> Apnea Statica All' "asciutto". Quali Rischi? - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Apnea Statica All' "asciutto". Quali Rischi?


Messaggi raccomandati

Purtroppo x motivi di tempo nn ho potuto frequentare un corso di apnea (cosa che intendo assolutamente fare quest'anno)allora a volte mi capita di fare statica all' asciutto(con musica new age di sottofondo e luce soffusa è molto meglio!!!!!!!!!) pensando ke comunque rischi nn ce ne sono... :unsure: ieri chattando sono venuto a sapere che oltre ad esserci la possibilità di incorrere in un episodio di sincope :mim: quest'ultima può rivelarsi addirittura mortale! sinceramente ritenevo che nella peggiore delle ipotesi bisognava mettere in conto uno svenimento momentaneo! sapreste darmi delle informazioni più precise a riguardo??? vi ringrazio anticipatamente :D:D ......................................................ps ............rispetto ai miei 4 min 31 sec, in acqua nn riesco a resistere x più di 1 min.!!! KE NERVI!!! :angry: CIAO!!!!!!!!

BLUSOUL

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ghigomatto

:rolleyes:

Non ti preoccupare se non riesci a fare statiche lunghe in acqua, é cosa comune, nonostante si dica che l'acqua infonda uno stato "fisiologico" di risposta chiamato "riflesso d'immersione". Esso dovrebbe rallentarti i battiti, e rendere la tua permanenza sott'acqua più lunga e "conservativa".

Per quanto concerne la pericolosità delle apnee tirate all'asciutto, beh...mi si conceda una questione semplice semplice, potrebbe accadere che tu vada in sincope. La sincope é una perdita momentanea dello stato di coscienza, dovuta ad una serie di fattori che, per semplicità, chiamaremo "induzione al risparmio energetico imposta da cervello", che prende il controllo del fisico allo scopo di gestire le ultime risorse di ossigeno rimaste per le funzioni vitali, cervello, organi addominali e cuore.

E' ovvio che se ti prende una sincope sott'acqua l'equazione é: perdi conoscenza sott'acqua, quindi la probabilità di annegare é altissima. Intervengono talvolta, meno infrequenti di quanto si pensi, altri fattori che salvano la vita di un sincopato sott'acqua, per esempio il blocco della glottide, che a causa di spasmi dovuti all'effetto di "trattenere il fiato oltre il limite"; imponendo alla glottide di restare chiusa, questa, una volta persa conoscenza, é come se conservasse "memoria dello stato precedente" rimanedo chiusa ed evitando l'allagamento delle vie aeree inferiori.

L'allagamento dei polmoni nell'aria non può capitarti, ma può capitarti che la glottide resti chiusa come ti ho descritto, bloccando, di fatto, l'accesso alle vie aeree inferiori, e quindi alla respirazione spontanea una volta che sei privo di conoscenza.

 

Non sono un medico, e probabilmente c'é un pò di imprecisione in ciò che ti scrivo, ma questo é ciò che so, spero ti sia d'aiuto.

 

P.S.: Io ho un personale di statica di 5':05", che non ho mai realizzato sott'acqua, dova al max ho fatto intorno ai 4'30". In gara l'effetto emotivo si fa sentire molto, occorre molta preparazione sotto il profilo psicologico.

 

 

 

:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ghigo ti devo fare i miei complimenti! ...e per fortuna non sei un medico!!! sei stato chiaro e diretto! ... al punto da farmi capire che l'apnea in ogni sua espressione è meglio praticarla con 1 persona fidata accanto poichè se pur in misura diversa i rischi sono sempre presenti.<_< grazie! ciao :D Blusoul

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ghigomatto

:bye:

 

L'egregio Dott. Malpieri potrebbe in tal senso dire qualcosina in più, magari più precisa di ciò che ho detto io.

Qui é l'unica persona con cui confrontarsi su temi riguardanti la fisiopatologia del corpo umano in immersione in apnea.

 

Sono comunque lieto d'averti dato qualche "dritta".

 

 

:whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
Ospite ghigomatto

:o

E pensa che esiste anche la possibilità, purtroppo nemmeno tanto remota, di incorrere in uno stato sincopale più grave, che prevede l'arresto cardiocircolatorio...Lì si che son ca@@i!

Se non c'é qualcuno che ti esercita una buona tecnica di rianimazione cardiorespiratoria (e non é scontato che ci sia o che ti serva) la pellaccia é regalata al miglior offerente!

 

 

:nono:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...