> Permesso di pesca - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Permesso di pesca


Messaggi raccomandati

Ragazzi

 

al telefono poco fa dal DDAM di Bastia mi hanno detto che dall'altro ieri (cioè da lunedì 22) è in vigore una nuova norma che leva l'obbligo del permesso, basta avere una propria assicurazione. Quindi chi è tesserato FIPSAS è a posto così e non deve fare altro. Qualcun'altro può verificare per cortesia?

 

ciao

 

Pier

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ragazzi

 

al telefono poco fa dal DDAM di Bastia mi hanno detto che dall'altro ieri (cioè da lunedì 22) è in vigore una nuova norma che leva l'obbligo del permesso, basta avere una propria assicurazione. Quindi chi è tesserato FIPSAS è a posto così e non deve fare altro. Qualcun'altro può verificare per cortesia?

 

ciao

 

Pier

Questa sarebbe un'ottima notizia, avete idea di dove cercare conferma di questa news?

 

io purtroppo con il francese sono proprio a zero...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi è tutto vero!

 

http://www.fnpsa.net/Federation/Actualites/Fiche.php?RID=79

 

Incredibboli!

 

Grazie per il link Giorgio!

 

[edit]

 

a vostro giudizio, per evitare il rischio di incappare in qualche controllore poco informato è il caso di stamparsi questo articolo (sempre che abbia qualche tipo di valenza) e portarselo dietro assieme alla tessera FIPSAS?

 

Ciao e grazie

Modificato da nik600
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a vostro giudizio, per evitare il rischio di incappare in qualche controllore poco informato è il caso di stamparsi questo articolo (sempre che abbia qualche tipo di valenza) e portarselo dietro assieme alla tessera FIPSAS?

 

Ciao e grazie

 

Senz'altro avere con se' una copia dell'articolo male non fa.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi è tutto vero!

 

http://www.fnpsa.net/Federation/Actualites/Fiche.php?RID=79

 

Incredibboli!

 

Oggi ho sondato il terreno qui a Calvi nei due uffici della capitaneria in due negozi che rilasciano/vano il permesso(FFESSM)e in un diving.

La capitaneria in un caso mi ha mandato in un negozio ad informarmi oppure a Bastia agli affari marittimi,nell'altro mi hanno mandato ad un diving.

I due negozi e il diving da me visistati mi hanno confermato la non necessita' di dover fare il permesso l'importante mi hanno ribadito e' l'assicurazione.

Unica cosa e' non hanno ben chiaro il nuovo regolamento emanato il 18 giugno...

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dalla home page:

 

Con il decreto n° 2009-727 del 18 giugno 2009, entrato in vigore il giorno 22 giugno, la pesca in apnea in Francia non è più soggetta al rilascio di alcun permesso. L'articolo 4 del nuovo decreto ha infatti modificato il vecchio articolo corrispondente del decreto 90-618 dell'11 luglio 1990, eliminando il comma che prevedeva l'obbligo peri pescatori in apena di rilasciare ogni anno una dichiarazione firmata alle Direzioni Dipartimentali degli Affari Marittimi, che dopo averla ricevuta rilasciavano un apposito permesso di pesca.

Nella nuova versione l'articolo 4 continua a prevedere che la pesca in apnea possa essere praticata unicamente dai maggiori di anni 16, senza l'ausilio di bombole o altri apparecchi ausiliari di respirazione e dall'alba al tramonto. L'esercizio resta vietato a distanza inferiore a 150 metri da attrezzi da pesca professionale opportunamente segnalati nonché da navi e imbarcazioni dei pescatori professionisti. Ovviamente è vietato sottrarre organismi da reti o altri attrezzi altrui.

Resta vietato l'uso di scooter subacquei (ma non dell'acquascooter per gli spostamenti di superficie, a quanto ci risulti) e della torcia, mentre permane l'obbligo di segnalarsi con una boa le cui caratteristiche sono determinate dal Ministro competente. L'autorità amministrativa mantiene il potere di prevedere limitazioni all'uso di attrezzi o vietare temporaneamente o a tempo indefinito determinate forme di pesca o attrezzi da pesca, per la tutela delle risorse marine.

Resta anche l'obbligo di sottoscrivere una polizza assicurativa RC, già richiesta in precedenza per il rilascio del permesso. Dato che a suo tempo la tessera FIPSAS con la sua assicurazione incorporata era considerata idonea ad assolvere questo obbligo, ci pare incontestabile che l'abolizione della sola dichiarazione renda la tessera FIPSAS documento sufficiente per la libera pratica della pesca in apnea in Francia, Corsica compresa. In queste prime settimane di applicazione della nuova normativa seguiremo gli sviluppi e acquisiremo testimonianze ed informazioni per confermare questo assunto, che a noi pare ineluttabile.

 

La prima conseguenza di questa novità è l'eliminazione di ogni preventivo contatto con l'autorità e le norme che disciplinano l'esercizio della pesca in apnea, prima riportate nella dichiarazione e quindi necessariamente conosciute da tutti gli appassionati. Attenzione quindi a non scambiare questa "liberalizzazione" della pratica come una totale deregulation: gli obblighi e divieti, così come le sanzioni, restano al loro posto ed i controlli, soprattutto in certe zone, sono ferrei, molto più puntuali di quelli cui siamo abituati qui in Italia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi è tutto vero!

 

http://www.fnpsa.net/Federation/Actualites/Fiche.php?RID=79

 

Incredibboli!

 

Oggi ho sondato il terreno qui a Calvi nei due uffici della capitaneria in due negozi che rilasciano/vano il permesso(FFESSM)e in un diving.

La capitaneria in un caso mi ha mandato in un negozio ad informarmi oppure a Bastia agli affari marittimi,nell'altro mi hanno mandato ad un diving.

I due negozi e il diving da me visistati mi hanno confermato la non necessita' di dover fare il permesso l'importante mi hanno ribadito e' l'assicurazione.

Unica cosa e' non hanno ben chiaro il nuovo regolamento emanato il 18 giugno...

Ciao

Integro la comunicazione dicendo che oggi al porto di Bastia ho trovato casualmente un amico pescasub il quale a pescato nella zona sud dell'isola piu o meno alla Rondinara/Bonifacio e mi ha confermato che i preposti locali sono al corrente della nuva normativa

Notte!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...