> Agli Esperti conoscitori - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Agli Esperti conoscitori


Messaggi raccomandati

Cari ragazzi,

questa volta sono io a chiedervi un parere :o

Perchè, affrontando un nuovo prodotto, è giusto anche sentire l'idea di altri.

Devo equipaggiare alcuni fucili con un elstico circolare e ho comprato il 19, coestruso ambra/nero, al metro, della Mares, l'unico che sono riuscito a repeire qui in zona.

Dato che è la prima volta che uso questa l'elastico Mares, volevo sapere, da chi lo adopera, il parere sul fattore di elasticità "K" a cui questo elastico rende la sua efficienza.

Volendo ottenere una tensione media (non particolarmente esasperata) avevo pensto di considerare un fattore "K" pari a 3.

Condividete la mia scelta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sul 120 con asta da 6.5 l'ho tagliato a 3.4 però ho sbagliato perchè non ho valutato l'arretratezza dei pernetti Sigal...Quindi in 2° tacca arrivava a malapena.

Ti consiglio fattori fra 3.1 e 3.4 in base alla tistanza delle tacche/perni/pinnette.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi secondo te 3,4 è una tenditura limite, indicata per aste più pesanti ed esigenze di maggiori prestazioni?

A 3,4 l'elstico hai detto che risulta molto tirato, come risulta il tiro dopo molto tempo che il fucile è carico?

Veloce come quando spari appena caricato o avverti un calo come se fosse snervato?

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quindi secondo te 3,4 è una tenditura limite, indicata per aste più pesanti ed esigenze di maggiori prestazioni?

A 3,4 l'elstico hai detto che risulta molto tirato, come risulta il tiro dopo molto tempo che il fucile è carico?

Veloce come quando spari appena caricato o avverti un calo come se fosse snervato?

Bhe, dopo prove fatte su bersglio ho dedotto che se l'elastico rimane carico molto a lungo, aquisisce una specie di "Legnosità" (passami il termine), che lo rende praticamente devastante nei primi 2 metri, inece se sparo quasi subito ho notato che la corsa rimane un pò più tranquilla per tutta la gittata (Circa 3 metri e mezzo-quattro).

Curioso invece il particolare del caricamento dentro o fuori dall'acqua...Dato che ho usato il fucile armato con il sudetto elastico in acque basse, a volte per agevolare il caricamento , caricavo in piedi, con gli elastici "all'asciutto"....Bene , ho notato che caricandoli fuori hanno una maggiore velocità di reazione (Suppongo per una specie di assorbimento dell'acqua, testimoniato dalla classica "nuvoletta" di bollicine al momento dello sparo.)

Quindi confermo che il fattore 3.4 era moooolto tirato, la distanza tra elastico e 2° pernetto è di 126 cm....Poi io infatti ho eseguito il calcolo per 118 cm,(Distanza elastico-perno della vecchia asta), facendo risultare la gomma troppo tirata.

A disposizione! :bye:

Modificato da Antonio Ristuccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Leo

 

sul 100 (97 reale) asta da 6,5 (doppia aletta) x 140.......ho i 19 Mares lunghi 54 !

(97-5) x 2 = / 54 = 3,4

 

E' facilissimo da caricare (molto progressivo) e .....tira della gran lecche

:thumbup:

su un 100 usi elastici 19mm da 53 cm :eek:? io con un 95 li ho accorciati intorno ai 60cm da nodo a nodo con asta da 6...ma ora sto provando i 18 della omer perchè mi sembra tiri un pò basso da quando li ho accorciati :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Leo

 

sul 100 (97 reale) asta da 6,5 (doppia aletta) x 140.......ho i 19 Mares lunghi 54 !

(97-5) x 2 = / 54 = 3,4

 

E' facilissimo da caricare (molto progressivo) e .....tira della gran lecche

:thumbup:

su un 100 usi elastici 19mm da 53 cm :eek:? io con un 95 li ho accorciati intorno ai 60cm da nodo a nodo con asta da 6...ma ora sto provando i 18 della omer perchè mi sembra tiri un pò basso da quando li ho accorciati :bye:

 

Non capisco cosa ci sia di anomalo ??? sono a fattore 3,4 mica 4,3 !!

...ovvio che ognuno ha i suoi gusti.....

(95-5)x2/60= 180/60= 3,0 per me è poco ! i pesci che incontro io si vede che hanno degli impegni...perchè vanno sempre di fretta :lol: ..preferisco lasciarli dove li trovo !

dipende poi da che asta spari ....ovvio che se spari una 6,0 magari vanno bene.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrè... Mò dirai parole...

Però ho preso questo elastico perchè dei disponibili era quello che mi convingeva di più.

Però in realtà lo devo armare su dei fucili con asta da 6 mm.

Per la precisione un 60 con testata aperta, con asta da 6,5 filettata e fiocina o taitiana da 6.

Un 82 testata aperta con taitiana da 6 mm .

E per un mio amico un 115 con asta da 6 mm.

Per quello mi volevo mantenere su una tenditura più soft ed eventualmente tirarla dopo la prima prova.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Andrè... Mò dirai parole...

Però ho preso questo elastico perchè dei disponibili era quello che mi convingeva di più.

Però in realtà lo devo armare su dei fucili con asta da 6 mm.

Per la precisione un 60 con testata aperta, con asta da 6,5 filettata e fiocina o taitiana da 6.

Un 82 testata aperta con taitiana da 6 mm .

E per un mio amico un 115 con asta da 6 mm.

Per quello mi volevo mantenere su una tenditura più soft ed eventualmente tirarla dopo la prima prova.

 

 

Io l'ho trovato molto progressivo e facile da caricare ! a sto punto, se lo usi con l'asta da 6,0 che in rapporto alla energia che carica la gomma risulta molto leggera....., prova con fattore 3 poi al massimo accorci dopo ma vedra che andrà già bene così.

..........al limite stai un pò più cattivo su quello che armerai con la fiocina.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...