse la possibilità di testare un sub dopo 5 ore di attività "intensa" scommetto una pescata sui siti migliori che scoprirai che avrà valori di lattato "bassi".

Se, invece, un atleta percorre con una mono, in superficie, i 200 mt e che tentasse di fare ripetute "intense" per 5 ore, dovremmo racoglierlo con il cucchiaino, senza che riesca a concludere un'ora di lavoro.

Ciao da :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caro Massimo,

se vi fosse la possibilità di testare un sub dopo 5 ore di attività "intensa" scommetto una pescata sui siti migliori che scoprirai che avrà valori di lattato "bassi".

Se, invece, un atleta percorre con una mono, in superficie, i 200 mt e che tentasse di fare ripetute "intense" per 5 ore, dovremmo racoglierlo con il cucchiaino, senza che riesca a concludere un'ora di lavoro.

Ciao da :jrgian:

in realtà i primi risultati dei test eseguiti con il team Omersub 2 settimane fà in Sardegna mi hanno dato valori di ac.lattico molto elevati e neanche a farlo apposta i valori più elevati erano quelli di chi aveva pescato più fondo (March, Antonini, Mazzarri, Bardi, Satta e altri).

La metodica è estremamente semplice: si esegue un prelievo in condizioni basali prima di entrare in acqua (con analisi immediata) e uno appena usciti dall'acqua (in tempo reale) con analisi immediata.

Del resto in altre occasioni ci si è inventati addirittura il prelievo sott'acqua mediante catetere venoso centrale (sempre il buon J. Mayol come cavia) posizionato in atrio destro.

Nei prossimi giorni invierò a Giorgio "il montanaro" la documentazione fotografica dei test anche se credo che ne sia già in possesso grazie a mariano Satta.

mmassimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ghigomatto

:P

Per Gianfranco:

 

E' vero che probabilmente gli apneisti somigliano più a dei corridori di fondo che non a degli scattisti, ma esistono diversi soggetti che "smentiscono" un pò questa teoria, basta pensare alla struttura muscolare-scheletrica di un certo Pipin Ferreras, che certo sott'acqua ci sa andare molto bene...

A proposito, si sa niente di lui e del suo tentativo che doveva esser già stato fatto?

 

 

Con simpatia...

 

 

non mi :rifle:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi in parole povere, se ho capito bene (ma non credo...... :wacko:), tra le conclusioni che se ne possono trarre è che essendo le fibre bianche bianche maggiormente ipertrofiche non è poi tanto sbagliato allenarsi in palestra con l'obbiettivo di aumentare la massa muscolare...... :robot: ........ o no....... :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ghigomatto

:lol:

Dai, sai meglio di me quanto sia bravo a scendere anche in profondità elevate senza alcun marchingegno - slitta cui ci ha abituati...

Ho visto Pipin scendere con disinvoltura ad oltre 50 mt in apnea con la sola tecnica dell'assetto costante, e questo non mi dire che non é significativo....

non poi così da tutti...

eppure lui ha un fisico obiettivamente anche poco idrodinamico,ma molto potente.

 

 

:whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ghigomatto

:P

Io penso che la massa muscolare ipertrofica in poche discipline può dare risultati incoraggianti, in generale mi pare di identificare nel sollevamento pesi un tipico esempio in cui occorre essere "veramente massivi", disciplina, quella, che richiede uno sforzo fisico intensissimo per pochi secondi, cioé la capacità di compiere un "lavoro meccanico" in pochissimo tempo, cioé, per traduzione fisico-meccanica, grande potenza!

Ci sono poi discipline in cui la massa muscolare può mettersi al servizio dell'attività di movimento prolungata, mi viene da pensare al pugilato (ve lo immaginate un incontro di 12 riprese tra due pesi massimi?), al basket, al ciclismo, al calcio, al tennis, ad in parte agli sport acquatici.

Dove stanno le discipline ove non contano troppo i muscoli

Maratona? Fondo e Mezzofondo, Apnea?

 

Io, per esperienza diretta e personale, posso portarvi ad esempio il Tiro con l'Arco: conta solo la tecnica, non esiste forza, non esiste resistenza, solo tecnica, tanto allenamento e tanta tecnica, abbinati ad una cura minuziosa dell'aspetto psicologico.

 

Boh?

 

 

:winkiss:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ipertrofia muscolare non c'entra nulla , non si parla di ipertrofia ma di specializzazione metabolica delle fibre muscolari.

E' un campo di sperimentazione interessante, Malpieri ha già dei dati interessanti( come sempre).

 

C'è da tenere in considerazione anche come la perdita di tessuto muscolare ( quindi proteico) specialmente nei pescatori subacquei "professionisti" sia imponente a volte impressionante.

E' necessario anche un'apporto proteico nell'alimentazione circa triplo per coloro che si sottopongono a mesi di pesca di 5 ore al giorno per 5 /6 volte la settimana ( Leggete il libro di N.Sponsiello).

Voglio rimarcare come e comunque la pesca in apnea e la discesa da rekord in ASSETTO COSTANTE siano due discipline molto diverse riguardo alla specializzazione metabolica delle fibre muscolari sia rosse che bianche che miste.

 

Gianfrà aggiusta il gommone!!!!

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio interessamento all'aspetto ipertrofico dei muscoli deriva più dal fatto che a me piace andare in palestra a 'fare o fisico' (anche se non si direbbe a guardarmi :P ). Ora quanto può incidere il fatto che mi alleni per la massa muscolare in palestra sulla mia apnea e in che modo? (negativamente, positivamente o niente...) Rimane comunque valido il concetto che + massa = maggior consumo di ossigeno anche sott'acqua???

 

C'è da tenere in considerazione anche come la perdita di tessuto muscolare ( quindi proteico) specialmente nei pescatori subacquei "professionisti" sia imponente a volte impressionante.

 

E' possibile quantificare tale perdita, almeno avere una indicazione più precisa diciamo in una pescata in bassofondo di 4-5 ore. In effetti io ho avuto impressione che dopo qualche ora di pescata più che bruciare grassi come si confacerebbe ad una attività fisica a bassa intensità, si bruciassero di più i miei 'preziosi' muscoli guadagnati con tanta fatica in palestra :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...